BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Paracadutisti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/305403-paracadutisti.html)

marchivan 21 dicembre 13 01:01

Paracadutisti
 
Ciao, mi è venuta la strana idea di fare dei paracadutisti da lanciare con l'aeromodello :icon_rofl.
Ho già fatto il contenitore da agganciare sotto la fusoliera e ho messo uno sportello sotto che si apre con un servo, ora però :fiu: non sò come calcolare le dimensioni del paracadute rispetto al peso che dovrà reggere.
Qualcuno ha una formula per fare il calcolo oppure si va per prove :uhm::wacko: ?, le dimensioni del paracadute pensavo di stare sui 70-80 cm.
Grazie
Ivan

riant 21 dicembre 13 10:23

Può essere utile?

Parachute Descent Calculations
Size Chart
Parachute Size calculator - Rocket-Simulator.com - Free web based model rocketry simulation

marchivan 22 dicembre 13 16:28

Grazie mille :D:D mi é stato molto utile
Ivan

darten 23 dicembre 13 14:52

Queste sono realizzazioni prese da alcune riviste, sono molto alla buona direi.
Comunque possono offrire interessanti spunti di lavoro.

marchivan 24 dicembre 13 01:41

Grazie a tutti, ho trovato questa formuletta che fa proprio al caso mio, faccio un copiaincolla così sarà utile anche ad altri.


Ø =√peso x 100
Dove: Ø = diametro paracadute √peso = radice quadrata del peso dell’oggetto che il paracadute dovrà ”frenare”.

Esempio: peso dell’oggetto 16 grammi, trasformo 16 gr. in 0,16 kg. Ø = √0,16 x 100 = 0,4 x 100 = 40 cm il diametro che avrà questo paracadute sarà di 40 cm.

Buon Natale
Ivan

greg89 24 dicembre 13 07:10

guarda che 16g non sono 0.16Kg...

se poi la trasformazione deve essere fatta così, allora va bene lo stesso..
ma 40cm di paracadute per frenare 16g mi sembrano esagerati a dir poco..

marchivan 24 dicembre 13 14:44

Hai pienamente ragione.....comunque i calcoli sono giusti così, ho fatto 3 paracadutisti di 3 misure diverse con questo sistema di calcolo e planano bene.
Ivan

greg89 25 dicembre 13 10:19

io sono inesperto di questo mondo ma andando a logica ti direi che:

-"sbagliare" un paracadute tondo è impossibile.. il diametro che uno vuole ricavare influisce solamente sulla velocità di discesa.. non penso che se uno non azzecca il diametro, questo non fa il suo lavoro di freno aerodinamico, giusto?

detto questo, a parer mio, non serve nemmeno un calcolo per decidere le dimensioni del paracadute.. e se un calcolo c'è, a me sembra che per un risultato accettabile, si debbano fare le conversioni in modo corretto.

16g sono 0,016Kg, quindi √0.016= 0.12649
0.12649x100= 12.65cm che a naso sembrano più giusti per i soli 16g di "carico"

anche perchè altrimenti, un carico (cioè una persona) da 75Kg, con il calcolo giusto dovrebbe avere un para da 866cm (8,6m) e mi pare giusto.. con il calcolo "sbagliato" che hai fatto tu, verrebbe 2'738mm (ovvero 27m di paracadute)..

cioè alla fine il paracadute ha un volume e un peso esagerato in relazione al carico che deve frenare..
è poi chiaro che se i tuoi 16g fossero nitroglicerina, puoi anche appenderli a un para da 1 metro.. scenderanno lo stesso, molto lentamente.. basta allungare i cavi tra peso e attacco dei cavi alla vela in modo da creare più leva (effetto pendolo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it