BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Aiuto costruzione modello.Sono disperato!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/294500-aiuto-costruzione-modello-sono-disperato.html)

TheSpider 17 agosto 13 14:34

Aiuto costruzione modello.Sono disperato!!!
 
Buongiorno a tutti,sono nuovo nel forum e mi sto cimentando nella costruzione di un modello RC e quindi vorrei chiedere alcune informazioni ai più esperti in questo campo.
Ecco ciò che sto costruendo :
S-3 Sport - Stratus Productions

Ho già comprato motore, esc, batteria, servi e eliche ma vorrei chiedere a voi se la mia scelta è stata giusta.
Ecco ciò che ho comprato da hobby king: (spero di non aver speso tempo e soldi inutili)

Turnigy 2213 20turn 1050kv 19A Outrunner ( EU Warehouse)

HKSCM9-5 Single Chip Digital Servo (5V) 10g / 1.4kg / 0.09s (EU warehouse)

Turnigy nano-tech 1000mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)

10X6 Propellers (5Pcs/Bag) (EU warehouse)

HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller (EU warehouse)

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :D

luca.masali 17 agosto 13 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da TheSpider (Messaggio 3904451)
Buongiorno a tutti,sono nuovo nel forum e mi sto cimentando nella costruzione di un modello RC e quindi vorrei chiedere alcune informazioni ai più esperti in questo campo.
Ecco ciò che sto costruendo :
S-3 Sport - Stratus Productions

Ho già comprato motore, esc, batteria, servi e eliche ma vorrei chiedere a voi se la mia scelta è stata giusta.
Ecco ciò che ho comprato da hobby king: (spero di non aver speso tempo e soldi inutili)

Turnigy 2213 20turn 1050kv 19A Outrunner ( EU Warehouse)

HKSCM9-5 Single Chip Digital Servo (5V) 10g / 1.4kg / 0.09s (EU warehouse)

Turnigy nano-tech 1000mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)

10X6 Propellers (5Pcs/Bag) (EU warehouse)

HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller (EU warehouse)

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :D

il motore e le eliche non sono molto adatte: è un modello veloce, ci vorrebbe un motore con più giri e meno coppia con una 6x4, quello che hai preso tu va bene per un aliante o un modello da 3D:(

oltretutto con la 10x6 sei pure impiccato con l'esc, troppo al limite, se proprio devi usare quel motore mettici una 8x4.

Il guaio è che con un'elica così grande, oltre a non essere adatta alla velocità, ti da pure una tale coppia che rischi che ti si ribalti.

Biohazard 17 agosto 13 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da TheSpider (Messaggio 3904451)
Buongiorno a tutti,sono nuovo nel forum e mi sto cimentando nella costruzione di un modello RC e quindi vorrei chiedere alcune informazioni ai più esperti in questo campo.
Ecco ciò che sto costruendo :
S-3 Sport - Stratus Productions

Ho già comprato motore, esc, batteria, servi e eliche ma vorrei chiedere a voi se la mia scelta è stata giusta.
Ecco ciò che ho comprato da hobby king: (spero di non aver speso tempo e soldi inutili)

Turnigy 2213 20turn 1050kv 19A Outrunner ( EU Warehouse)

HKSCM9-5 Single Chip Digital Servo (5V) 10g / 1.4kg / 0.09s (EU warehouse)

Turnigy nano-tech 1000mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)

10X6 Propellers (5Pcs/Bag) (EU warehouse)

HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller (EU warehouse)

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :D

Benvenuto e ciao.
Sono un po' dubbioso sull'elica, nel link del motore c'è scritto che con una 9x5 tirerebbe oltre 800gr con un consumo medio, mentre con la 10x6 il consumo aumenta oltre i 16A, quindi spingeresti il motore al massimo per avere una spinta di soli 650gr.
Ti consiglierei perciò di prendere la 9x5. Ma mi sembra di aver capito che la hai già comprata, potevi aspettare e chiedere prima? A questo punto, vai a prendere l'elica in un negozio vicino...
Altro particolare sono i servi, digitali non ti servono a niente, ed in più quelli lì non raggiungono tensioni di 6V come i normali servi. Considera che la ricevente te li alimenta a 5V, lì c'è scritto che sono da 4.8V e che non li puoi alimentare con più di 5V. Teoricamente ce la potrebbero fare, ma se si surriscaldano...

