Scollare cerniera Ciao a tutti:wink: Mettendo il modello in macchina ho rotto una cerniera della deriva:( (di quelle in plastica non in tessuto), probabilmente incollata con della colla bicomponente, come consigliate di rimuoverla senza fare danni? Magari scaldandola un pochino? Grazie:P |
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grazie per le risposte, il problema è che dovrei rimuovere tutta la parte mobile, proverò a scaldarle leggermente senza rovinare il termoretraibile, vi farò sapere:wink: |
l'oracover lo puoi anche staccare o sollevare, fai il lavoro e lo ri-stiri. comunque pensando alla dinamica come fa a rompersi una cerniera, magari una centrale senza far danni al timone o alla fusoliera? cmq io fossi in te scaverei la balsa e ne metterei una prima o dopo quella rotta, con timone a massima flessione dovresti riuscire a fresare e incollarne una nuova, quella rotta la lasci li o al massimo la tagli con un dremel (solo la parte visibile) come ha detto massimo |
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io ne ho combinate caricando in macchina, forse più che a volare. ma volevo quindi chiederti se timone e fusoliera fossero intatti |
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Se le cerniere sono quelle con il perno metallico, tipo spillo,.....sfili i perni ...e poi fai quello che vuoi. Un altro sistema potrebbe essere : tagli tutte le cerniere con un taglia balsa, poi con un po' di cautela sfili le vecchie cerniere , entrando con il cutter tra cerniera e il legno, in modo da tagliare la vecchia colla....è più facile di ciò che può sembrare. Scaldando con il phon la colla , il minimo che ti possa succedere sarà il termoretrabile che si ritiri se non addirittura si accartocci. Penso che la temperatura necessaria per ammorbidire la epossidica sia superiore a quella del termoretraibile... |
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