BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Consiglio per fissaggio cerniere in "tessuto" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/331332-consiglio-per-fissaggio-cerniere-tessuto.html)

hurricav 28 dicembre 14 11:26

Consiglio per fissaggio cerniere in "tessuto"

Non sono esattamente un neofita ma ho sempre usato le classiche cerniere con perno.
Devo assemblare un Piperino da 1,30 cm di ap alare e in dotazione ha le cernierine in quello che sembra una via di mezzo tra un tessuto non tessuto e un sottile strato semirigido di lana di vetro.
Tra l'altro le cerniere hanno una fessura centrale per il lungo.
Secondo le istruzioni la cerniera dovrebbe essere posizionata in sede a secco e poi incollata facendo colare la colla nella fessura della cerniera in corrispondenza della quale bisogna prima fare un foro nella sede in balsa.
Sicuramente sarà un sistema collaudato ma cosa mi consigliate considerando che
1) sono diffidente sulla resistenza di questo materiale
2) potrei utilizzare dell'epossidica - e avere più tempo per ragionare - e avere lo stesso risultato?
3) tempo fa girava sul forum un video al riguardo (alcuni diranno la scoperta dell'acqua calda, ma piuttosto che fare una doccia fredda...)
Grazie a chi avrà la pazienza di ragguagliarmi.
Un saluto e auguri per atterraggi soft per il prossimo 2015.

MAXZANI 28 dicembre 14 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 4494100)
Non sono esattamente un neofita ma ho sempre usato le classiche cerniere con perno.
Devo assemblare un Piperino da 1,30 cm di ap alare e in dotazione ha le cernierine in quello che sembra una via di mezzo tra un tessuto non tessuto e un sottile strato semirigido di lana di vetro.
Secondo le istruzioni la cerniera dovrebbe essere posizionata in sede a secco e poi incollata facendo colare la colla nella fessura della cerniera in corrispondenza della quale bisogna prima fare un foro nella sede in balsa.
2) potrei utilizzare dell'epossidica - e avere più tempo per ragionare - e avere lo stesso risultato?
3) tempo fa girava sul forum un video al riguardo (alcuni diranno la scoperta dell'acqua calda, ma piuttosto che fare una doccia fredda...)

P
remesso che ho sempre avuto le tue stesse diffidenze.....
taglio per la sede (dovrebbe già esserci)
Forellino da 2 in corrispondenza del tagli della cerniera (serve per far penetre meglio il ciano)
posizionare cerniera e parte mobile sulla parte fissa
portare a fondo corsa la parte mobile tenendola spinta verso la fissa
far cadere 3 o 4 gocce di ciano fluida per lato in corrispondenza del foro e del taglio
finito.....
posate così funzjonano........sono fatte apposta per succhiare il.ciano...come iil.legno.del.resto......l'epoxi non verrebbe assorbita...

ranox 28 dicembre 14 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 4494100)

segui le istruzioni, usa il ciano. Funzionano benissimo e per anni anche su maxymodelli.

Robbè

pierocucu 28 dicembre 14 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4494120)
P
remesso che ho sempre avuto le tue stesse diffidenze.....
taglio per la sede (dovrebbe già esserci)
Forellino da 2 in corrispondenza del tagli della cerniera (serve per far penetre meglio il ciano)
posizionare cerniera e parte mobile sulla parte fissa
portare a fondo corsa la parte mobile tenendola spinta verso la fissa
far cadere 3 o 4 gocce di ciano fluida per lato in corrispondenza del foro e del taglio
finito.....
posate così funzjonano........sono fatte apposta per succhiare il.ciano...come iil.legno.del.resto......l'epoxi non verrebbe assorbita...

Quoto a pieno!
Uso anche io la tecnica del foro da 2 mm e funziona benissimo.
Unica differenza, io faccio due fori obliqui ma che hanno inizio dallo stesso punto (come se fosse una V rovesciata per intenderci) così il ciano si espande meglio.

hurricav 29 dicembre 14 15:31

Ciao ragazzi.
Grazie per i vostri consigli.
Avevo il sospetto che la ciano fosse la migliore soluzione.
Allora subito al tavolo da lavoro.
Grazie per la vostra pazienza e ancora auguri.

staudacher76 30 dicembre 14 00:56

Ciano e non le stacchi più

saluti

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 4495505)
Ciao ragazzi.
Grazie per i vostri consigli.
Avevo il sospetto che la ciano fosse la migliore soluzione.
Allora subito al tavolo da lavoro.
Grazie per la vostra pazienza e ancora auguri.

Fabio983 31 dicembre 14 09:32

Mi raccomando però di utilizzare del ciano fluido tipo zap rosa, altrimenti non penetra, per il resto vai tranquillo, le incolli in un lampo e sono resistenti!

Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=QpwEvmhpAjY

Fabio

massimob 03 ottobre 16 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 4963624)
Però mi viene da chiedere saranno resistenti come le cerniere in nylon?

mai vista una rotta

MAXZANI 03 ottobre 16 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 4963833)
nel giro di quanti anni?

Abbastanza da stufarti di volare con quel modello......:rolleyes:

massimob 03 ottobre 16 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 4963833)
nel giro di quanti anni?

Ho 58 anni, faccio modellismo da quando ne avevo 15, fai due conti.
Qualcuna di rotta mi è capitata con quelle similnylon senza il pernetto metallico, lavoravano a flessione, ma il materiale a volte cedeva

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002