Grande Capo, la prossima volta che tua grande mente concepisce grande modello, tira il freno ed evita anche di concepirne il nome. Di "Stingray" ci saranno ormai una decina di puzzonate cinesi, dalla macchinina al quadricottero a forma di stendipanni. Ora ho appena scoperto che "Manta Ray" è un tuttala (e così siamo tornati in topic) prodotto dalla Topmodel. Il prossimo nome te lo trovo io, è meglio. :wink: |
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Magari pure, come senso, ma di sicuro non in inglese! Ci sono tante lingue interessanti - vive e/o morte - dalle quali attingere... Per non parlare dei dialetti.:rolleyes: |
Blended wing |
Più che altro tecnologia inutile. |
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http://s29.postimg.org/l1fbiknhj/700...2003_81_01.jpg |
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http://upload.wikimedia.org/wikipedi...it_bombing.jpg Il che è tutto dire. Se possiamo definirla utile... Però, in effetti, anche un'opera d'arte è qualcosa di "inutile". |
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Se andiamo a vedere i discendenti "degeneri" allora questo discorso, rimanendo in campo aeronautico, si può fare per qualsiasi cosa. A partire da questo: http://static.guim.co.uk/sys-images/...st-Fli-001.jpg O addirittura da questo: http://aerobraganca.files.wordpress....pg?w=500&h=374 |
Al contrario! Gli ultimi due esempi funzionano magnificamente per dimostrare il concetto di inutilità! Nel primo, la storia e l'avanzamento tecnico, ha ben presto capito che i piano orizzontale andava spostato dal davanti al retro dell'ala (paradossalmente si è tornati al canard negli aerei da combattimento, peraltro continuo a pensare poco utili, non tanto per dare stabilità quanto più per renderlo ancor più instabile). Nel secondo caso, invece, si è ben presto capito che l'elica andava spostata dal retro al davanti. Rimango un po' delle mia idea. Il blended body è affascinante (come peraltro il tuttala in genere) ma, sembrerà strano, sia a Tolosa che a Seattle, dove non è che ci lavorino proprio degli sprovveduti, mi pare che il momento (e per il futuro) stiano lavorando in altre direzioni per così dire "più convenzionali". PS Ah...se non ricordo male, a Seattle, dovrebbero addirittura avere tutto il know-how relativo a quel "coso" tutto nero, che ho postato nel precedente post. Chissà perchè non applicano l'idea anche sul civile... |
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leggasi ad esempio: studio dell'ambiente interno (le persone non le puoi ammassare come bombe), operatività degli scali, della logistica e di tutti imezzi che operano sul velivolo in fase di scalo, rifornimento e manutenzione ecc. studiati per aerei con forme convenzionali. Forse il passo per aggiornare il tutto a forme così differenti è ancora troppo grande per giustificare il passaggio a nuovi tipi di velivoli seppur più convenienti intrinsecamente. Ovviamente è un' opinione da bar. |
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Intanto vi do la mia definizione: è utile tutto ciò che porta un arricchimento materiale, morale o spirituale all'umanità facendole fare un passetto avanti, anche impercettibile, nella scala evolutiva. Per converso, uno come l'ex-ministro Tremonti che ebbe una volta a dichiarare perentorio: "Con la cultuVa non si mangia!" è un lampante esempio di individuo inutile. Però qui bisognerebbe introdurre anche il concetto di "deleterio" e ciò ci porterebbe fuori tema. Peraltro, il concetto di utilità vs. inutilità va necessariamente ristretto all'ambito umano. La natura non si pone il problema dato che tutti i suoi meccanismi (anche quelli ai nostri occhi disastrosi, come i cataclismi naturali) sono in realtà utili ai suoi scopi. |
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Questi sono utili!!! Anche il mitico Paul MacCready si dilettava con i tuttala. Questi sono alcuni modelletti con configurazioni varie che aveva costruito. http://www.twitt.org/paulwing.jpg La foto è tratta da: Paul MacCready - Experimental Models |
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Umberto |
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E' dall'86 che questi signori raccolgono e pubblicano materiale sui tuttala. E' una miniera pressoché inesauribile. Solo a guardare le foto della rivista ci passi un mese.:wink: |
