![]() |
disegno ingrandito.... e il CG????? salve forum..... ho fatto un piccolo modelletto da disegno (in depron). Il progetto era per un modello da 49Cm AA, io invece l'ho portato a 80cm AA. Ma adesso mi è sorto un dubbio: il CG dove lo metto?:P |
Dove stava prima ! Percentualmente non cambia nulla. |
Ciao Il fattore scala è sempre favorevole quando le dimensioni crescono. Generalmente (non è una regola ma va quasi sempre bene) aumentando le dimensioni del velivolo, lasciando il baricentro dove è posizionato nella geometria più piccola, non si commettono errori e si assicura comunque la volabilità. Al limite potresti avere unn eccesso di satabilità che però, nel tuo caso può solo essere favorevole. Sempre in generale, non è vero il contrario: diminuendo la scala, e soprattutto quando le dimensioni scendono sotto certi valori, l'efficienza del piano quota diminuisce ed è buona regola spostare il baricentro in posizione più avanzata e/o aumentare la superficie del piano di quota. Nel tuo caso, lascia il baricentro dev'era nella versione da 49 cm e vedrai che non avrai problemi. Saluti Alberto |
La risposta di fai, è la più chiara e concisa secondo me... difatti ingrandendo o rimpicciolendo, il punto ove è segnato il CG, percentualmente, non si "muove" |
ottime belle notizie....... grazie mille!!!!! p.s.: certo che su sto forum certa gente avanza talmente tanti caffè da me che non basterà uno stipendio....:rolleyes::wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002