![]() |
Motore 4t Salve ragazzi, scusatemi se sto scrivendo nella sezione sbagliata, ma ho pensato che voi su motori 4t ne sappiate un po' di più, quindi passiamo ai fatti;(premetto che non si tratta di un motore per modellismo ma di un taglia erba).Allora, ieri non avendo nulla da fare decido di smontare il suddetto motore che, è stato immerso una decina d'anni fa in 60cm d'acqua, in seguito ad un allagamento. Decido di smontarlo e mi ritrovo ,inaspettatamente, pistone e relativa incavatura intatti(più o meno). Me lo aspettavo pieno si ruggine e invece vi ritrovo un po'd'acqua e fango( probabilmente l'ultima volta che è stato spento, aveva le 2 valvole chiuse e quindi senza ossigeno, la ruggine non si forma).Ma poi arriva il peggio: smonto relativo sistema di aspirazione con carburatore, filtro e condotto, e li ritrovo pieni di ruggine. Ma non è questo il problema, infatti risolvo mettendoli a bagno nella benzina per una notte.Il problema è la compressione!! Infatti dopo aver sbloccato l'accoppiamento con olio after run (miracoloso!!:hail:) rimonto la testata con relativa guarnizione e non mi ritrovo più la compressione(premetto che ho montato la testata con lo schema di montaggio a croce) e credo anche che le valvole si siano sfasate. Dato che di alberi a camme non so un accidenti(su come smontarli intendo) vi chiedo aiuto: la mancanza di compressione può essere dovuta alla guarnizione troppo vecchia? Per le valvole vi posterò un video(se mi dite come si fà..^_^ ).Grazie per la collaborazione e per le risposte che mi darete.A presto. |
Citazione:
che motore e'? valvole laterali? foto? poi si puo' parlarne:D |
ok sarei lieto di mettere le foto ma... come si fa??:wacko: |
file:///C:/Documents%20and%20Settings/Proprietario/Desktop/SC20121224-131250.png file:///C:/Documents%20and%20Settings/Proprietario/Desktop/SC20121224-131253.png file:///C:/Documents%20and%20Settings/Proprietario/Desktop/SC20121224-131258.png file:///C:/Documents%20and%20Settings/Proprietario/Desktop/SC20121224-131247.png file:///C:/Documents%20and%20Settings/Proprietario/Desktop/SC20121224-131231.png vedete se si vedono:unsure: |
Citazione:
|
5 Allegato/i |
La guarnizione di testa è mezza incollata...va pulito bene il piano senza danneggiarlo e sostituita con una guarnizione nuova. Le valvole richiedono almeno una smerigliatina con la pasta diamantata; in alternativa un po' di pasta abrasiva e petrolio assolve alla stessa funzione...ma, non vedo cilindro e fascia come siano messi: credo che al 99% tu abbia le fasce incollate nel pistone e quindi tenuta ZERO. Se lo vuoi fare come passatempo è un discorso, ma se pensi di spenderci dei soldi per ricambi, ti dico che un motore di 2° mano preso da chi le aggiusta, lo porti a casa con 30 euro. Pochi anni fa, feci di due falciaerba guaste, una buona. Una macchina me la diede un rivenditore di giardinaggio con officina, ad una cifra tipo quello che ti ho detto, ed aveva la scocca malandata ma il motore a posto. Io avevo la scocca di una falciaerba col motore fuso...aveva girato senza olio, così la cromatura del cilindro è andata a "cortigiane".... Preso la scocca ed il motore buono...et voilà! :) edit: dimenticavo....di pratini me ne intendo !!!! :icon_rofl (se non la capisci, fa niente....) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002