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A cui però si potrebbe obiettare che, per il Concorde prima (a proposito, sempre tuttala era tanto per restare in tema) e per l'A380 poi potevano valere le citate obiezioni. Eppure li hanno fatti. Fermo restando che per il Concorde, con il senno di poi, effettivamente avevano sbagliato a farsi i conti in tasca, per l'A380 pare che invece i conti li abbiano fatti meglio e li abbiano saputi fare (anche se io continuo ad avere il sospetto che si siano comunque presi in una braga e prima o poi si accorgeranno che i costi/benefici siano alla fine svantaggiosi). Indi, se a conti fatti (e diamo per "scontato" che li sappiano fare), hanno "semplicemente" deciso di fare un "autobus double deck" al posto di un blended body (e voglio anche "arbitrariamente" credere che abbiano preso in considerazione questa ipotesi, così come dovrebbe aver fatto Boeing per il suo Dreamliner), temo che quest'ultimo apparentemente sia vincente a colpo d'occhio ma, di fatto, conti e calcoli alla mano, sia più svantaggioso di un convenzionale. Sempre per fare un accostamento "gratuito" (temo che verrà già percepito come tale) anche negli alianti full size i nuovi nati sono il Quintus della Schempp Hirth da un lato e la motorizzazione elettrica del Silent da un lato opposto (solo per dirne due). Di tuttala, dopo l'SB-13, ne ho visti pochi. Si vede che anche i progettisti d'alianti ci capiscono poco... Citazione:
Solo che adesso occorrerebbe definire anche i concetti di efficienza e praticità. Peraltro bisognerebbe definire anche il concetto di inutilità: a meno che non lo si voglia definire semplicemente come inverso di utilità. Citazione:
Ho sempre avuto una passione per i tuttala! Solo che ho anche capito col tempo che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono proprio il contrario di quelle che si vorrebbe credere. Di fatto non sono più efficienti e/o performanti di una configurazione convenzionale. Perchè, probabilmente, per renderli stabili, controllabili, o comunque atti a compiere tutti i task (che brutta parola task) richiesti durante l'intero volo, i compromessi richiesti sono tali da vanificare i benefici inizialmente previsti in teoria. Può sembrare semplicistico e riduttivo ma, se al mondo e nell'intera storia dell'aviazione, ci sono più velivoli convenzionali che altro un motivo ci sarà. Vuoi che l'aviazione sia un mondo così conservatore? Non credo. Non si dice sempre che nell'aviazione invece la ricerca tecnologica è sempre tra quelle più all'avanguardia? Oltrettutto, qualcuno mi sa dire che escursione di baricentro ha un tuttala? Ma però non ho capito...il principe del tuttala ancora non l'ha postato nessuno? http://www.the-blueprints.com/bluepr...tin-simons.png Poi a me è sempre piaciuto questo http://www.rc-network.de/forum/attac...0&d=1123266492 E per finire lo stato dell'arte di qualche decennio fa http://3.bp.blogspot.com/-QAsC0aPV9c.../sb13%2B04.jpg Essì che qualche giorno fa qualcuno mi chiedeva perchè non scrivevo più sul forum... Egli però ha saputo la vera risposta... PS Comunque io non ho mica ancora capito del tutto come fa un aeroplano a volare... |
Emmbbè Torniamo in tema, ch'è meglio.:rolleyes: Un tuttala pensato per fare pylon in pendio. Le superfici mobili centrali funzionano come flap abbassandosi quando si cabra ed alzandosi quando si picchia. http://s19.postimg.org/solsmjpk3/nuovo_1.jpg http://s19.postimg.org/wz51vvk0z/EMMBBE_3.jpg |
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Tsunami e Poison Mario Marzocchi aveva un suo stile personale nel progettare, nell'inventarsi i nomi dei suoi modelli e nel pilotare. Lo Tsunami è un "progetto personale di TAILLESS da DS. Apertura alare 1.50m - Profilo MM 15." http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/tsunami.JPG Il Poison è un "progetto personale di TAILLESS per volo veloce e termica. Apertura alare 1.70m - Profilo MM 14a." http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/poison.JPG Per chi vuole approfondire: Tsunami Poison |
Volo libero con propulsione a razzo. http://s17.postimg.org/ysgej76tr/nuovo_4.jpg http://s13.postimg.org/mrr1xm1xj/nuovo_5.jpg |
3 Allegato/i Una rivisitazione degli Horten. Costruzione tutta in struttura. L'aveva postato Ehstìkatzi su una discussione qui nel Barone parecchio tempo fa. Ho fatto bene a salvarlo e rispovelveralo. |
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