BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   autocad (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/303-autocad.html)

akrobaticone 26 marzo 03 00:30

Ho trovato tanti disegni di modelli in formato autocad
(*.dwg)
ma possiedo solo una stampante in formato A4
come faccio a stampare tali disegni?

BaroneRosso 26 marzo 03 10:26

Se il disegno ti interessa in maniera particolare ed e' molto complicato, l'ideale e' andare in una copisteria ben fornita e farselo stampare da loro, specialmente quelle vicino alle universita' hanno sempre plotter grossi e autocad, il prezzo di solito si aggira intorno ai 10 euro.
Se invece vuoi farlo da te, conviene stampare ogni singolo pezzo per folgio, mentre per i pezzi piu' grossi fai eventualmente dei riferimenti sul disegno e taglia le parti sul video usando il comando "window" di misura oppotuna al foglio (occhio alla scala!!!!!).
Dovrebbero esistere anche dei software appositamente fatti per tagliare i disegni in piu' pagine A4.

andrea 27 marzo 03 21:19

salve, mi diresti dove hai trovato i disegni, ho un plotter formato a1 e qualcosa potrei stampare.
ciao
andrea

Max 28 marzo 03 19:00

Da geometra CADdista quale sono, ti consiglio di puntare su qualche amico o conoscente che abbia uno studio tecnico, in maniera tale da "scroccare" una stampa; se proprio non conosci nessuno con tali requisiti, allora segui i consigli sopra esposti.
N.B. :ti consiglio di stampare i disegni su foglio lucido; così facendo potrai effettuare tutte le copie che vorrai (eliocopie) senza danneggiare l'originale.
Ciao.

Angqwe 29 marzo 03 14:58

disegni

IO ne ho trovati in vari formati...alcuni li ho stampati con il corel draw....c'è un'opzione che permette di dividere i disegni alla perfezione, fa tutto da solo...poi li ho incollati con lo scotch...certo non sarà bello da vedersi...ma il risultato è stato perfetto ed ho pututo stampare un disegno in scala 1:1 del modello....però non so se stampa i disegni in formato cad....io ne aveto trovati anche in altri formati...su uno dei link che ci sono qui nel sito..

BaroneRosso 31 marzo 03 15:50

Citazione:

[b]Inviato da Max

N.B. :ti consiglio di stampare i disegni su foglio lucido; così facendo potrai effettuare tutte le copie che vorrai (eliocopie) senza danneggiare l'originale.
Ciao.

Le copie eliografiche si fanno anche con la carta normale, non serve per forza il lucido.

Max 03 aprile 03 20:37

SOLO CHE RISULTERANNO UN PO' + SCURE. CMQ VA BENE LO STESSO...
...OPPURE LE XEROGRAFICHE, CHE SONO UNA SORTA DI FOTOCOPIE (PER SPIEGARLA IN BREVE), MA DI FORMATO + GRANDE (+/-).
CIAO A TUTTI !

NightFly 28 giugno 03 14:58

Scusate se arrivo sull'argomento un pò tardi con una richiesta semi-seria magari già + volte trattata ...

A proposito di disegni, se ho un dwg di un modello che mi piace con apertura alare supponiamo di 1mt e lo voglio invece portare a 2mt posso pensare di raddoppiare la scala e di conseguenza (in particolare il profilo ali) costruire il modello con queste nuove misure ?
Può funzionare il sistema ?

Grazie

NF

BaroneRosso 29 giugno 03 18:48

Con un programma di cad puoi fare quello che vuoi sul disegno, la modifica della scala poi e' molto semplice. Cmq con aumenti in scala di oltre il 15-20% occorre anche ricontrollare la struttura, perche' a quel punto cambiano i carichi subiti dalla struttura, inoltre l'ingrandimento del profilo non sempre e' producente.
In poche parole devi sapere quello che fai.

meco 17 luglio 03 18:40

ti do una mano io

Ciao ho letto ora il tuo messaggio!
Ti sei gia arrangiato con la stampa?
Se non ti sei ancora arrangiato mi spedisci i tuoi disegni(dato che ho l'autocad) e te le converto come vuoi tu!
Hai l'acrobat?ovviamente lo stamperai in formato A4
Ciao da Mauro

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002