BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Altitudine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/2927-altitudine.html)

DoC 28 ottobre 04 12:18

Trovata offerta:
http://www.spige.it/catalogo.php?pageNum_s...TRI%20TASCABILI

porcu69 28 ottobre 04 12:22

Citazione:

Originally posted by Hannibal@28 ottobre 2004, 11:15
Paolo, ma ti vuoi togliere una curiosità o hai uno scopo ben preciso?

Tutti e due.
Voglio capire quanto riesco ad arrivare vicino alle stelle con il mio Navaho (ieri era un puntolino, è bastato seguire un falco che saliva senza battere un colpo d'ali :wink: ) e poi abbiamo intenzione di organizzare una garettina internos dove si viene valutati per l'altitudine raggiunta, il tempo di volo, e l'atterraggio con bersaglio.
Niente di veramente competitivo, però dovremmo trovare un metodo di misura per l'altitudine, anche approssimativo, che sia eguale per tutti.

Paolo

porcu69 28 ottobre 04 12:25

Citazione:

Originally posted by doccino@28 ottobre 2004, 11:18
Trovata offerta:
http://www.spige.it/catalogo.php?pageNum_s...TRI%20TASCABILI

Doccino grazie, ma è troppo costoso...serve qualcosa di molto economico oppure anche un metodo tipo quello esposto da Cant.

Paolo

porcu69 28 ottobre 04 12:26

Citazione:

Originally posted by CantZ506@28 ottobre 2004, 11:18
Ieri pomeriggio in tv hanno trasmesso un vecchissimo episodio di Hitcok(??):"Un marito avaro", il quale, dopo aver ucciso la moglie, per non spendere i soldi per il funerale, dona il suo corpo all'università per ricavarne qualcosa. Fa una brutta fine! :rolleyes:

Interessante, ne voglio parlare con la mia dolce metà....

Paolo

DoC 28 ottobre 04 12:29

Citazione:

Originally posted by porcu69@28 ottobre 2004, 11:25
Doccino grazie, ma è troppo costoso...serve qualcosa di molto economico oppure anche un metodo tipo quello esposto da Cant.

Paolo

Hai visto che è scontato al 50%?
Comunque soluzioni precise ed economiche per risolvere il problema temo non ci siano....

DoC 28 ottobre 04 12:32

Citazione:

Originally posted by porcu69@28 ottobre 2004, 11:22
e poi abbiamo intenzione di organizzare una garettina internos dove si viene valutati per l'altitudine raggiunta

Valutate bene le portate delle vostre radio per non trovarsi nella situazione..."oh guarda, il puntino bianco se ne sta andando per i fatti suoi......"

porcu69 28 ottobre 04 12:39

Citazione:

Originally posted by doccino@28 ottobre 2004, 11:32
Valutate bene le portate delle vostre radio per non trovarsi nella situazione..."oh guarda, il puntino bianco se ne sta andando per i fatti suoi......"

Bè in quel caso premio honoris causa....

Paolo

damgiu 28 ottobre 04 13:17

La portata della radio è sicuramente superiore alla portata dell'occhio salvo eccezioni e nel caso non stiate pilotando l'aereo di linea di passaggio in quel momento.

Potete sempre applicare il sistema dei pittori.

porcu69 28 ottobre 04 13:28

Citazione:

Originally posted by damgiu@28 ottobre 2004, 12:17
La portata della radio è sicuramente superiore alla portata dell'occhio salvo eccezioni e nel caso non stiate pilotando l'aereo di linea di passaggio in quel momento.

Potete sempre applicare il sistema dei pittori.

Ovvero???

Paolo

DoC 28 ottobre 04 13:35

Citazione:

Originally posted by damgiu@28 ottobre 2004, 12:17
La portata della radio è sicuramente superiore alla portata dell'occhio salvo eccezioni

Vero, ma bisogna vedere se l'apparato radio è perfettamente funzionante; alle abituali distanze a cui si utilizzano di sicuro non si notano eventuali problemi di portata generati anche da eventuali interferenza. Meglio esseri sicuri di non essere un'eccezione....

damgiu 28 ottobre 04 14:21

Citazione:

Originally posted by porcu69@28 ottobre 2004, 12:28
Ovvero???

Paolo

I pittori quando devono riprodurre un soggetto fissano un particolare con la punta del pennello e un occhio solo e con il pollice segnano la misura sul pennello che riportano sulla tela e così ottengono le proporzioni. E' simile al sistema proposto da Piero con il compasso.

fai4602 28 ottobre 04 14:46

Citazione:

Originally posted by porcu69@28 ottobre 2004, 11:10
Stai scherzando o dici seriamente???
Perchè ho giusto un paio di vecchi occhiali che utilizzo come "riserva" che potrebbero fare al caso ns....

