BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Pulpito o tradizionale? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/32242-pulpito-o-tradizionale.html)

Macario 24 agosto 06 21:28

Pulpito o tradizionale?
 
Ciao a tutti, la mia è una semplice curiosità:
secondo voi a livello di percentuale, sono + le persone che usano la radio a pulpito o in modo tradizionale?
Anche solo in questo forum quale sarà la percentuale?
Al mio campo quasi tutti a pulpito......
A me sinceramente piacciono di + i pollici.
A voi la parola.
Ciao M.

darten 24 agosto 06 21:38

io uso indifferentemente i due metodi, dipende da che cosa devo pilotare;
per un aliante tranquillo e maestoso in dinamica o in termica uso certamente il pulpito, con sticks lunghi :rolleyes:;

per un acrobatico elettrico o per un modello da combat (pendio o elettrico 400) preferisco il metodo a "pollicioni" e sticks corti :)

2M86 24 agosto 06 22:29

Anche io utilizzo indifferentemente sia un metodo che l'altro!
Però a dire la verità se è possibile preferisco pilotare con il pulpito!

dragon_874 24 agosto 06 23:51

io sto iniziando adesso a pilotare con il pulpito
ho dovuto ricominciare da capo :rolleyes:

ravenlinux2000 25 agosto 06 01:10

mai provato il pulpito...

comet 25 agosto 06 09:01

al nostro campo nessuno usa il pulpito (siamo oltre un centinaio.....) a parte un elicotterista ( per ovvie ragioni) e Dragon che lo usa perchè pensava che dal pulpito potesse anche farci le prediche........:P

batman 25 agosto 06 10:02

Di solito gli acrobaticari NON usano il pulpito, e spesso NEANCHE la cinghietta, gli elicotteristi usano al 99% il pulpito, gli aliantisti, soprattutto se da termica, usano spesso il pulpito, in Germania e paesi simili anche gli aliantisti da pendio usano il pulpito.
Noi poveri mortali ci arrangiamo come possiamo, io dopo 20 anni a pollici sono passato al pulpito con la Cockpit e poi con la Royal EVO, mi trovo meglio ma mi sono dovuto abituare, per me si pilota meglio (con gli stick lunghi) e i comandi ausiliari (dual rate, flap, fasi di volo, carrello ecc.) si azionano meglio, l' unico problema è che se devi lanciare un modello a mano hai + difficoltà, sprattutto se hai bisogno di una bella spinta.

dragon_874 25 agosto 06 12:38

non l'ho capita fabio :unsure:
ho iniziato perche beppe mi ha detto che col pulpito avro mooooooolta + precisione nelle acro
e quello che dice lui e' legge per me:lol:
p.s ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh l'ho capitaaa
asuahsuahsuahsuau

fabiuzzo_g 25 agosto 06 12:59

Oh grande Macario, come tu ben sai io vado a pulpito, provaci anche tu, poi vedi.

davide.pasq 25 agosto 06 14:14

pulpito o pollici è indifferente a livello pilotaggio
cambiano invece i fattori "comodità", "nonmiscivolaildito" e "arrivobeneallelevette"

io vado a pollici

Macario 25 agosto 06 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Oh grande Macario, come tu ben sai io vado a pulpito, provaci anche tu, poi vedi.


CIAOOOO GRANDISSSIMOOOO!!!!!!!!
Mi sa che dovrò provare del pulpito......i ragazzi al campo in cui vado mi sembra che se la cavano pittosto bene, vero Fabiuzzo????:D

batman 25 agosto 06 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Oh grande Macario, come tu ben sai io vado a pulpito, provaci anche tu, poi vedi.

C' è qualcuno al campo domani pom.?
Forse ho lo Stinger pronto, e l' AlphaJet.

flash70 25 agosto 06 15:25

Io con gli aerei vado a pollici, ma in alcune figure uso pollice ed indice da un lato della radio (ex.volo a coltello, hovering ecc.) precisamente dal lato sinistro quindi elevatore e direzionale (mode 1).
Per far ciò uso la cinghia al collo.
Per gli elicotteri invece vado esclusivamente a pollici, ma in ogni caso con poco allenamento penso non sia difficile passare da un modo all'altro, secondo me bisogna scegliere il modo con il quale si riesce a pilotare rilassati ed in modo naturale senza farsi influenzare troppo dagli altri.
Il discorso è diverso per quanto riguarda la scelta del mode, li è meglio adeguarsi a chi eventualmente ci può aiutare.

fabiuzzo_g 25 agosto 06 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da batman
C' è qualcuno al campo domani pom.?
Forse ho lo Stinger pronto, e l' AlphaJet.

