BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   lipo su tx (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/322994-lipo-su-tx.html)

angelwindfly 18 agosto 14 19:59

lipo su tx

CIAO A TUTTI,
vorrei cambiare le vecchie batterie delle mie 2 tx , una vecchia ma ancora funzionante hitec focus 4 ed una futaba sky sport 6, e vorrei mettere delle lipo 3 celle.
Sapete dirmi se il voltaggio piu' alto ( quelle usate sono 9.6 ) potrebbe crearmi qualche problema? Il negoziante ( forse ovvio ) mi ha detto di si, lui propone delle li-fe 9.6 volt.
GRAZIE E BUON VOLO.

PIOTREC 18 agosto 14 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da angelwindfly (Messaggio 4363510)
CIAO A TUTTI,
vorrei cambiare le vecchie batterie delle mie 2 tx , una vecchia ma ancora funzionante hitec focus 4 ed una futaba sky sport 6, e vorrei mettere delle lipo 3 celle.
Sapete dirmi se il voltaggio piu' alto ( quelle usate sono 9.6 ) potrebbe crearmi qualche problema? Il negoziante ( forse ovvio ) mi ha detto di si, lui propone delle li-fe 9.6 volt.
GRAZIE E BUON VOLO.

A me Futaba ha sconsigliato le LiPo ok per le LiFe

URANIPPO 18 agosto 14 21:13

Il problema é che non puoi provare se con 11.1 vai bene o meno, perché rischi di bruciare la radio, quindi nel dubbio vai con il voltaggio consigliato!!!

windsurfer 18 agosto 14 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da angelwindfly (Messaggio 4363510)
CIAO A TUTTI,
GRAZIE E BUON VOLO.

9,6 V sono 8 batterie ricaricabili da 1,2 V, se la Tx accetta (vedi manuale od indicazioni nel vano batterie) anche stilo AA alcaline da 1,5 V vuol dire che può essere alimentata anche 12 V.
Il mio è un ragionamento elettrotecnico, non conosco le tue trasmittenti.

Chicco K 18 agosto 14 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4363693)
9,6 V sono 8 batterie ricaricabili da 1,2 V, se la Tx accetta (vedi manuale od indicazioni nel vano batterie) anche stilo AA alcaline da 1,5 V vuol dire che può essere alimentata anche 12 V.
Il mio è un ragionamento elettrotecnico, non conosco le tue trasmittenti.

Difatti sulle specifiche del mio Tx c'è scritto: tensione di alimentazione 9,6-12 Volts...

romoloman 19 agosto 14 00:12

Le LiFe sono perfette e prive di pericoli, non capisco perchè rischiare con delle LiPo da 12.6V a piena carica. Con le basse correnti di una radio non vanno infatti considerate a 11.1 ma a 12.6 del voltaggio di fine carica.

windsurfer 19 agosto 14 06:30

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4363772)
Le LiFe sono perfette e prive di pericoli, non capisco perchè rischiare con delle LiPo da 12.6V a piena carica. Con le basse correnti di una radio non vanno infatti considerate a 11.1 ma a 12.6 del voltaggio di fine carica.

Le stilo nuove hanno 1,6 V che per 8 pile fanno 12,8 V. Però alimentando una trasmittente con una lipo bisogna periodicamente scaricarla e ricaricarla per non danneggiarla, quindi non lo trovo tanto pratico.

angelwindfly 20 agosto 14 18:56

Ringrazio tutti, effettivamente sulle radio c'e alimentazione 9,6 e non 12,0
quindi a questo punto credo sia meglio mettere il voltaggio consigliato dalla casa.
BUONI VOLI A TUTTI

MAXZANI 20 agosto 14 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da angelwindfly (Messaggio 4365396)
Ringrazio tutti, effettivamente sulle radio c'e alimentazione 9,6 e non 12,0
quindi a questo punto credo sia meglio mettere il voltaggio consigliato dalla casa.
BUONI VOLI A TUTTI

Perfetto per mettere 8 celle sanyo eneloop.........pensaci...:D

angelwindfly 21 agosto 14 19:51

Grazie Per Il Consiglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026