Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 14, 19:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Passaci una sventagliata di pistola termica e vedrai che tutte le grinze andranno via.
ok, provero', intanto ho dato una passata ai bordi a 180 c
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 10:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Io per esperienza personale ho provato con un ferro da viaggio, ma il problema più grande era che almeno sul mio, non avevo un termostato per la regolazione della temperatura, quindi andavo ad occhio, e ogni volta era uno stress.
Alla fine bisogna fare la spesa e prendere quello specifico, una volta impostata la temperatura giusta vai liscio come l'olio e ti viene un lavoro coi fiocchi.
Discorso diverso è per la pistola termica, la uso solo per i collegamenti servo col termoretraibile, con l'oracover non l'ho mai usata, perché scalda un botto ed ho paura di fare danni.

Buon volo rovescio!!!!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 10:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Discorso diverso è per la pistola termica, la uso solo per i collegamenti servo col termoretraibile, con l'oracover non l'ho mai usata, perché scalda un botto ed ho paura di fare danni.
Buon volo rovescio!!!!
Certo, bisogna stare attenti. Io ho una pistola a due temperature della Proxxon e mi trovo benissimo. Per l'Oracover uso ovviamente la temperatura più bassa e l'ugello più piccolo in maniera da concentrare il flusso solo dove serve.

Metto il pezzo tra me ed una fonte luminosa, orientando il pezzo in maniera molto obliqua rispetto alla vista in maniera da vedere bene le grinze sfruttando il riflesso della luce. Poi accendo la pistola e parto da lontano avvicinandomi piano piano (ho detto: piano piano...). Appena vedo che le grinze cominciano a muoversi, mi fermo con la distanza e continuo il lavoro muovendo la pistola orizzontalmente (ma sempre alla stessa distanza dal pezzo) fino a stendere tutto.

La pistola mi rimane sempre molto distante dal pezzo, ora non ricordo ma anche 20-30cm. Non bisogna certo metterla a distanza ravvicinata, altrimenti si fonde tutto!

E non bisogna insistere troppo: le grinze più brutte si appiattiscono un po' ma qualcosa rimane.

E poi bisogna sempre tenere l'occhio l'ala: svergolarla tirando troppo il termoretraibile da una sola parte è facilissimo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 15:07   #24 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Certo, bisogna stare attenti. Io ho una pistola a due temperature della Proxxon e mi trovo benissimo. Per l'Oracover uso ovviamente la temperatura più bassa e l'ugello più piccolo in maniera da concentrare il flusso solo dove serve.
Ho una pistola ma la uso ben poco, l'ideale l'ho trovato in un piccolo phon da viaggio e le "due temperature" anzi: le "molte temperature" le realizzo chiudendo piu' o meno col polpastrello del pollice la griglia di ingresso dell'aria fredda
Ormai uso solo quello: piccolo, comodo e leggerissimo, e ottengo ottimi risultati.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 08:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
seguendo il consiglio di lamdafly ho risolto, tutte le pieghe sono scomparse, nel frattempo ringrazio tutti per i consigli
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 08:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
ragazzi avrei una domanda.
ma per ricoprire i terminali alari mi conviene tagliare un pezzo di flim a parte oppure posso rivestirle piegando l'eccedenza del pezzo con cui copro il resto dell'ala?
l'estremità alare è fatta in questo modo
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 09:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
La seconda che hai detto; )
Dovresti vedere per capire. Ci sono dei video in rete.
Tieni tirata l'eccedenza con la mano e fai aderire la pellicola direttamente con l'aria calda.
Ocio a non bruciarti le manazze

Inviato dal mio GT-I9300 grazie a Nexus6...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 09:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
ragazzi avrei una domanda.
ma per ricoprire i terminali alari mi conviene tagliare un pezzo di flim a parte oppure posso rivestirle piegando l'eccedenza del pezzo con cui copro il resto dell'ala?
l'estremità alare è fatta in questo modo
Non è facile da spiegare senza foto.
Comunque il termoretraibile ha la caratteristica sia di ritrarsi che di allungarsi sotto calore. Avevo un libro americano, che dovrei ricercare, che lo spiegava benissimo comunque è possibile ricoprire le parti rotonde perfettamente con la tecnica "tira e stira".
Inizia appuntando per benino il termorestringente sulla centina vicino alla fusoliera. poi stendi la pellicola fino al terminale.
Ora viene il difficile da spiegare. Intanto bisogna usare il ferro quello a forma di saldatore con una piccola scarpetta che di venta calda.
Poi prendi la pellicola tra l'indice e il pollice della mano sinistra e con il dito medio appoggiato al terminale tendi a tirare ed appuntare con il ferro iniziando dalla parte centrale del terminale. Continui a tirare e appuntare ricoprendo il terminale in tutte le sue parti sempre incollando con il ferro un centimetro alla volta.

Ti cerco le foto, che è meglio, che insieme alle spiegazioni ti chiariscono la tecnica.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 10:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1

cioe' io dovrei tirare il lembo di oracover che sporge mentre lo faccio aderire col ferro no?
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 11:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
cioe' io dovrei tirare il lembo di oracover che sporge mentre lo faccio aderire col ferro no?
Vai al minuto 6 se ti interessa solo il terminale...sennò goditi tutto il video che male non fa

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4#3 e 4#3B. Trucchi consigli e modifiche. leonking Elimodellismo Motore Elettrico 2361 25 aprile 15 00:28
ricopertura ali con termoretraibile campa 51 Aeromodellismo Alianti 10 24 ottobre 12 23:18
Fusoliere termoformate. Trucchi e consigli? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 27 febbraio 07 08:45
Consigli su ricopertura con termoretraibile PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 09 giugno 06 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002