Dai domani sera forse arrivo verso le 6 e mezza ,se ci sei ancora. Un cmq giretto lo vengo a fare...

Macario 25 agosto 06 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da batman
C' è qualcuno al campo domani pom.?
Forse ho lo Stinger pronto, e l' AlphaJet.

Ma dai anche tu allora voli a Padulle... Fantastico!!!
Io se ci riesco sabato sono li.

Macario 25 agosto 06 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Dai domani sera forse arrivo verso le 6 e mezza ,se ci sei ancora. Un cmq giretto lo vengo a fare...

Si dai vieni cavolo!!! che mettiamo un pò di esplosivo dentro al cilindirino di quel motoretto, a vedere se si riesce a carburare:D

Macario 25 agosto 06 20:51

Comunque penso che forse alla fine lo stile + usato sia il pulpito.
Grazie ancora per i pareri espressi

ginopilotino 26 agosto 06 00:50

Uso tassativamente i pollici per evitare di cabrare in volo rovescio, difatti da molti anni mi sono abituato a portare il pollice sotto alla leva del cabra quando sono in rovescio, questo espediente ti evita la polliciata a cabrare.
Questo sempre anche nel tonneau a 4 tempi, basta abituarsi, provare per credere.

Macario 26 agosto 06 01:54

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Uso tassativamente i pollici per evitare di cabrare in volo rovescio, difatti da molti anni mi sono abituato a portare il pollice sotto alla leva del cabra quando sono in rovescio, questo espediente ti evita la polliciata a cabrare.
Questo sempre anche nel tonneau a 4 tempi, basta abituarsi, provare per credere.

CAVOLO!!!!! Buono come metodo!!!!:approved:

onip747 29 agosto 06 21:41

B) Ciao, io ho usato da sempre i pollici. A quei tempi, non ne sapevo neppure lesistenza del pulpito. Penso che il pulpito sia adatto ad un volo di precisione e Mod 2 come ad esempio per il pilotaggio degli elicotteri. Il pulpito sarebbe comodo per il lancio autonomo dei veleggiatori e il pilotaggio in termica, ma non lo ritengo produttivo per il volo acrobatico.B)

twentynine 30 agosto 06 00:08

cinghietta...decisamente...per me unisce i pregi di tutte e due le cose.
Non senti il peso della radio, lanci tranquillamente gli alianti, ti puoi accendere una sigaretta mentre voli e puoi usare le levette che preferisci, inoltre non fai le acrobazie per arrivare agli interruttori

batman 30 agosto 06 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da onip747
B) Ciao, io ho usato da sempre i pollici. A quei tempi, non ne sapevo neppure lesistenza del pulpito. Penso che il pulpito sia adatto ad un volo di precisione e Mod 2 come ad esempio per il pilotaggio degli elicotteri. Il pulpito sarebbe comodo per il lancio autonomo dei veleggiatori e il pilotaggio in termica, ma non lo ritengo produttivo per il volo acrobatico.B)

Infatti NESSUNO che fa acro a livello competitivo lo usa, non penso sia solo una questione di sponsor....B)

Marco m&m 30 agosto 06 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Di solito gli acrobaticari NON usano il pulpito, e spesso NEANCHE la cinghietta, gli elicotteristi usano al 99% il pulpito, gli aliantisti, soprattutto se da termica, usano spesso il pulpito, in Germania e paesi simili anche gli aliantisti da pendio usano il pulpito.
Noi poveri mortali ci arrangiamo come possiamo, io dopo 20 anni a pollici sono passato al pulpito con la Cockpit e poi con la Royal EVO, mi trovo meglio ma mi sono dovuto abituare, per me si pilota meglio (con gli stick lunghi) e i comandi ausiliari (dual rate, flap, fasi di volo, carrello ecc.) si azionano meglio, l' unico problema è che se devi lanciare un modello a mano hai + difficoltà, sprattutto se hai bisogno di una bella spinta.

Marco Benincasa=Pulpito
Sebastiano Silvestri=Pollici
Stefano Lucchi=Pollici
Questi sono solo degli esempi che cito per indicare che non c'e' un reale vantaggio in uno o l'altro metodo.
In generale in F3A ci sono, a livello internazionale tanti sia in un modo che nell'altro. Più che altro dipende dalle zone di provenienza (Germania molto pulpito, Italia molto fra gli aliantisti)
Come sempre ogni metodo a pro e contro ma fondamentalmente uno vale l'altro.

PS- Io pollicioni grossi e grezzi!

Marco m&m 30 agosto 06 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Infatti NESSUNO che fa acro a livello competitivo lo usa, non penso sia solo una questione di sponsor....B)

Benincasa :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002