![]() |
Fantozzi e recupero vernice da bomboletta Come un novello Fantozzi, accingendomi alla verniciatura, ho preso la mia bella bomboletta di poliuretanico monocomponente nuova et... voilà: mi scivola dalle mani e nell'urto in terra si spezza il tubetto sul quale si innesta il pulsante/ugello: assolutamente inutilizzabile. Più per una questione di principio che per altro (mi rode assai buttare oggetti nuovi mai usati... per futili motivi) mi chiedo se il contenuto sia recuperabile ed utilizzabile a pennello. A scanso equivoci, premetto che lo sfogo del propellente, per foratura della bomboletta, avverrebbe in zona solitaria all'aperto, con la bomboletta fissata stabilmente su piano di lavoro (per evitare partenze a...reazione), indossando protezione occhi (mascherina), polmoni (maschera da carrozziere) e... vestiti (tuta da lavoro). Qualcuno ha mai tentato l'impresa con esito positivo??? Andrea |
Non possiedi o puoi usare un'altra valvola da un'altra bomboletta?.. con le dovute precauzioni, potresti provare a togliere quella spezzata dentro, con una punta a forare sottile (che sò da 1-1,5-2mm) montata su un mandrino di uno svita/avvita elettrico... |
Purtroppo il problema non è il pulsante/ugello, che normalmente si può staccare facilmente dalla bomboletta e di cui ho anche un ricambio identico (li conservo apposta, dopo averli puliti col diluente, per averli sempre pronti nel caso si otturino o abbiano problemi durante il lavoro). Si è propio spezzato quel tubicino che esce in verticale dal corpo della bomboletta e sul quale il pulsante/ugello va ad innestarsi leggermente a pressione, con un'interferenza minima che lo tiene in sede. La parte spezzata rimasta nel pulsante si estrae facilmente, ma purtroppo il tubicino si è rotto proprio a filo della parte superiore della bomboletta: in pratica non c'è più nessun appiglio dove innestare alcunché... :( Se invece per valvola intendi proprio la valvola incorporata nella parte superiore (della quale il tubicino è parte integrante) non riesco a capire... se pure riuscissi a smontarla il propellente non uscirebbe subito fuori a pressione...????? :blink: Oppure mi vuoi dire che anche il tubicino è innestato a pressione e magari (Eureka!) si può sostituire??? :fiu: Grazie Andrea |
Temo di no, purtroppo ! |
pensavo si fosse spezzata la valvola terminale in plastica, (quella che spruzza) quella che si può pulire con diluente e aria compressa... :dunno: |
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento, mi fa piacere che ci sia sensibilità verso questo genere di disavventure fantozziane. Temevo (fortunatamente a torto) che qualcuno se ne uscisse con qualcosa tipo "pulciaro, comprati una bomboletta nuova" etc. etc. :lol: Sarà che sono cresciuto con l'insegnamento dei genitori che hanno vissuto la guerra (mio padre anche la prigionia in Africa), in più lavorando onestamente so che i soldi non crescono sugli alberi. -_- Motivi per cui cerco di mangiare tutto quello che ho nel piatto, spremere il dentifricio fino all'osso, la colla cellulosica vecchia ma inusata che stava addensandosi nel tubetto l'ho messa in barattolino, diluita e ne ho fatto tendicarta... ^_^ e così via. Figuriamoci quanto piacere mi fa, sapere che ci sono 400cc di vernice teoricamente buonina (non è quella da 3 euro dei cinesi) che stan lì dentro e non li posso usare... :angry: Mi sa che la prima giornata utile metto in atto - con le dovute precauzioni - l'insano proposito: faccio sfogare il propellente con un buco (sulla parte superiore... è ovvio) della bomboletta e poi vedo che densità ha la vernice, in pratica se è usabile a pennello o meno. Ho provato a vedere se era successo a qulcun altro, ma capisco che sia una situazione... abbastanza particolare :fiu: Andrea |
secondo me come la buchi rischi di fare la doccia.. poi magari se la infili dentro una bottiglia può essere che salvi il circondario. :D |
Citazione:
Comunque ci ragiono su, nel caso debbo realizzare una cosa rapida e a costo (e rischio) zero, altrimenti se debbo rimetterci pure il vestiario... finisce come si diceva di Paperone, che "pur di risparmiare, non bado a spese!" :icon_rofl Andrea |
la butto lì.. prendi una bottiglia di plastica e tagli l'imboccatura, infili la bomba di vernice dentro e la richiudi con un giro di nastro.. poi da fuori buchi entrambe con un cacciavite e speri che il tutto svapori dalla bocca superiore senza uscire, il buchino della bottiglia sarà irrisorio, anche perchè basterà dargli una stontonata che non saranno più in corrispondenza l'uno con l'altro. infine travasi in un contenitore più adatto. |
se il pescaggio della bomboletta avviene da sotto, come illustrato nell'immagine allegata da darten, il foro lo farei sulla valvola con la bomboletta capovolta, così forse uscirebbe solo il gas, per poi colare la vernice facendo un'altro foro... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002