BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   scelta modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/299666-scelta-modello.html)

lunarossa 06 ottobre 13 13:54

scelta modello

Ho un ASP 91 4 tempi regalatomi da un'amico.
In genere ho volato quasi sempre con l'elettrico quindi con lo scoppio ho solo un po di infarinatura.
Che modello potrei abbinarci?
per modello intendo un'ala bassa, con il massimo di apertura alare possibile, che abbia doti di volo un po veloce e deve stallare (tutti stallano) a bassissima velocità.
Riusciamo ad abbinare queste caratteristiche?
grazie a tutti i suggerimenti
saluti
Andrea

Julio78 06 ottobre 13 17:36

Dipende dai tuoi gusti in fatto di tipologia di modelli e stile di volo, io personalmente ci vedrei bene una bella riproduzione, magari un warbirds con apertura alare intorno a 160 cm, io ho lo stesso motore montato su uno spitfire classe 60 e devo dire che va alla grande, se ti piacciono questi modelli dai un'occhiata a questo sito: piccoleali.it, io ho preso l'hurricane navy classe 60, è veramente bello e anche a livello costruttivo non è male, senza contare il prezzo decisamente abbordabile

francescovetto 06 ottobre 13 18:17

Confermo dipende dai gusti. Se vuoi un warbirb sempre su piccoleali ce ne sono molti. Vedi anche il focke o il reggiane. Sono modelli molto belli.

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 3972204)
In genere ho volato quasi sempre con l'elettrico quindi con lo scoppio ho solo un po di infarinatura.
per modello intendo un'ala bassa, con il massimo di apertura alare possibile, che abbia doti di volo un po veloce e deve stallare (tutti stallano) a bassissima velocità.

saluti
Andrea

Se invece vuoi un bell'acrobatico, cerca qualche extra, yak, sukoi. A mio modesto parere se vuoi un modello stabile, veloce ed anche acrobatico devi vedere un modello da f3a.

Julio78 06 ottobre 13 20:13

Sicuramente si, anche se gli ASP per essendo dei motori affidabili e tutto sommato onesti peccano un po' di potenza rispetto agli OS, per questo sempre secondo me si addicono di più al tipo di volo che attieni con i modelli che ti ho consigliato, ovviamente ripeto che sono pareri personali

pierino 06 ottobre 13 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 3972204)
saluti
Andrea

Ocio che veloce e che stalla a bassa velocità vanno poco d'accordo:fiu:

francescovetto 07 ottobre 13 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da pierino (Messaggio 3972918)
Ocio che veloce e che stalla a bassa velocità vanno poco d'accordo:fiu:

esatto! anche per questo ho consigliato un f3a. almeno parlo per la mia esperienza. ho un leo f3a e in alcune situazioni sembra quasi un'aliante. anche se molto veloce ha una planata quasi infinita! una volta dopo una piantata motore mentre facevo tonneau a ripetizione ben oltre fine pista, mi ha consentito di finire il tonneau, capire bene cosa fosse accaduto, virare, prendere qualche metro di quota per superare gli alberi, effettuare un bel giro largo e portarlo in pista senza problemi. ed in atterraggio è molto dolce.

Nettuno 08 ottobre 13 23:57

Eccomi...! Non potevo esimermi dal dire la mia...: proprio in questi giorni ho scoperto che il CAP 10b classe 120 vola divinamente col 91 asp 47 con elica 14x6 ... E' un farfallone in atterraggio e fa acro degnissime.. Attendiamo con ansia che piccole ali lo riprenda o bisogna ordinarlo da questo sito spagnolo http://www.rctecnic.com/it/bottega/d...ticos-rctecnic
Credo di prenderlo a breve, e' veramente godereccio

lunarossa 10 ottobre 13 15:53

asp 91 4 tempi

ok ragazzi penso (dico penso) di aver trovato, ma ho qualche dubbio sul peso.
Mi regalano un modello riparato (uno yak 54) che pesa sui 4,5-4,6 kg.
Il mio dubbio sono i 4,5-4,6 kg.
Pensate che riesce a farlo volare? Non pretendo che lo tiri su a candela ma un volo normale con qualche tonneaux riuscirebbe a farlo?
E' sempre un 15 cc 4 tempi...
grazie

