BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Scollare cerniera (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/315157-scollare-cerniera.html)

Fabio983 21 aprile 14 09:08

Scollare cerniera
 
Ciao a tutti:wink:

Mettendo il modello in macchina ho rotto una cerniera della deriva:( (di quelle in plastica non in tessuto), probabilmente incollata con della colla bicomponente, come consigliate di rimuoverla senza fare danni? Magari scaldandola un pochino?

Grazie:P

massimob 21 aprile 14 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 4236011)
Ciao a tutti:wink:

Mettendo il modello in macchina ho rotto una cerniera della deriva:( (di quelle in plastica non in tessuto), probabilmente incollata con della colla bicomponente, come consigliate di rimuoverla senza fare danni? Magari scaldandola un pochino?

Grazie:P

tagli ciò che sporge e ne piazzi una nuova a fianco, sempre se hai lo spazio

francescovetto 21 aprile 14 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 4236011)
Ciao a tutti:wink:

Mettendo il modello in macchina ho rotto una cerniera della deriva:( (di quelle in plastica non in tessuto), probabilmente incollata con della colla bicomponente, come consigliate di rimuoverla senza fare danni? Magari scaldandola un pochino?

Grazie:P

Se è stata incollata con la epoxy bi componente armati di pazienza e vai di phon! La colla si ammollerà un pochino e ti consentirà di sfilarla!

Fabio983 22 aprile 14 08:40

grazie per le risposte,

il problema è che dovrei rimuovere tutta la parte mobile, proverò a scaldarle leggermente senza rovinare il termoretraibile, vi farò sapere:wink:

Hansi 22 aprile 14 11:50

l'oracover lo puoi anche staccare o sollevare, fai il lavoro e lo ri-stiri.

comunque pensando alla dinamica come fa a rompersi una cerniera, magari una centrale senza far danni al timone o alla fusoliera?

cmq io fossi in te scaverei la balsa e ne metterei una prima o dopo quella rotta, con timone a massima flessione dovresti riuscire a fresare e incollarne una nuova, quella rotta la lasci li o al massimo la tagli con un dremel (solo la parte visibile) come ha detto massimo

Fabio983 22 aprile 14 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da Hansi (Messaggio 4237180)
l'oracover lo puoi anche staccare o sollevare, fai il lavoro e lo ri-stiri.

comunque pensando alla dinamica come fa a rompersi una cerniera, magari una centrale senza far danni al timone o alla fusoliera?

cmq io fossi in te scaverei la balsa e ne metterei una prima o dopo quella rotta, con timone a massima flessione dovresti riuscire a fresare e incollarne una nuova, quella rotta la lasci li o al massimo la tagli con un dremel (solo la parte visibile)

Guara, l'ho rotta mettendo il modello in macchina, si vede che erano cerniere di M., stasera vedo cosa riesco a fare, grazie per le info :)

Hansi 22 aprile 14 11:54

io ne ho combinate caricando in macchina, forse più che a volare. ma volevo quindi chiederti se timone e fusoliera fossero intatti

Fabio983 22 aprile 14 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da Hansi (Messaggio 4237188)
io ne ho combinate caricando in macchina, forse più che a volare. ma volevo quindi chiederti se timone e fusoliera fossero intatti

Si, infatti, il fatto è che il precedente propietario già le aveva incollate male e troppo distanziate...

gioqui 22 aprile 14 13:11

Se le cerniere sono quelle con il perno metallico, tipo spillo,.....sfili i perni ...e poi fai quello che vuoi.

Un altro sistema potrebbe essere : tagli tutte le cerniere con un taglia balsa, poi con un po' di cautela sfili le vecchie cerniere , entrando con il cutter tra cerniera e il legno, in modo da tagliare la vecchia colla....è più facile di ciò che può sembrare.

Scaldando con il phon la colla , il minimo che ti possa succedere sarà il termoretrabile che si ritiri se non addirittura si accartocci.
Penso che la temperatura necessaria per ammorbidire la epossidica sia superiore a quella del termoretraibile...

Fabio983 22 aprile 14 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 4237291)
Se le cerniere sono quelle con il perno metallico, tipo spillo,.....sfili i perni ...e poi fai quello che vuoi.

Un altro sistema potrebbe essere : tagli tutte le cerniere con un taglia balsa, poi con un po' di cautela sfili le vecchie cerniere , entrando con il cutter tra cerniera e il legno, in modo da tagliare la vecchia colla....è più facile di ciò che può sembrare.

Scaldando con il phon la colla , il minimo che ti possa succedere sarà il termoretrabile che si ritiri se non addirittura si accartocci.
Penso che la temperatura necessaria per ammorbidire la epossidica sia superiore a quella del termoretraibile...

Di tagliarle col tagliabalsa ci avevo già pensato, appena posso faccio un tentavo, al massimo posso poi chiudere le aperture che rimangono e fare tutto da capo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002