BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   aereo per protezione civile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/259251-aereo-per-protezione-civile.html)

Fabryx87 19 agosto 12 01:26

aereo per protezione civile
 
Ciao ragazzi premetto che è una vaga idea, che si potrebbe realizzare come no visto il nostro grande impegno e anche molto gravoso nelle zone colpite da incendi di grandi dimensioni, cioè fare un aereo per sorvolare le zone colpite con riprese aeree da mandare direttamente sia al nostro pc, che al centro controllo operazioni.
sappiamo benissimo che il vedere per chi gestisce è importantissimo quindi ci vogliamo muovere in questo modo proprio per avvistare i piromani, controllo del territorio e controllo delle operazioni.
ci servirebbe un aereo in grado di:
gestire le alte temperature provenienti da incendio
grande autonomia anche 3 ore consecutive senza scendere a terra
gestire le turbolenze
non importa la velocità ma la sua stabilità al volo
avere due cam a bordo una di navigazione e una proprio per inquadrare terra con zoom e cose varie.
in'oltre tutti i permessi da richiedere a enac e enav, assicurazione etc etc visto che siamo un associazione di un ente statale, quindi uso professionale.
quindi ragazzi con questo post vorrei un punto di partenza proprio per arrivare a questo obbiettivo, un consiglio mezzi, un riprese e tante cose che neanche so o penso :)
grazie a tutti quelli che vogliono intervenire.

mr.black 19 agosto 12 02:14

Secondo me ci vorrebbe un bel quadricottero, munito di eventuali apparecchi video, l'autonomia di tre ore mi sembrano un pò troppe.

Fabryx87 19 agosto 12 04:53

l'aereo mi è venuto per molti motivi, puo planare come come un aliante e sopra a una fonte elevata di aria calda potrebbe rimanere in "stasi" per molto tempo come un aliante qundo prende una termica... in'oltre la facilità di gestione deve essere la base di tutto per colpa della situazione effettiva che si fa ad affrontare, cioè velocità di messa in opera e decollo immediato, abbiamo sia jeep che pick-up per il trasporto, quindi possiamo adottare misure un po maxi tipo 2,5 o 3 metri di AA, per la propulsione stavo pensando a a un motore diesel o benzina (solo per il fattore economico). oggi stavo vedendo un modello da HK il raptor con AA di 2,5 metri HobbyKing R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF) è molto carino e forse adatto ai nostri scopi, oppure non so :) l'importante è che per la cam secondaria (visione a terra) veda senza dover inclinare il modello... non so datemi consigli :)

CarloRoma63 20 agosto 12 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da Fabryx87 (Messaggio 3348143)
l'aereo mi è venuto per molti motivi, puo planare come come un aliante e sopra a una fonte elevata di aria calda potrebbe rimanere in "stasi" per molto tempo come un aliante qundo prende una termica...

Una corrente calda proveniente da un incendio è molto più turbolenta di una termica naturale, sei sicuro di riuscire a gestire l'aereo in quelle condizioni?

Per l'autonomia e per la maneggevolezza potresti orientarti verso un dirigibile, magari dotato di motori abbastanza potenti da poter contrastare i forti venti che si sviluppano in prossimità degli incendi. Dirigibili - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Carlo

pollovolante 20 agosto 12 19:10

Al dila' di ogni considerazione hobbystica,penso che un'applicazione del genere non si possa fare semplicemente prendendo un qualsiasi aereomodello commerciale e installando telecamere,ecc.
I fattori da tenere presente,non ultimo l'affidabilita' visto che si tratta di uso professionale in condizioni critiche,mi spingono a cosnsigliarti un'aproccio al problema molto professionale,cioe' gestito e portato avanti da professionisti del settore,in modo da avere studi di fattibilta',ricerca dei materiali ottimali,ecc ecc.

