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Vecchio 08 dicembre 13, 20:17   #1 (permalink)  Top
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Informazioni carrelo retrattile pneumatico

Salve a tutti!!! ho una terna di pneumatici della phoenix.
Ho posizionato la valavola di controllo a 3 vie (per cpairci quella fatta a cilindro non il raccordo a T), ma provando a tirare la levetta che va al servo non riesco a muoverla (il sistema è scollegato alla bombola di aria): per caso la valvola può essere rotta o è normale non riuscire a muovere niente tirando con la mano, se il sitema è scollegato alla bombola?
Altra domanda: i raccordi festo collegati ai tubetti voi li lasciate liberi in fusoliera o li fissate sempre con viti o altro? Grazie!!!
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Vecchio 08 dicembre 13, 22:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Salve a tutti!!! ho una terna di pneumatici della phoenix.
Ho posizionato la valavola di controllo a 3 vie (per cpairci quella fatta a cilindro non il raccordo a T), ma provando a tirare la levetta che va al servo non riesco a muoverla (il sistema è scollegato alla bombola di aria): per caso la valvola può essere rotta o è normale non riuscire a muovere niente tirando con la mano, se il sitema è scollegato alla bombola?
Altra domanda: i raccordi festo collegati ai tubetti voi li lasciate liberi in fusoliera o li fissate sempre con viti o altro? Grazie!!!

la valvola ha, al suo interno, due guarnizioni OR abbastanza "precise" ( per ovvi motivi di tenuta...)

se rimane molto ferma può succedere che queste si "incollino" al corpo valvola

cerca di sbloccare magari colando un pò d'olio o WD40 dai raccordi sulla valvola, sfila il cilindretto dove sono montati gli OR, ingrassa bene il tutto e rimonta con attenzione

vedrai che dopo scorre

se fai le tubazioni della giusta lunghezza non ci dovrebbe essere bisogno di fissare nulla
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Simone
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Vecchio 08 dicembre 13, 23:41   #3 (permalink)  Top
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a valvola è quella in foto e le frecce sono da dove ho messo sia wd 40 che crc 5-56 ma senza ottenere nssuna modificazione!!! Cosa faccio ora? Ps non ho cpaito come devo fare per smontarla.....
In particolare inettando dal raccordo più a sinsitra usciva dal raccorod centrale invece inettando da quello più a destra il liquido tornava indietro....
Mi conviene per caso mettere il tutto un apio di giorni in petrolio bianco? Non è però che gli o ring si rovinano e perdono tenuta?
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Informazioni carrelo  retrattile pneumatico-valvola-aria-phoenix-con-frecce.jpg  

Ultima modifica di jpeishere : 08 dicembre 13 alle ore 23:44
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Vecchio 09 dicembre 13, 09:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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quello che descrivi succede perchè la valvola è a doppio effetto ( sia apertura che chiusura dei carrelli ad aria ) quindi l'aria arriva centralmente e viene distribuita sia a dx che a sx a seconda della posizione dello stelo
( ma i carrelli in dotazione a questo modello sono a doppio effetto ?? )

a contatto prolungato con un idrocarburo gli OR potrebbero sciuparsi...evitiamo per il momento

con la foto laterale non vedo bene come è fatta la valvola, ma lo stelo deve potersi sfilare............in qualche modo ce l'hanno messo..........
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Simone
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Vecchio 09 dicembre 13, 09:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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a valvola è quella in foto e le frecce sono da dove ho messo sia wd 40 che crc 5-56 ma senza ottenere nssuna modificazione!!! Cosa faccio ora? Ps non ho cpaito come devo fare per smontarla.....
In particolare inettando dal raccordo più a sinsitra usciva dal raccorod centrale invece inettando da quello più a destra il liquido tornava indietro....
Mi conviene per caso mettere il tutto un apio di giorni in petrolio bianco? Non è però che gli o ring si rovinano e perdono tenuta?
petrolio no !
invece di tirare prova a ruotare lo stantuffo, deve sbloccarsi.
Come ti hanno già detto sono gli o-ring che si sono "incollati"
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Vecchio 09 dicembre 13, 13:58   #6 (permalink)  Top
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Alla fine stanotte l'h messo in petrolio bianco.... ora lo statuffo è finamente uscito e o- ring sembrano ok!!! Cmq ho asciugato tutto per bene!!! Avevo provato nche a ruotare ma nulla!!! nemmeno com ho detto annegandolo in wd 40 e crc 5-56. Ora effettivamente basta forzo medio per far uscire lo stantuffo: dovrò dosare bene la corsa del servo!!! :-D
Ps cmq se sistema dovesse perdere basta sostituire o-ring vero?
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Vecchio 09 dicembre 13, 14:43   #7 (permalink)  Top
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Ora che grasso devo mettere? Meglio wd 40, crc 5-56 o grasso bianco al teflon?
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Vecchio 10 dicembre 13, 08:56   #8 (permalink)  Top
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Ora che grasso devo mettere? Meglio wd 40, crc 5-56 o grasso bianco al teflon?

wd40 e crc sono spray che lì ti durano da Natale a S.Stefano........metti un grasso degno di questo nome..
va bene anche quello bianco al teflon se nn è troppo "liquido"

comunque, quando la valvola starà ferma per un po' aspettati qualche altro bloccaggio...magari non come hai trovato adesso ( se lo ingrassi bene ) ma comunque, se non la usi per diverso tempo, potrebbe accadere....
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Simone
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