BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/289171-alettoni.html)

claufio 01 luglio 13 21:46

alettoni
 
Ciao a tutti voglio chiedere un suggerimento se e possibile,ho un problema sempre se e risolvibile degli alettoni,praticamente l'aereo in volo vola dritto ma gli aletoni il destro e un pochino piu' alto del sinistro volevo sapere se riesco a compensarli con un pesettino proprio all'estremità del bordo dell'ala,o e una cattiva idea?o se c'e' un altro metodo?grazie a tutti:rolleyes:

fai4602 01 luglio 13 23:21

I servi per gli alettoni sono due credo.

Devi verificare che entrambi i servi siano a zero e mantengano gli alettoni alla medesima altezza....se il problema è di regolazione della trasmittente.

Se il problema non è questo devi verificare che la posizione della squadretta del servo sia la stessa per entrambi, cioè perpendicoalre al rinvio.
Oppure sono i rinvii di diversa lunghezza e quindi sono da regolare.

claufio 02 luglio 13 12:49

alettoni
 
Ciao grazie per il consiglio stasera controllo il tutto e poi ti so dire grazie e buonagiornata..:rolleyes:

m_s900 02 luglio 13 13:04

L'idea del peso è da scartare, puoi solo peggiorare le cose.
Se dedichi due canali distinti x i due servi degli alettoni puoi compensare con i sub trim della radio

Sent from my Lumia 610 using Board Express

claufio 02 luglio 13 19:43

alettoni
 
Ciao a tutti grazie dell'interessamento,ho controllato tutti le aste e i servi le misure sono uguali e i servi messi tutti a zero..nel volo con questo piccolo scompenso l'aereo vola dritto e se mettessi gli alettoni pari tenderebbe ad andare a sinistra e per questo piccolo scompenso quando sono in torque rolling tende andare piu' del normale a sinistra calcolando la coppia dell'elica..consigli...mi chiedo puo' contare la batteria da 2600 per alimentare la ricevente/servi ecc... messa vicino al baricentro ma spostata a sinistra?..grazie

fai4602 02 luglio 13 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da claufio (Messaggio 3847996)
Ciao a tutti grazie dell'interessamento,ho controllato tutti le aste e i servi le misure sono uguali e i servi messi tutti a zero..nel volo con questo piccolo scompenso l'aereo vola dritto e se mettessi gli alettoni pari tenderebbe ad andare a sinistra e per questo piccolo scompenso quando sono in torque rolling tende andare piu' del normale a sinistra calcolando la coppia dell'elica..consigli...mi chiedo puo' contare la batteria da 2600 per alimentare la ricevente/servi ecc... messa vicino al baricentro ma spostata a sinistra?..grazie

No, la batteria non c'entra....com'è il disassamento della linea di trazione ?

Svergolature dell'ala ?

claufio 02 luglio 13 21:33

alettoni
 
Ciao svirgolatura dell'ala posso esserne certo che non e possibile, come disassamento di trazione e stato montato inclinazione di 2 gradi a sinistra guardando il motore frontale e posizione neutra sia dal basso che verso l'alto..:rolleyes:

claufio 08 luglio 13 00:31

Alettoni
 
ciao a tutti problema dislivello alettoni risolto causa batteria posizionata in centro fusoliera del modello invece che spostata tutta a sinistra..grazie a tutti per i consugli:lol:

newyork 08 luglio 13 07:23

Mi sembrava strano ma non volevo contraddire quel FAI.... :D

Su un aliante non ci si accorge, su un jet anche in depron si. Uno sbilanciamento del genere lo notifichi facendo una picchiata verticale con trim a zero. L'aereo non deve rollare, se rolla hai qualche svergolatura.

Ciaoo

fai4602 08 luglio 13 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 3854659)
Mi sembrava strano ma non volevo contraddire quel FAI.... :D

Su un aliante non ci si accorge, su un jet anche in depron si. Uno sbilanciamento del genere lo notifichi facendo una picchiata verticale con trim a zero. L'aereo non deve rollare, se rolla hai qualche svergolatura.

Ciaoo

Oh....figurati....c'è sempre da imparare dall'esperienza altrui :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002