BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   curiosità coda spit (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/28651-curiosita-coda-spit.html)

monster 24 giugno 06 14:18

curiosità coda spit
 
questo tizio non ho capito che razza di coda ha fatto allo spit

ci sono delle micro partimobili:huh::huh:

http://www.strictlyscale.com/overall7.jpg

gentilmente mi spiegate?

ciao

garbo 24 giugno 06 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da monster
questo tizio non ho capito che razza di coda ha fatto allo spit

ci sono delle micro partimobili:huh::huh:

http://www.strictlyscale.com/overall7.jpg

gentilmente mi spiegate?

ciao

è una riproduzione e sugli aerei veri sono i trim che il pilota usa a seconda del carico condizioni di volo ecc.....tipo i trim delle nostre radio,e in aereo modellismo servirebbero alo stesso scopo, se non ci fossero i trim sulla radio, ma quel modello essendo una riproduzione il costruttore ha riprodotto fedelemete l'aereo, e sono pure funzionanti vedo, se tu fai un voletto su un aereo monomotore, vedrai che il pilota prima di decollare gira una manovellina, di solito sul tetto della cabina e azzarra i trim, poi una volta in volo gira la manovellina per mantenere l'aereo in assetto e non essere costretto a tenere sempre la cloche

lapo92 24 giugno 06 14:45

si sono trim, come ha già detto garbo, negli aerei veri serve appunto per bilanciare con le superfici mobili l'aereo, se è pifchiato noi lo cabriamo col trim che agisce sul servo, li agisce sulla "palettina" che fa una resistenza all'aria e di conseguenza ti sposta la parte mobile, il funzionamento è diverso ma lo scopo è sempre quello di spostare la superficie.
SO TUTTO RAGAZZI!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

fai4602 24 giugno 06 15:32

Non del tutto.

Più che trims questi sono compensatori, o meglio "alette compensatrici" o "flettner" od anche "tabs" e la loro funzione principale è quella di allegerire il comando muovendosi nella direzione opposta a quella della superficie principale.
Con comando a picchiare mentre la superficie principale si abbassa l'aletta si solleva facendo diventare in effetti la superficie deportante ed allegerendo lo sforzo del pilota sulla barra.
Queste alette possono essere fisse, dette stabilizzatrici e con funzione simile al trim, ovvero regolabili manualmente o mediante servomotori.
A volte la funzione di trim può essere assunta da tutto lo stabilizzatore orizzontale il cui angolo di attacco può essere variato in volo od a terra a seconda della locazione del carico rispetto al CG.

cristianointhesky 25 giugno 06 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Più che trims questi sono compensatori

Ve le do io, le trim per le unghie...:D

2M86 25 giugno 06 11:39

Ciao, bè, ormai c'è poco da dire perchè le risposte le hanno già date gli altri....:P
Apparte gli scherzi, comunque a vederlo dalla foto sembra davvero un bel lavoretto quello che hanno fatto su quello Spitfire!!

Badore 26 giugno 06 17:28

Nella foto in questione sono semplicemente i trims dello spit.
Non sono alette stabilizzatrici ma i trim veri e propri azionati dalle rotelle in abitacolo.
Bella quella realizzazione anche se non capisco come abbinare ai trim della radio i servi che comandano quelle piccole parti mobili.
ciao:rolleyes:
Bado

lapo92 26 giugno 06 17:53

secondo me sono semplicemente fisse.
c'è lo scasso e la cerniera ma sono fisse, le bloccano, sec me


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002