BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   la rinascita!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/268614-la-rinascita.html)

mattiamagno 27 novembre 12 23:49

la rinascita!!
 
4 Allegato/i
ebbene si, a chi di noi, sopratutto all'inizo non è capitato di rompere il modello?? bhe, l'altra settimana ho stallato, (causa spegnimento motore, e volendo avvicinarmi alla pista, il modello mi è entrato in stallo).. all'inizio pensavo di aver distrutto tutto.. ma complice l'erba non troppo bassa e il terreno sofficie (aveva piovuto fino a poche ore prima) i danni sono stati relativamente contenuti.. ho recuperato ogni pezzetto che c'era (questo è stato essenziale a mio parere..) e il giorno dopo ho cominciato a rimettere insieme il puzzle, sia con i pezzetti recuperati sia facendone di nuovi partendo dai "rottami"..
a oggi, dopo una settimana di lavoro circa, ho ricostruito tutta la fusoliera danneggiata, fibrato nacca motore e cappottina pilota.. mi manca solo di rimontare servi, motore e serbatoio per poter tornare in volo..oltre a qualche aggiustatina qua e la.. :)
vi posto le foto del lavoro fatto.. voglio un vostro parere B)


ho lasciato il castello motore incidentato, cercando prima di metterlo in sesto con cianacrilato, poi ho fatto una controsagoma interna in compensato di betulla di 4, con cui sono andato a incollare sia il castello motore presistente (con due componenti), sia parte della fusoliera interna non danneggiata.. :) ho ricostruito il parafiamma, incollato sempre con due componenti, aiutandomi con due incastri agli estremi, e rafforzando il tutto con due quadrelli di balsa 10x10 incollati agli angoli per una maggiore presa..

ho chiuso il castello motore, superiormente ed inferiormente con compensato di 3 di pioppo per non aumentare troppo il peso.. ho poi dato una passata di resina per consolidare il tutto e renderlo antimiscela..

ecco le foto..

mattiamagno 27 novembre 12 23:53

5 Allegato/i
altre foto :wink:

si vede nacca e cappottina stuccate e fibrate..:)

mi manca solo di verniciarle ora :)

losisi 28 novembre 12 08:31

Bravo, questo è lo spirito con cui va affrontato questo hobby

incidenti di questo tipo ( ed anche peggio ) sono all'ordine del giorno ed imparare a gestirli deve far parte del bagaglio di un modellista che si vuol definire tale.

ad andare e ricomprare sono capaci tutti

lambdafly 28 novembre 12 08:43

Concordo anch'io, bravo! Ti sei rialzato subito! Vedrai che dopo la riparazione ti affezionerai sempre di piu' al modello perche' lo sentirai piu' "tuo".

Continua cosi.

Ciao
Lambda

Hutch65 28 novembre 12 08:57

Straquoto!!! Bravo! Ed aggiungo: probabilmente, ora te lo godrai di più perchè avrai meno paura di romperlo! :lol:
Buoni voli. Paolo

mattiamagno 28 novembre 12 09:18

grazie mille dei complimenti, ma per ora non credo di meritarli, sicuramete potevo farlo meglio il lavoro.. Quello che mi ''spaventa'' é la verniciatura.. Vorrei verniciarlo con bombolette, sono economiche, e piu che altro non ho il compressore con la valvola regolatrice di pressione quindi non riesco a verniciare bene con quello ed in piu dovrei comorare un sacco di colori, non meno di un kg a colore xD avete consigli a riguardo??

losisi 28 novembre 12 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3507048)
grazie mille dei complimenti, ma per ora non credo di meritarli, sicuramete potevo farlo meglio il lavoro.. Quello che mi ''spaventa'' é la verniciatura.. Vorrei verniciarlo con bombolette, sono economiche, e piu che altro non ho il compressore con la valvola regolatrice di pressione quindi non riesco a verniciare bene con quello ed in piu dovrei comorare un sacco di colori, non meno di un kg a colore xD avete consigli a riguardo??

prendi colori acrilici ( ca 4€ a bomboletta, dalle mie parti ), più passate leggere, date a 20 cm di distanza senza soffermarsi mai ( pena colature ) a distanza di qualche minuto l'una dall'altra.

ma, sopratutto, dai prima una mano ( leggera...) di fondo ( lo trovi sempre in bomboletta ) per rendere il tutto uniforme ( altrimenti si noteranno inevitabilmente variazioni di colore sotto, dovute anche dal diverso "assorbimento" della vernice tra parti preverniciate e parti stuccate ) e carteggiato poi con abrasiva grana 400 data bagnata

ma dopo sarà indispensabile proteggere il tutto con trasparente bicomponente...altrimenti la miscela ti rovina tutto.

PS perchè non metti un regolatore di pressione al tuo compressore?? potresti usare i colori acrilici ( tipo Lifecolor ) che si trovano,anche online, in barattolini da 22 ml diluibili con acqua ( meglio se distillata )

icarus64 28 novembre 12 11:25

Bel lavoro! Questa era la filosofia dominante un tempo, quando il modello lo si riparava pre se era ridotto a poco più di un mucchio di legnetti. Le ore che passavo in laboratorio... però riportarli a vivere era una gran soddisfazione. Ora vedo che molti, alla prima bottina cestinano il modello e ne comperano un altro.

mattiamagno 28 novembre 12 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3507067)
prendi colori acrilici ( ca 4€ a bomboletta, dalle mie parti ), più passate leggere, date a 20 cm di distanza senza soffermarsi mai ( pena colature ) a distanza di qualche minuto l'una dall'altra.

ma, sopratutto, dai prima una mano ( leggera...) di fondo ( lo trovi sempre in bomboletta ) per rendere il tutto uniforme ( altrimenti si noteranno inevitabilmente variazioni di colore sotto, dovute anche dal diverso "assorbimento" della vernice tra parti preverniciate e parti stuccate ) e carteggiato poi con abrasiva grana 400 data bagnata

ma dopo sarà indispensabile proteggere il tutto con trasparente bicomponente...altrimenti la miscela ti rovina tutto.

PS perchè non metti un regolatore di pressione al tuo compressore?? potresti usare i colori acrilici ( tipo Lifecolor ) che si trovano,anche online, in barattolini da 22 ml diluibili con acqua ( meglio se distillata )

peché non so quale valvola mettere e dove metterla xD sisi, pensavo poi di ricoprire tutto con trasparente per macchine..:)

Andyflyer 28 novembre 12 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3507224)
Ora vedo che molti, alla prima bottina cestinano il modello e ne comperano un altro.

Come si dice in certi casi... dimmi in che cassonetto lo butti, che poi ci penso io :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002