P.S.: non sono un guru, quindi prima di seguire i miei consigli aspetta qualche altro intervento

EDIT: sono stato troppo lento a scrivere e mi hanno preceduto:lol:

luca.masali 17 agosto 13 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3904489)
il motore e le eliche non sono molto adatte: è un modello veloce, ci vorrebbe un motore con più giri e meno coppia con una 6x4, quello che hai preso tu va bene per un aliante o un modello da 3D:(

oltretutto con la 10x6 sei pure impiccato con l'esc, troppo al limite, se proprio devi usare quel motore mettici una 8x4.

Il guaio è che con un'elica così grande, oltre a non essere adatta alla velocità, ti da pure una tale coppia che rischi che ti si ribalti.

questo è più adatto,

D2826-6 2200kv Outrunner Motor

ma devi mettere al massimo delle 5x5 o delle 6x4, in querto caso con batterie almeno 1500 e comunque con un esc più grande, da 30, meglio da 40 A.

TheSpider 17 agosto 13 15:13

grazie a tutti per le risposte,per le eliche non c'è problema perchè le posso comprare con pochi euro da un negozio vicino . Oltretutto mi sono accorto che l'elica che ho scelto è molto più grande dello scasso in cui andrebbe inserita.
Perfavore aiutatemi :supercry:

TheSpider 17 agosto 13 15:16

Mi chiedo perchè non abbia aspettato a comprare tutto!!!!
Quindi mi state dicendo che ciò che ho comprato non serve affatto per quel modello??

AIRPORT80 17 agosto 13 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3904509)
Benvenuto e ciao.
Sono un po' dubbioso sull'elica, nel link del motore c'è scritto che con una 9x5 tirerebbe oltre 800gr con un consumo medio, mentre con la 10x6 il consumo aumenta oltre i 16A, quindi spingeresti il motore al massimo per avere una spinta di soli 650gr.
Ti consiglierei perciò di prendere la 9x5. Ma mi sembra di aver capito che la hai già comprata, potevi aspettare e chiedere prima? A questo punto, vai a prendere l'elica in un negozio vicino...
Altro particolare sono i servi, digitali non ti servono a niente, ed in più quelli lì non raggiungono tensioni di 6V come i normali servi. Considera che la ricevente te li alimenta a 5V, lì c'è scritto che sono da 4.8V e che non li puoi alimentare con più di 5V. Teoricamente ce la potrebbero fare, ma se si surriscaldano...

P.S.: non sono un guru, quindi prima di seguire i miei consigli aspetta qualche altro intervento

EDIT: sono stato troppo lento a scrivere e mi hanno preceduto:lol:

Quoto

TheSpider 17 agosto 13 15:33

Nessun altro mi può aiutare in questo rompicapo???:(

Biohazard 17 agosto 13 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da TheSpider (Messaggio 3904578)
Nessun altro mi può aiutare in questo rompicapo???:(

Faresti meglio a seguire i consigli di luca.masali, il problema è che se sei troppo inesperto per far da te, perché hai voluto prendere tutto subito??

TheSpider 17 agosto 13 16:01

Forse ho risolto con un altro modello.
 
Guardate ho trovato quest'altro modello da costruire,secondo voi va bene il motore che ho preso con un elica 8x4 ??
Ecco ciò che potrei costruire in alternativa al V-3 :Air Truck V2 - Stratus Productions

Che ne dite??é un po diverso dal primo ma per me non fa niente. :)

Grazie a tutti per avermi dedicato un po di tempo per rispondre.^_^


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002