Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 06, 14:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
rodaggio Magnum 52 XL 4 tempi

Ciao a tutti, ho comprato il mio primo motore a 4 tempi dopo molta attesa visti i costi. Volevo qualche consiglio sul sistema di rodaggio, visto che quello indicato nelle istruzioni mi lascia qualche perplessità.
Le istruzioni dicono di fare dei run di 4-5 min. a tutto gas iniziando molto grasso e smagrendo via via ad ogni singolo run. Tra un run e l'altro far raffreddare il motore ed usare un'elica 12x5 e una miscela con almeno il 20% di olio e non + del 10 % di nitro.
L'elica 12x5 è introvabile e quindi userò una 12x6 e per la miscela va bene la 18% olio e 10% nitro specifica per 4 tempi oppure è meglio una 80-20 senza nitro?
Aspetto i vostri preziosi consigli.
Grazie.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 14:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Dimenticavo.... la durata di rodaggio prevista dalla casa è di 30 min.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Segui le istruzioni e non sbaglierai. L’elica 12x6 va bene, puoi provare anche la 11x6, la miscela per il rodaggio è meglio la 80-20 senza nitro (lo aggiungerai dopo) e nel 4T ti consiglio di non ridurre troppo la percentuale di olio. Considerando che con un OS come un Magnum come qualunque altro motore il rodaggio si effettua allo stesso modo, dai un’occhiata anche al topic aperto da Nicthepic in cui chiede consigli per il rodaggio di un OS 91 sII!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 01:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
ragazzi scusate se torno sull'argomento " come sono sti magnium"
m'hanno detto in + di uno ke (che li hanno avuti) ke i magnium che fanno ora sono copie degli os e ke la potenza non e' molto diversa ...
l'unica pekka e' ke la sua longevita' e' un pochino minore
m'hanno detto che se voglio un 4t e non voglio spendere troppo il magnium e' + che buono
fatemi sapere ( ma fatemi sapere chi ce lo ha avuto e mi puo dire la propria esperienza )
con i prezzi che fanno su ebey la cosa mi attizza molto
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 08:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
guarda qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=28851.
@Dragon: i magnum sono motori, e come tali potranno piacere a te e non a me o viceversa. Vorrei dirti che non sono un granchè, perchè ci ho combattuto. Ma qualcun altro che ci si è trovato bene ti dirà che sono ottimi.
Per quanto riguarda la storia della fotocopia dell'os sono scettico. Anche se fosse, basta cambiare il materiale della fusione per ottenere un motore totalmente diverso in costi e prestazioni.
Ai miracoli non credo, se tanto costa, tanto vale. La longevità? quella dipende da te e da come lo usi. Se la miscela è buona ed il motore viene usato nello standard della sua progettazione durerà una vita. Al contrario ti abbandonerà presto.
Temo che la economicità di un motore sia piu penalizzante in termini di regolarità di funzionamento (accensione, carburazione) che non in longevità.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 08:50   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
in effetti, da quel che ho visto, i motori Magnum (non i gelati) gli Asp, e gli SY sono prodotti dalla stessa fabbrica. ho un 61 SY è ancora molto giovane, sembra andare bene.
gli ASP li ha mattfly e costano meno che in cemmania.
un 91 ad ozzano veniva 175 euro.
il problema in cina non è la lavorazione del materiale, che in questi casi viene fatta a CNC ed è precisa come o quasi qualsiasi altra, ma il materiale, non hanno ricerca in quel campo
inoltre, secondo il mio modestissimo parere, è vero che sono copiati dagli OS, ma dalla serie surpass non sembrano aver migliorato, mentre la OS è arrivato alla surpass III
per questo ho preso un OS 91 al doppio del prezzo
pero' , cavolo , il doppio....
che mona che sono......

Ultima modifica di nicthepic : 30 giugno 06 alle ore 08:55
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Grazie per il consiglio, vado subito a prendere 1 litro di miscela 80-20 egli faccio un bel rodaggio.
Sul funzionamento e sulla qualità dei motori a 4 tempi Magnum spero bene,(la potenza è di 1,15 hp quindi + o - come l'OS), visto che è il primo che compro. L'ho trovato in offerta da Jonathan a 160 euro completo di tutto, mi sembrava un buon prezzo e lo ho preso subito. Gli OS sicuramente saranno 20 volte superiori e su questo non ci piove, ma il costo e veramente elevato.
Con questo motore ci devo motorizzare un Cessna182 Skyline della Jamara A.A. 160 cm...l'elica 11x7 che mi ha consigliato Jonathan è idonea?
Grazie ancora a tutti.
P.S. Jonathan mi ha consigliato una miscela 15-10 sia per il rodaggio che per il funzionamento...penso che grippo alla seconda aperta!!!
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 11:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da dragon_874
....m'hanno detto in + di uno ke (che li hanno avuti) ke i magnium che fanno ora sono copie degli os e ke la potenza non e' molto diversa ...
l'unica pekka e' ke la sua longevita' e' un pochino minore
m'hanno detto che se voglio un 4t e non voglio spendere troppo il magnium e' + che buono...
Concordo! Ti hanno detto quello che anche io penso dei vari Magnum ASP ecc.!
Però….l’OS… è sempre l’OS…….the best!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 20:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
non ci capisco + una cippa
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
il cessna 182 da 1,6mt con il 52 4 tempi magnum??
Secondo me è troppo piccolo. Quello è un modello che non disdegnerebbe un 70-90 4t (io l'ho visto con un 61 supertigre e andava bene). Comunque pesa piu di 3 kg senza miscela, e con il 52 starà sempre appeso ad un filo di motore. Tra l'altro queste sono le scelte che limitano la vita del motore il quale, costretto a lavorare sempre al massimo alla fine si invecchia subito. Ci hai voglia a mettere olio. Se il motore manca, manca.
Saluti e in bocca al lupo.

edit: se proprio devi, prova una 12-6 almeno. Dovrebbe andare meglio.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magnum 4 tempi... gnugo Aeromodellismo 1 16 luglio 05 16:33
Che miscela per rodaggio magnum 46 S ABC? diego1972 Aeromodellismo Principianti 9 20 settembre 04 08:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002