BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Collegamento Led tramite ricevente (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/285901-collegamento-led-tramite-ricevente.html)

PapaFly 25 maggio 13 16:00

Collegamento Led tramite ricevente

Ciao a tutti!
Oggi cercavo di collegare dei led 12V (la "striscia" per intenderci) alla ricevente tramite il cavo dei servi (quello filo bianco.rosso.nero), collegando solo i fili rosso e nero, sul canale aux. Imposto la radio, accendo il canale ma non si accendono. Qualcuno può "illuminarmi"??
p.s. utilizzo batteria 2200 mah 3s - radio turnigy 9x con relativa ricevente 8ch

ranox 25 maggio 13 16:42

Ti mancano le basi.

E purtroppo quelle non si comprano, ti toccherà studiare un minimo di elettronica e come funzionano le radio per modellismo.

Robbè

mauro.ofx 25 maggio 13 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3800585)
Ti mancano le basi.

E purtroppo quelle non si comprano, ti toccherà studiare un minimo di elettronica e come funzionano le radio per modellismo.

Robbè

Quoto il discorso è più complesso. Magari lo attacchie si accende sotto interuttore!
Potresti al limite averlo sempre acceso...

romoloman 25 maggio 13 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da PapaFly (Messaggio 3800528)
Ciao a tutti!
Oggi cercavo di collegare dei led 12V (la "striscia" per intenderci) alla ricevente tramite il cavo dei servi (quello filo bianco.rosso.nero), collegando solo i fili rosso e nero, sul canale aux. Imposto la radio, accendo il canale ma non si accendono. Qualcuno può "illuminarmi"??
p.s. utilizzo batteria 2200 mah 3s - radio turnigy 9x con relativa ricevente 8ch

Sulla ricevente hai 5V nella migliore delle ipotesi..
Per accendere dei led ti serve una batteria a 12V e un interruttore elettronico oppure se li vuoi sempre accesi basta una batteria.

Comunque la ranocchia ha ragione e la quoto in pieno...
La frequentazione di un campo volo e di un po' di Modellisti non ti farebbe male...

ask21 25 maggio 13 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da PapaFly (Messaggio 3800528)
Ciao a tutti!

La lipo 3s come la colleghi alla ricevente? :blink:

PapaFly 25 maggio 13 20:40

In realtà sono anche un neo iscritto ad un gruppo aeromodellistico, ma frequentarlo con questo bel tempo mi risulta un pò complicato :lol: e non ero mai entrato nell'argomento Led o "ricevente".
Comunque giustamente se un canale manda massimo 5v questi Led non si accenderanno MAI! Speravo ci fosse un modo per accenderli tramite radio, ma a quanto pare l'unico sarebbe creare un servo che aziona un interruttore meccanico :uhm:
Maledetta ignoranza! Potevo pensarci prima! I servi non sono a 12V!! :azz:

Accetto il consiglio e mi metto a studiare!

E speriamo che domani si voli Accipicchiolicchia!

Naraj 25 maggio 13 21:27

Come accennato, ci sono degli interruttori elettronici comandati dai canali RX, che possono chiudere dei circuiti che comandano i led alimentati a 12 Volt (batt. Lipo 3s).

Naraj.

tanglewood 25 maggio 13 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da PapaFly (Messaggio 3800872)
In realtà sono anche un neo iscritto ad un gruppo aeromodellistico, ma frequentarlo con questo bel tempo mi risulta un pò complicato :lol: e non ero mai entrato nell'argomento Led o "ricevente".
Comunque giustamente se un canale manda massimo 5v questi Led non si accenderanno MAI! Speravo ci fosse un modo per accenderli tramite radio, ma a quanto pare l'unico sarebbe creare un servo che aziona un interruttore meccanico :uhm:
Maledetta ignoranza! Potevo pensarci prima! I servi non sono a 12V!! :azz:

Accetto il consiglio e mi metto a studiare!

E speriamo che domani si voli Accipicchiolicchia!

Come hai detto, il sistema più semplice e pratico per controllare via radio una coppia di luci è proprio usare un microservo che aziona 2 interruttori.
Esiste un sito in cui mi sono imbattuto che ha tutta una serie di progetti basati su questo tipo di meccanismi elementari, se lo trovo te lo passo.
Ad ogni modo è semplicissimo da capire, un servo ha la posizione neutra al centro, ai lati fai corrispondere 2 interruttori del tipo che premi per accendere e premi nuovamente per spengere, in questo modo puoi avere 2 tipi di luce azionabile via radio, ma puoi anche mescolare le cose usando su un lato uno switch a linguetta che funziona solo quando viene premuto.
Sicuramente un microservo che gestisce un'interruttore oppure un relè nel caso che ci sia molta corrente è un circuito elettrico e non elettronico che costa molto meno di una scheda switch.
Ti cerco quel sito che ti dicevo, sempre se riesco a trovarlo.

tanglewood 25 maggio 13 21:46

Guarda, cercando qui sul forum con la chiave "servo interruttore" ho trovato questo thread che mi pare essere simile al tuo e tratta lo stesso tipo di argomentazione, dagli una gurdata perchè ci sono degli schemi disegnati che potrebbero tornarti utili

http://www.baronerosso.it/forum/mode...a-radio-3.html

PapaFly 25 maggio 13 22:30

Grazie a tutti per le risposte!
Forse la cosa più semplice è far partire un circuito dalla batteria principale e tenersi i led fissi quando vien collegata la batteria. Ci penso, ci lavoro e magari vi aggiorno con qualche video notturno, come ha fatto questo pazzo :lol: :icon_rofl
aza zagi voo noturno chuva de prata anapolis - YouTube

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002