![]() |
Curiosità sul CG dell'Easy Star Ragazzi vorrei porvi una domanda che mi è nata mentre stavo leggendo le istruzioni di un'Easy Star. Al paragrafo del CG si indica quest'ultimo a 78mm dal BE. Ora dato che l'ala dell'Easy mi risulta larga qualche mm meno di 20cm e dato che generalmente il CG è al 30% - 33% della CAM (+ o -), il suo CG dovrebbe stare intorno ai 70mm. Quel cm in più perchè? C'è qualcosa da tener conto in più rispetto ai modelli tradizionali, visto che monta una motorizzazione dorsale? La mia è una semplice curiosità. Grazie. |
Citazione:
tra il cg consigliato e quello che tu hai calcolato ci sono 8mm di differenza, non è un'enormità, rientra nella tolleranza tra cg assoluto e quello preferito |
Vorrei inoltre aggiungere che calcolare la CAM di un ala come quella di un easystar, non è propriamente un esercizio facile facile... Sicuro di aver fatto i calcoli corretti ? |
Buongiorno, Penso non sia da trascurare anche il fatto che l'ala in considerazione non è perfettanente parallela e rettangolare ma un po' rastremata; inoltre influisce anche l'eventuale esistenza del diedro longitudinale che è solitamente presente in un aliante ma non in un acrobatico. Ancora se consideriamo profili alari che siano via via diversi da concavo-convesso a biconvevesso troviamo necessari posizionamenti del CG di seguito diversi, per cui niente da stupirsi ma ottima la domanda. Ciao, Roberto |
Si infatti concordo con il fatto che l'Easy ha una ala un pò complicata. I calcoli dovrebbero essere giusti (o perlomeno nella giusta tolleranza). Rimane la curiosità se la particolare posizione del motore influenzi la posizione del CG. Avendo un maggior peso che gravita dopo il CG si tende ad arretrare quest'ultimo. Se si in che misura si calcola? Non vorrei aver detto una cavolata. |
Citazione:
Umberto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002