BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   MANTUA MODEL E LA LORO DISPONIBILITA'!!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/2609-mantua-model-e-la-loro-disponibilita.html)

kikko1975 05 ottobre 04 23:03

MANTUA MODEL E LA LORO DISPONIBILITA'!!!!!
 
Raga,
Vi posto qui un breve scambio di email avuto con la Mantua Model.
Prima mail inviata a Mantua:
<QUOTE>
Salve,
ho da poco ricevuto in regalo da dei parenti una radio SANWA RD6000.
Purtroppo questa radio è stata acquistata di seconda mano da una persona
che a sua volta l'aveva comperata in Germania. Mi ritrovo quindi adesso
un manuale in luingua tedesca a corredo della mia radio.
Avendo notato che questa radio è da Voi distribuita in Italia, vorrei
sapere se sia possibile avere una copia del manuale in lingua italiana
anche previo acquisto come parte di ricambio per la radio stessa.

Grazie
Saluti
<UNQUOTE>

...questa è la risposta ricevuta da Max Mantua....

<QUOTE>
Gentile cliente
I manuali, così come l'assistenza e la garanzia, sono riservati
esclusivamente agli acquirenti dei prodotti Sanwa ufficialmente distribuiti
in Italia dalla nostra ditta.
Cordiali saluti
Mantua Model
<UNQUOTE>

...oggi ho riprovato con la seguente email...

<QUOTE>
Spett.le Mantua Model,
capisco il Vs. disappunto nel sapere che circolano in Italia radio non da Voi distribuite, anche se la differenza di costi con i paesi esteri non dovrebbe lasciarVi affatto sorpresi a tal riguardo.
Essendo a conoscenza che siete il rivenditore ufficiale per l'Italia, mi sono rivolto a Voi per ricevere assistenza, nella quale senza dubbio non ne avrete altro che profitto.
Confidente della Vs. apertura al buisness sono nuovamente a richiederVi una copia del manuale della precedentemente menzionata radio in lingua italiana.
Ovviamente sarò lieto di pagare tale manuale come un qualsiasi pezzo di ricambio.

Fiducioso della Vs. comprensione Vi porgo i miei più distinti saluti
<UNQUOTE>

...quanto sta succedendo si capisce benissimo dallo scambio di email...
...tutti dovrebbero sapere che i servizi di assistenza hanno margini del 40% e che il rifiuto di un assistente ufficiale di zona e MOOOLTO discutibile interpellando direttamente la casa madre.
...tutto questo per incitarVi nel nostro mezzo più efficace di lotta contro questo genere di disservizio..."LA PUBBLICITA' NEGATIVA"!!!!

damgiu 06 ottobre 04 08:18

Ma l'assistenza non dovrebbe essere garantita in tutti i paesi della CEE se l'oggetto è stato acquistato in uno degli stati membri ?

fai4602 06 ottobre 04 08:28

Un atteggiamento di chiusura comprensibile, anche se discutibile.

Riguardo a questi Signori ve ne racconto una pure io.

Quando scoppiò il bubbone omologazione mi ritrovai con una Sanwa nuova ma non omologata.

Mi misi in contatto telefonico con il loro boss e chiesi lumi.

Mi disse che avrebbe potuto fare la "rottamazione" della radio e alcuni giorni dopo mi invio l'offerta migliore che poteva farmi.
Mi offiva esclusivamente una radio omologata di classe leggermente superiore ad un prezzo maggiore di quella da rottamare.
Logicamente lasciai perdere.
Ma con l'offerta era allegato un depliant informativo sulla omologazione nel quale era chiaramente evidenziato che le uniche Sanwa "omologate" erano le sue in quanto l'omologazione era strettamente connessa a chi l'effettuava.
Una Sanwa acquistata in Europa non era pertanto utilizzabile in Italia perchè non fatta omologare da lui.
L'anima del protezionismo !

damgiu 06 ottobre 04 08:39

Questo basterebbe per cancellare dalla lista la Sanwa. Possibile che i nostri importatori siano sempre miopi e poco Europei, se desiderano acquisire i clienti ci stanno riuscendo benissimo,chi può compra all'estero. Bel colpo non c'è che dire.

Al nostro amico posso consigliare di provare tramite un negozio di fiducia che tratta la Sanwa, a richiedere il manuale, forse ha più fortuna. Con un manuale di un modello Multiplex ho fatto così dopo che dalla casa tedesca mi hanno risposto picche.

Ciao

BaroneRosso 06 ottobre 04 09:07

L'assistenza in garanzia e' garantita in tutti i paesi membri della comunita' europea, mentre per l'assistenza fuori garanzia pare che sia a discrezione del produttore.
Cmq riguardo i ricarichi il 40% e' molto ottimistico, basta che confronti il prezzo del copilot italiano distribuito da Radiosistemi con quello ufficiale della casa, per il solo manuale in Italiano hanno fatto un ricarico di oltre il 100% (che poi e' anche superiore visto che come distributori hanno uno sconto consistente), poi hanno il coraggio di lamentarsi che gli italiani comprano sempre piu' spesso all'estero.

staudacher300 06 ottobre 04 09:34

:)Ciao
Prova a chiedere ai tedeschi in fin dei conti l'hanno venduta loro (ho paura di conoscere la risposta sic crdo sia peggiore di quella degli italiani).

Hannibal 06 ottobre 04 09:43

Sinceramente non trovo così scandaloso il comportamento della mantua. Certo, ci saranno produttori e distribuitori più disponibili, ma a mio parere è già tanto che ti abbiano risposto. In fin dei conti la mantua distribuisce un prodotto in Italia, se tu lo compri (anche se indirettamente) all'estero dove viene distribuito da qualcun'altro, che servizio puoi pretendere da loro? Non sei un loro cliente. Io me la prenderei più che altro con la Sanwa.
Considera che molti non rispondono affatto.

DoC 06 ottobre 04 09:54

Come scritto in un altro post il distributore della Graupner si è lamentato per le stesse motivazioni; c'è da dire che come kikko mi sono offerto di pagargliele le istruzioni ma ha continuato a lamentarsi e ho tagliato corto. Finisce che chiederò direttamente alla Graupner o richiamerò tra qualche mese l'agente italiano dicendo che le ho smarrite e ne vorrei una copia...

damgiu 06 ottobre 04 09:56

Citazione:

Sinceramente non trovo così scandaloso il comportamento della mantua.
Però il comportamento della Mantua non ha contribuito ad acquisire un potenziale cliente, considerando che il manuale non è stato richiesto gratis. Questa è una politica miope.

Hannibal 06 ottobre 04 11:25

Certo damgiu, questo è indubbio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002