BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Antenna (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/292846-antenna.html)

dopehopes 26 luglio 13 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3880708)
"Teledomus modellismo" a Casarsa della Delizia :wink:

Se vai la con Tx ed antenna può anche essere che l'amico Benito te la ripari :)

oppure....Scuola Radio Elettra, formazione professionale a distanza dal 1951

Walsermodellistica 26 luglio 13 15:29

Doverosa premessa: volare con un telecomando a 27MHz é da kamikaze! Non ci sono molte altre bande di frequenza "impestate" come i 27MHz.
Credere di poter verificare corti o altre alterazioni in un'antenna con una prova a terra é una pia illusione: l'alta frequenza ha comportamenti molto particolari e i problemi che possono sorgere (impedenza mal adattata, alterazione del diagramma d'irradiamento, stazionarie, ecc) sono rilevabili solo con strumenti adeguati.
Vero che normalmente i telecomandi a 27MHz non hanno antenne così sofisticate ma è anche vero che stiamo parlando di aeromodelli. Con un'automobilina o una barca oserei, con un aereo decisamente no.

Alianti 4ever 26 luglio 13 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da gnaogab (Messaggio 3880545)
Gnao!
Saldarla non puoi perchè è acciaio, La lamina la metti nel punto dove si è piegata per non romperla del tutto.... come un giro nastro di metallo....
Quelle antenne costano sui 5€, ma se vai al campo volo di San Vito figurati se non trovi qualcuno che ha una vecchia radio che non usa più.
A memoria mi pare che a Pordenone non ci sia un negozio di modellismo, ma a Udine sono sicuro di si (se c'è ancora...).
Gnao
gab

Ah, ok...grazie mille!!! Un negozio di modellismo c'è a 5 min da casa mia a casarsa della delizia!! un'altro senza andare a udine è a portogruaro!!! Ah, tu di dove sei???
Grazie mille e ciaooooooooooooo:fiu::lol:

Alianti 4ever 26 luglio 13 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3880641)
il consiglio che ti DEVO dare è di farla sostituire in un centro autorizzato. trattandosi di radio in 27mhz forse le mani ce le si può anche mettere, facendo un test a terra di portata, muovendo l' antenna per accertarsi che non ci siano corti o mancanza di segnale, magri con un polistirolo da pochi €. se puoi, fattela sistemare, eviti di fare danni di vario genere.

Ok, appena posso vedro' di sistemarlo o sostituirla!!! ciaooooooooooo

Alianti 4ever 26 luglio 13 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3880708)
"Teledomus modellismo" a Casarsa della Delizia :wink:

Se vai la con Tx ed antenna può anche essere che l'amico Benito te la ripari :)

Si, come ho detto a gnaogab sapevo che ci fosse li....però devo dire che benito (senza offesa) è un po' impedito!! :lol: Gli chiedo un auto rc onroad è me ne da una offroad dicendomi che nn aveva capito, è un altra volta gli chiedo di sstituirmi il serbatoio e ci ha messo 2 mesi xkè non sapeva dove ordinarla!!! e poi me lo ha fatto pagare 26 euro...ma siamo matti!!!

Alianti 4ever 26 luglio 13 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 3880860)
Doverosa premessa: volare con un telecomando a 27MHz é da kamikaze! Non ci sono molte altre bande di frequenza "impestate" come i 27MHz.
Credere di poter verificare corti o altre alterazioni in un'antenna con una prova a terra é una pia illusione: l'alta frequenza ha comportamenti molto particolari e i problemi che possono sorgere (impedenza mal adattata, alterazione del diagramma d'irradiamento, stazionarie, ecc) sono rilevabili solo con strumenti adeguati.
Vero che normalmente i telecomandi a 27MHz non hanno antenne così sofisticate ma è anche vero che stiamo parlando di aeromodelli. Con un'automobilina o una barca oserei, con un aereo decisamente no.

Non ho capito casa vuoi dire...

Walsermodellistica 26 luglio 13 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Alianti 4ever (Messaggio 3880933)
Non ho capito casa vuoi dire...

Se ti riferisci alla banda dei 27MHZ, intendo dire che è la più soggetta ai disturbi (CB, comandi per garage, sistemi radio vari).
Se ti riferisci alle misure, intendo dire che mettere mano all'antenna richiede qualche conoscenza di alta frequenza.

fai4602 26 luglio 13 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da Walsermodellistica (Messaggio 3881015)
Se ti riferisci alla banda dei 27MHZ, intendo dire che è la più soggetta ai disturbi (CB, comandi per garage, sistemi radio vari).
Se ti riferisci alle misure, intendo dire che mettere mano all'antenna richiede qualche conoscenza di alta frequenza.

Mah....forse la 27 invece è da un po' la più sicura.

I camionisti ormai vanno di telefonino, i comandi per cancelli e simili mi risultano vadano a 2.4.

Magari pure sbaglio....:unsure:

ElNonino 26 luglio 13 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 3881177)
Mah....forse la 27 invece è da un po' la più sicura.

I camionisti ormai vanno di telefonino, i comandi per cancelli e simili mi risultano vadano a 2.4.

Magari pure sbaglio....:unsure:

E mi sa che sbagli... i camionisti hanno ancora il CB ed i telecomandi per cancelli sono sui 433MHz.... (868 Mhz alcuni).

:wink: :D :lol:

:yeah:

fai4602 26 luglio 13 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3881258)
E mi sa che sbagli... i camionisti hanno ancora il CB ed i telecomandi per cancelli sono sui 433MHz.... (868 Mhz alcuni).

:wink: :D :lol:

:yeah:

Embeh ?

Non sono mica il papa, io -_-

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002