BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   problemi con hs81 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/25965-problemi-con-hs81.html)

fester 19 maggio 06 23:57

problemi con hs81

Salve a tutti, sono Fabrizio e sono nuovo del forum, scrivo per cercare di trovare rimedio ad un problemino che si è appena manifestato con degli hitec Hs81 mg.
Uso una Tx futaba 9c, Rx futaba FP-R138DP e pacco batt 4,8V, quando accendo la radio i suddetti servi vibrano (per circa 2 sec.) dopodichè lavorano normalmente senza sforzi ne interferenze, il problema si manifesta solo con i servi Hitec in quanto ho fatto numerose prove con altre marche e non ho riscontrato nessuna anomalia, ho provato anche con i filtri toroidali, ma niente questi cavolo di Hitec sfarfallano sempre.
Nessuno ne sa niente??, consigli sempre ben accetti.

Grazie mille
Fabrizio

cristianointhesky 21 maggio 06 03:33

Ciao Fabrizio e benvenuto :) . Io ho stessi servi e stessa radio, mai successo nulla di simile. Tranne una volta in cui per sbaglio installai un quarzo hitec su di una ricevente Futaba.
Sei sicuro che la rx sia a posto? Anche i miei lavorano a 4,8 e vanno benone. Comunque sono nuovi, vero? perchè anche se sarebbe strano che capiti su due servi contemporaneamente potrebbero essere i potenziometri sporchi/usurati.
Prova anche a cambiare il canale dei servi.
Saluti.

2M86 21 maggio 06 10:54

Ciao, a casa possiedo almeno 20-25 servocomandi Hs 81, mai avuto tali problemi, però io utilizzo come trasmittente la Multiplex Mc4000!
Come ti diceva Cristiano, sei apposto con i quarzi?
Te lo fa solo con quella trasmittente lì o anche con altre?
Ciao

fester 21 maggio 06 14:29

Grazie per le risposte, allora per spiegare meglio l'arcano diciamo che i servi sono nuovi, il problema si manifesta solo e ripeto solo sugli hitec hs 81 e Multiplex Tiny (l'elettronica guarda caso è la stessa)e non su altri servi hitec (hs 311,hs55,hs300) e solo in modulazione PCM (non in PPM).
Non ci sono problemi di Rx in quanto ho fatto altre prove con altre Rx con quarzi rigorosamente originali.
Per spiegare meglio non è un vero e proprio problema di funzionamento perchè i servi funzionano, ma è come se avessero bisogno di "trimmarsi" un secondo sulla modulazione PCM a questo punto penso che ci siano dei problemi nella Tx per quanto riguarda la trasmissione del segnale su questo tipo di servi.

Grazie comunque per l'interessamento
Saluti
Fabrizio

fester 21 maggio 06 14:32

Ah, dimenticavo le prove le ho fatte su diversi canali stesso risultato,
Naturalmente con altre radio i servi vanno una favola.
Ciao A tutti

2M86 22 maggio 06 14:50

Ciao, credo proprio che, dalla descrizione che hai fatto, il "problema" stia nella trasmittente!!
Comunque io fossi in te proverei a fare un chiaccherata con un distributore qui in Italia che si occupa di Futaba, in modo da vedere cosa ti dice!!

din_s 23 maggio 06 10:11

io uso gli stessi serevi, con una optic 6 ma con la ricevente inclusa nel pacco ella optic6, sempre una hitec.....

io accendo la radio, poi accendo la riceventi/servi e immediatamente, ma per una frazione di secondo, i servi gracchiano e si muovono leggermente in modo randomico e di poco....
come se il primo impulso ricevuto non fosse quello "utile" ricevuto dalla radio...
<_<

cristianointhesky 23 maggio 06 22:58

Infatti è cosi, appena acceso il tutto i servi devono allinearsi. Ma il problema di fabrizio è diverso, e secondo me è da imputare all'apparato tx-rx. Una delle due potrebbe avere qualcosa che non va.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002