Nettuno 10 ottobre 13 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 3978157)
Pensate che riesce a farlo volare? Non pretendo che lo tiri su a candela ma un volo normale con qualche tonneaux riuscirebbe a farlo?
grazie

Col 91 4 montato su uno yak da 4,5 kg sei al limite minimo... Comunque volera' ma non riuscirsi a far null'altrp che un volo lineare e forse quslche loop...

francescovetto 10 ottobre 13 20:12

Citazione:

grazie

come ha detto Nettuno sei al limite. se lo yak 54 è tipo quello della seagull da 160 di a.a, il peso è di poco fuori da quanto dichiarato dalla stessa seagull. un amico del campo lo aveva motorizzato proprio con lo stesso motore che hai tu. l'ho provato personalmente e per me era appena sufficiente. se non hai grandi pretese vai abbastanza tranquillo! e ricorda di non impiccarlo troppo in decollo, cerca di farlo morbido. poi con l'esperienza vedrai e conoscerai i limiti del tuo modello.

panterone 10 ottobre 13 20:57

Citazione:

grazie

Vecchio mio é troppo pesante.. Hai bisogno di un 120 o del benzina RCG 26cc da HK Europa a 120 euro spedito

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2

ranox 11 ottobre 13 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 3978627)
Vecchio mio é troppo pesante.. Hai bisogno di un 120 o del benzina RCG 26cc da HK Europa a 120 euro spedito

hai provato l' RCG 26cc?
Per quale motivo lo consigli?
Come va sto motore?
Che elica stai usando e quanti giri ti fa?

Robbè

il_biplano 11 ottobre 13 15:07

ecco...giustappunto !!! -_-

E poi tocca a me beccarmi gli SMS di Panterone :angry:

...sono un biplano finito....:(

panterone 11 ottobre 13 17:50

Citazione:

grazie

Io ho un extra 90 da 4kg, prima avevo su un ASP 90 4t con una 14x6 ed ero al limite e tirato, adesso un 120 4T che riesce a portarlo a candela lentamente...... Se pesasse quel 0,5-1 kg in più sarebbero cavoli. Io al tuo posto non metterei un glow e neppure un 120.... Un benzina si.... Su Youtube ci sta proprio un yak con un RCG 26cc... Quello indicato e non mi pare male in base al costo....avevo quasi pensato di metterlo al posto del 120.... Ovviamente tutto con la consulenza incondizionata degli amici ranox e biplano.... Però loro da quello che mi pare lo sconsigliavano.... Forse ti possono suggerire qualcosa di meglio.... Loro sono nel settore da tanti anni e sono delle cime di indiscussa professionalità ed esperienza e non si può neppure dubitare.... Mi metto in disparte.

il_biplano 11 ottobre 13 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 3979738)
Io ho un extra 90 da 4kg, prima avevo su un ASP 90 4t con una 14x6 ed ero al limite e tirato, adesso un 120 4T che riesce a portarlo a candela lentamente...... Se pesasse quel 0,5-1 kg in più sarebbero cavoli. Io al tuo posto non metterei un glow e neppure un 120.... Un benzina si.... Su Youtube ci sta proprio un yak con un RCG 26cc... Quello indicato e non mi pare male in base al costo....avevo quasi pensato di metterlo al posto del 120.... Ovviamente tutto con la consulenza incondizionata degli amici ranox e biplano.... Però loro da quello che mi pare lo sconsigliavano.... Forse ti possono suggerire qualcosa di meglio.... Loro sono nel settore da tanti anni e sono delle cime di indiscussa professionalità ed esperienza e non si può neppure dubitare.... Mi metto in disparte.