Ciao

Fonzy1990 20 agosto 12 22:01

pienamente d'accordo con pollovolante, la tua idea credo sia molto al dila' di un modello "hobbystico".per avere un aereo in grado di effettuare ottime riprese al suolo con il fumo di un incendio,l'alta temperatura e magari anche in notturna e di trasmettere a grande distanza queste immagini gia' siamo molto oltre il maxi aereomodello e senza considerare tutta l'elettronica che non sara' semplicemente un po' di servi un "brushlessino" e una ricevente in 2,4ghz ma qualcosa di molto piu' complesso!!(per un uso professionale).

tu hai nominato il drone che vendono da hk ma presenta infiniti problemi come il pochissimo spazio interno che non è minimamente sufficente all'istallazione di una o piu' telecamere non di tipo hobbystico, inoltre se quel coso vola vicino ad un incendio si incenerisce in 30secondi e non so' se hai notato come sono sottili e fragili e ali e quali non sarebbero minimamente adatte alle turbolenze di un incendio.considera' anche il fatto che un peso di pochi grammi basta per spostare il baricentro in modo da non rendere piu' l'aereo pilotabile(e questo piu' o meno vale per tutti gli aereomodelli)

il veivolo che secondo me si avvicina di piu' alla tua idea è il drone che attualmente usano i militari e se vuoi farne uno "tuo" devi prendere come esempio quello e non un "aereomodello" dovra essere qualcosa di grosso e pesante che si avvicini molto di piu' ad un aereo vero che modellistico.

sonic liner 20 agosto 12 22:15

e quanti ne servirebbero di questi cosi per controllare tutto il territorio??

dai svegliaaaa, gli incendi sono sempre dolosi, e quando mai li becchi sul fatto.

tiger25 13 settembre 12 23:34

bella l'idea main italia non è ancora disciplinato il volo senza pilota nel velivolo, basti pensare che aeronautica militare italia ha il problema e droni volano solo nei corridoi concessi x via eccezionale.Quando serve ci sono in giro x l'occasione aere e elicotteri che oltre che mandare immagini sono in collegamente via radio con la centrale.

Fabryx87 14 settembre 12 00:20

arieccoci ragazzi, voi avete tutti ragione tranne sonic, non perchè mi sta antipatico :D ma ad arrestare i delinquenti ci sono i cc, a noi serve un mezzo "per cominciare" che metta in relazione l'operatività dell'azione sul campo al centro operativo, che oggi come oggi, con sonde su marte, uomini sulla luna e solo dio sa quanti altri caXXi esistono che noi non conosciamo, siamo completamente cechi e con radio uhf di 10 anni fà... io non dico violare la legge ma trovare il modo giusto per far convivere la legge con le vere esigenze.
quindi serve un qualcosa, un modellino economico scordiamocelo, ma che cosa ci serve per avere autonomia, e stabilità? un piper da 3 metri??!?! magari ricoperto in alluminio (vi ricordo che fa rimbalzare il calore) con isolante interno, che ne pensate? dai consigli e idee anche fantasiosi ma purchè realizzabili...
i dirigibili no a prescindere, non perchè brutti, ma perchè con il calore esplodono...

TheStar123 14 settembre 12 01:04

La tecnologia oggi ci permette cose da pazzi quindi ,con i dovuti fondi ,credo sia possibile costruire sia multicotteri e alianti che possono davvero aiutarvi e non solo per gli incendi. I multirotori sono stati impiegati di recente per ispezioni agli immobili nei paesi terremotati (nel mio piccolo ho contribuito anche io), probabilmente un aliante/aereo sarebbe stato svantaggiato rispetto ad un multirotore nel sorvolare un tetto di una casa o di un capannone colpito dal sisma, ma per l'utilizzo negli incendi il discorso è diverso e le caratteristiche del volo ,sempre a mio parere, sono molto differenti, un elemento cardine è sicuramente l'autonomia per poter stare su il più possibile in quanto i roghi cambiano di continuo e senza preavviso giusto?.
Per poter migliorare la durata del volo si potrebbe cercare di utilizzare il fuoco (gli incendi) per creare energia da sfruttare nelle apparecchiature, forse corro troppo con la mente ma perchè non poter trarre vantaggio dagli incendi? Il calore e la luce non mancano quindi fonti di energia da sfruttare. Ho visto alcuni progetti di aerei solari con pannelli fotovoltaici montati sulle ali ,magari potrebbe essere impiegato anche nel progetto del drone.

Per quanto riguarda i dirigibili vi prego di leggere questo articolo.

Voce di Carpi - In edicola

Ciao a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002