Paolo

Dimmi un pò, qual'è la volta che non parlato seriamente ? :rolleyes:

Certo che parlo seriamente.

Eppoi gli occhiali non devi mica rovinarli. Usi un pennarello lavabile

CantZ506 28 ottobre 04 15:10

Citazione:

Originally posted by fai4602@28 ottobre 2004, 13:46
Dimmi un pò, qual'è la volta che non parlato seriamente ? :rolleyes:

Certo che parlo seriamente.

Eppoi gli occhiali non devi mica rovinarli. Usi un pennarello lavabile

Sarai serissimo, ma non vedi problemi di messa a fuoco?
... o sono sfocati? :rolleyes:

fai4602 28 ottobre 04 15:39

Citazione:

Originally posted by CantZ506@28 ottobre 2004, 14:10
Sarai serissimo, ma non vedi problemi di messa a fuoco?
... o sono sfocati? :rolleyes:

Ohhhhh cacchien :blink:

Ma se le lineette sono sottili sottili sottili <_<

CantZ506 28 ottobre 04 15:45

Citazione:

Originally posted by fai4602@28 ottobre 2004, 14:39
Ohhhhh cacchien :blink:

Ma se le lineette sono sottili sottili sottili <_<

...suppongo che non le vedresti nemmeno, solo un po' di 'sporco' sulle lenti.:(

fai4602 28 ottobre 04 15:52

Ed allora una prolunga sulla stanghetta degli occhiali con traguardo di mira.

Balzana pure questa ? Mi sa di si. :rolleyes:

DoC 28 ottobre 04 15:57

Citazione:

Originally posted by fai4602@28 ottobre 2004, 14:52

Beh allora senti questa: si compra un altimetro economico (20 o meno euro) e monta sul modello una telecamera per leggerlo in tempo reale....
Gente, mi sembra che qui ci si stia complicando la vista.....
Non fa prima a tarare l'occhiometro...?

CantZ506 28 ottobre 04 15:58

Citazione:

Originally posted by fai4602@28 ottobre 2004, 14:52

Questa và meglio! Ma ricordati l'accessorio importante che suggerivo... :P
Inoltre, visto il contesto (gara), sarebbe una persona diversa a prendere le distanze(da un argomento come questo :) ); allora basta costruire un traguardo piantato su un bastone, così le misure sarebbero tutte... disuguali lo stesso! :lol:

damgiu 28 ottobre 04 16:21

Trova un amico geometra fornito di teodolite laser, oppure amico poliziotto con laser per misurare la velocità, ho qualche velista sempre con telemetro laser. :D

sparviero 28 ottobre 04 18:19

Citazione:

Originally posted by damgiu@28 ottobre 2004, 15:21
Trova un amico geometra fornito di teodolite laser, oppure amico poliziotto con laser per misurare la velocità, ho qualche velista sempre con telemetro laser. :D

E un altro amico "mago" che riesce a puntare il laser su quel puntino che vola. :D

Wilcomir 28 ottobre 04 21:32

http://www.baronerosso.it/Articolo109.html

B) B) B)

ginopilotino 29 ottobre 04 01:10

Citazione:

Originally posted by fai4602@28 ottobre 2004, 09:20
Al posto del righello, forse è più facile usare un compasso, portando le punte in corrispondenza delle tip e poi misurare sul righello!

Il problema potrebbe essere nel riuscire a tenere il modello fermo. :lol:

Più facile usando il canocchiale.

la casio fa dei meravigliosi orologini con altimetro a 4 soldi e che memorizzano la quota max. genralmente un 3 metri è visibile fino a 700 m. un pluretto a 400, importante non metterlo vicino a spifferi il sensore è permaloso, P.S. io avevo tolto il cinturino, inutile orpello :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

porcu69 29 ottobre 04 09:32

Ok, credo che in definitiva il metodo proposto da Cant è quello più economico e se applicato con "rigore" non darà risultati precisi, ma comunque l'errore sarà lo stesso per tutti.
E poi abbiamo deciso che il punteggio per l'altitudine massima sarà comunque marginale rispetto al tempo di volo ed alla precisione di atterraggio.
Comunque voglio provare e mi inventerò qualcosa da attaccare alla visiera del cappello.....

Paolo

fabio1963 01 novembre 04 12:49

potrai trovare uno strumento utilizzato dai glofisti che da misurazioni precise da terra. unico aspetto è che devi centrare il modello con questa specie di pistola, che raggiunge circa 300mt.
costi intorno ai 70Euracchi.

i riferimenti ottici suggeriti dagli altri sono suscettibili di errori grandissimi.. pochi millimetri di errore e sbagli di decine di metri.
l'orologino è la migliore. se vai su FK3 trovi un lavoro con altimetro che da dei report bellissimi.
ciao fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002