Ma cosa vuol dire "riesce a portarlo a candela lentamente"??! :blink:...
Ci devi andare in orbita??...sulla Luna??....Da come l'ho visto io, quando il motore girava come deve girare, la sua 16x6 APC, saliva molto bene...QUEL modello è un farfallone, te l'ho detto più volte: NON è un pylon ne un pluri anni '70!
Se lo fai correre di più ti si sventra dai flutter in cui va ad incappare....:fiu:

Comprati un Sinkro come quello nel mercatino; col tuo ASP.120 se ci vuoi correre....corre!:wink:

panterone 12 ottobre 13 07:50

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 3979940)
Ma cosa vuol dire "riesce a portarlo a candela lentamente"??! :blink:...
Ci devi andare in orbita??...sulla Luna??....Da come l'ho visto io, quando il motore girava come deve girare, la sua 16x6 APC, saliva molto bene...QUEL modello è un farfallone, te l'ho detto più volte: NON è un pylon ne un pluri anni '70!
Se lo fai correre di più ti si sventra dai flutter in cui va ad incappare....:fiu:

Comprati un Sinkro come quello nel mercatino; col tuo ASP.120 se ci vuoi correre....corre!:wink:

..mi accontento perchè faccio solo acrobazia classica, ma certo se volessi e se ci riuscissi a fare il 3d non sarebbe sufficente per uscire da situazioni critiche forse un benzina 20 o un po' meno causa peso il 26 avrei quel pizzico di potenza in più.
..ci si vede domani al campo? a che ora sei li? :D
gnam gnam castagne.....
Ranox adesso che le poste comprano alitaitalia ce staranno di quei prezzaci, così ce possiamo conoscere dal vivo :)
Per me Sarmi il mio A.D. ha lavorato molto bene in Posta.

ranox 12 ottobre 13 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 3980324)
..mi accontento perchè faccio solo acrobazia classica, ma certo se volessi e se ci riuscissi a fare il 3d non sarebbe sufficente per uscire da situazioni critiche forse un benzina 20 o un po' meno causa peso il 26 avrei quel pizzico di potenza in più.
gnam gnam castagne.....
Ranox adesso che le poste comprano alitaitalia ce staranno di quei prezzaci, così ce possiamo conoscere dal vivo :)

peccato che sarmi s'è messo a far la banca invece de consegna' la posta.
la corrispondenza giace e non viaggia, in compenso fate mutui, vendete frigoriferi, motorini ed altro ciarpame assortito.

Se fossi nelle PT io inizierei a vendere anche i motori 26cc a benzina, ce mancano solo quelli.

RObbè

il_biplano 12 ottobre 13 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 3980324)
gnam gnam castagne.....

Resta il fatto che rimane un modello non adatto al tuo modo di volare.
Molto meglio l'atro Extrino piccolo o il Giles da 1,80.

Domani sarò li prestino per montare le reti di protezione, portare varie ed eventuali, attrezzature antisommossa..:D

Ma ho capito bene?
In posta si venderanno anche gli RCG26 a benzina ?? :huh:

:icon_rofl:icon_rofl....non mi stupirebbe affatto :D
Magari anche il resto del ciarpame, così Ranox non sarebbe più costretto a seguire i TRACCHING, ed inveire contro la culona perchè gli trattiene la merce....andrebbe in posta e troverebbe il vasto assortimento TornaGiGGi tutto disponibile e con sportello preferenziale senza coda.
Quelli che devono pagare il bollettino, as usual, aspettano anche 1 ora e mezza...:wacko:

panterone 12 ottobre 13 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3980419)
peccato che sarmi s'è messo a far la banca invece de consegna' la posta.
la corrispondenza giace e non viaggia, in compenso fate mutui, vendete frigoriferi, motorini ed altro ciarpame assortito.

Se fossi nelle PT io inizierei a vendere anche i motori 26cc a benzina, ce mancano solo quelli.

RObbè

Ovviamente i motori marchiati posteitaliane con l'apposito alloggio per la sim e ri-ovviamente collegata ad un postepay....
Caro Diego quell'extra non fa per me per il mio volo.... Ma l'ultimo crash non é stato sufficientemente grave per infilarlo nel sacco nero... ma fin che ci sta miscela se vola. Spero di venire pure presto basta che trovo le chiavi del garage tra le diverse di lavoro che ho in sto periodo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002