BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   saldatura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/270147-saldatura.html)

nerowoss 16 dicembre 12 09:44

saldatura

salve, vorrei realizzare un dolly per jet, e vorrei utilizzare del filo d'acciao armonico, pensavo sui 2 mm, che sistema di saldatura potrei usare? ho sentito parlare di brasatura, qualcuno ne sa' qualcosa? grazie a tutti:D

meno male che il forum c'e' !!:wink:

brunart 16 dicembre 12 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da nerowoss (Messaggio 3533616)
salve, vorrei realizzare un dolly per jet, e vorrei utilizzare del filo d'acciao armonico, pensavo sui 2 mm, che sistema di saldatura potrei usare? ho sentito parlare di brasatura, qualcuno ne sa' qualcosa? grazie a tutti:D

io l'acciaio inox e l'acciaio armonico lo saldo, anzi lo braso a stagno così:
- mi preparo una boccettina con acido muriatico (attenzione a non respirarlo che è molto irritante) e sciolgo dei pezzettini di zinco (l'acido muriatico o acido cloridrico - Acido cloridrico - Wikipedia - stemperato con lo zinco permette allo stagno di ancorarsi all'acciaio - brasatura)
- prendo del filo sottile di rame (da un cavo spellato) e lego il filo di acciaio da saldare.
- bagno con un pennellino o con un cotton-fiock la zona da saldare con l'acido muriatico stemperato con lo zinco
- col saldatore elettrico e con lo stagno saldo anzi braso (se la massa di metallo è grande, invece del saldatore uso il cannellino a gas)
- per chi è perfezionista. dopo carteggia il tutto e lo vernicia

altro sistema è usare il castolin (ma ci vuole un cannello a gas buono)

poi ci sono i sistemi professionali (filo continuo, plasma, ecc)

altre info
http://www.baronerosso.it/forum/aero...saldatura.html

Andrea97 16 dicembre 12 10:22

io uso il castolin bisogna usare sempre il decappante sennò non salda :wink:

punzus 16 dicembre 12 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 3533640)
- mi preparo una boccettina con acido muriatico (attenzione a non respirarlo che è molto irritante) e sciolgo dei pezzettini di zinco (l'acido muriatico o acido cloridrico - Acido cloridrico - Wikipedia - stemperato con lo zinco permette allo stagno di ancorarsi all'acciaio - brasatura)
- prendo del filo sottile di rame (da un cavo spellato) e lego il filo di acciaio da saldare.
- bagno con un pennellino o con un cotton-fiock la zona da saldare con l'acido muriatico stemperato con lo zinco
- col saldatore elettrico e con lo stagno saldo anzi braso (se la massa di metallo è grande, invece del saldatore uso il cannellino a gas)

altre info

ciao..
Mi sapresti dire dove prendere lo zinco... come lo vendono in fili?
Grazie

massimob 16 dicembre 12 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da nerowoss (Messaggio 3533616)

il sistema più accessibile è quello di stagnare, io quando costruisco dei carrelli, gratto le parti da saldare, lego con filo di rame e poi metto un po di pasta disossidante prima di passare lo stagno.
Una volta si faceva così ^_^

nerowoss 16 dicembre 12 14:03

saldatura

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 3533640)

altre info

mi associo alla domanda, dove si può trovare dello zinco?:huh:

nerowoss 16 dicembre 12 14:08

saldatura

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3533678)
il sistema più accessibile è quello di stagnare, io quando costruisco dei carrelli, gratto le parti da saldare, lego con filo di rame e poi metto un po di pasta disossidante prima di passare lo stagno.
Una volta si faceva così ^_^

ma il filo di rame si deve inglobare nella saldatura, o serve solo per tenere le parti unite? basta una pasta qualsiasi, o ci vuole qualcuna in particolare? domani ci provo,
grazie,..ma tengo le bombolette della Camping Gaz lontane però!:wink::wink:

dooling 16 dicembre 12 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da punzus (Messaggio 3533670)
ciao..
Mi sapresti dire dove prendere lo zinco... come lo vendono in fili?
Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da nerowoss (Messaggio 3533907)
mi associo alla domanda, dove si può trovare dello zinco?:huh:

Ci vuole lo zinco puro, non il ferro zincato (chiodi o lamiere varie).
Quel poco che mi è rimasto, proveniva dai motori marini che sono provvisti di protezione catodica contro le correnti galvaniche.
Se riuscite, ci sono in commercio presso i negozi di articoli per la nautica.

Il filo di rame deve essere inglobato nella saldatura, puoi utilizzare il "cloruro di zinco", come spiegato sopra, oppure un disossidante già pronto che trovi nei negozi di idraulica / ferramenta.
Come questo:

Caleffi - Catalogo - il più completo in Italia

:)
Decagel....

style90.me 16 dicembre 12 14:28

.. e per saldare l'alluminio?

Non so se sono fuori tema, ma mi interesserebbe sapere se, ed eventualmente come, è possibile saldare l'alluminio (per esempio quello degli scarichi) degli ely.

dooling 16 dicembre 12 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3533940)
Non so se sono fuori tema, ma mi interesserebbe sapere se, ed eventualmente come, è possibile saldare l'alluminio (per esempio quello degli scarichi) degli ely.

Ecco:

Ho comprato 2 mt di filo ( a Genova in occasione della mostra scambio modellistica), ho provato a saldare sul posto e, devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, per uso modellistico è una buona soluzioe.
Nulla a che vedere con le tecniche TIG/MIG.
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it