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ginopilotino 12 agosto 12 07:21

FAQ, raccolta delle domande più comuni e relative risposte.
 
In via sperimentale, è stato proposto di realizzare un topic dove linkare le discussioni, più ricorrenti, esempio ''con quale modello inizio'' ''meglio elettrico o scoppio'' ''che ruote ci monto'' ''trovare il baricentro'' ''eliche quale scegliere'' e così via.
Si prega di postare solo i link e non fare interventi, per evitare di vanificarne lo spirito.
Rinominate il link, per fare capire di cosa si parla.

mauri6 08 novembre 12 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 3340870)
In via sperimentale, è stato proposto di realizzare un topic dove linkare le discussioni, più ricorrenti, esempio ''con quale modello inizio'' ''meglio elettrico o scoppio'' ''che ruote ci monto'' ''trovare il baricentro'' ''eliche quale scegliere'' e così via.
Si prega di postare solo i link e non fare interventi, per evitare di vanificarne lo spirito.
Rinominate il link, per fare capire di cosa si parla.

l'idea era buona..ma evidentemente non capita
-_-

francescom1 07 marzo 13 18:25

Come si calcola il tempo di volo?

sonic liner 08 marzo 13 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da francescom1 (Messaggio 3677544)
Come si calcola il tempo di volo?

Quando si spegne il motore, o si scaricano le batterie.

Andrea97 08 marzo 13 13:53

Quanto vola alto? :icon_rofl

romoloman 11 marzo 13 14:20

D: Fino a che distanza può pilotarlo il radiocomando ??
R (cortese): Ben oltre quello che vedono i tuoi occhi..
R (prendiperilculo): fino alla luna, ma serve la licenza da astronauta...
R (prendiperilculo2): se sei sottovento la metà di quando sei sopravvento (segue spiegazione tecnica)

Aggiungetene voi...

emigiardi 12 marzo 14 08:18

Ciao a tutti,
Come faccio ad impostare il regolatore da 18A SJ Best. 7232.S della Graupner con radio Turnigy 9x??
Quando do manetta il motore inizia a girare da metà stick in poi, prima non si muove nulla!
Ho scaricato le istruzioni ma parla solo di impostazione freno.
Ho cambiato regolatore e la radio funziona alla perfezione, fa girare il motore alla 2 tacca.
Cortesemente fatemi sapere!!!
Emiliano
:D

Trabagai 25 giugno 14 06:16

Oggi si parla molto di energie rinnovabili, ed allora perchè ad esempio su un aeromodello a elica con motore elettrico non mettiamo dietro l'elica del motore un'altra elica che aziona una dinamo che ricarica le batterie motore ? Mentre il modello vola la batteria si ricarica, quindi il volo può durare di più. Energia pulita.
Mi permetto anche di suggerire che poi a casa l'aeromodellista virtuoso, invece di ricaricare la batteria a 220 Volt, dovrebbe soffiare furiosamente sull'elica della dinamo, in modo da ricaricare le batterie senza far uso dell'energia elettrica prodotta dalle centrali nucleari, magari gli verrà un mezzo scompenso per anossia ed un arresto cardiocircolatorio ... però la manovra sarà stata ecologicamente virtuosa, ed è questo quello che conta ... prima di tutto l'ambiente, per lasciare ai nostri figli una Terra meno inquinata.

nicthepic 01 luglio 14 14:58

classica del neofita aeromodellista:
"perche qui non c'e' gnocca??"

AIRPORT80 01 luglio 14 17:04

ma e' meglio l'elettrico o lo scoppio?:fiu:

Trabagai 02 luglio 14 21:21

Quanto costa l'aereopranino, completo di tutto ?

Trabagai 02 luglio 14 21:24

D - Ganzo, me lo fai provà ?
R - La buca in terra per piantare quella grossa pianta di olivo l'ho già fatta ieri, quindi NON te lo faccio provare.

AZlover 19 giugno 20 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da Trabagai (Messaggio 4307943)
Oggi si parla molto di energie rinnovabili, ed allora perchè ad esempio su un aeromodello a elica con motore elettrico non mettiamo dietro l'elica del motore un'altra elica che aziona una dinamo che ricarica le batterie motore ? Mentre il modello vola la batteria si ricarica, quindi il volo può durare di più. Energia pulita.
Mi permetto anche di suggerire che poi a casa l'aeromodellista virtuoso, invece di ricaricare la batteria a 220 Volt, dovrebbe soffiare furiosamente sull'elica della dinamo, in modo da ricaricare le batterie senza far uso dell'energia elettrica prodotta dalle centrali nucleari, magari gli verrà un mezzo scompenso per anossia ed un arresto cardiocircolatorio ... però la manovra sarà stata ecologicamente virtuosa, ed è questo quello che conta ... prima di tutto l'ambiente, per lasciare ai nostri figli una Terra meno inquinata.

Sei serio? Spero per te di no. Nel caso tu lo fossi, ti dico che stai immaginando un sistema impossibile, dato che l'energia dell'elica attaccata al motore viene ripresa dall'elica attaccata alla dynamo, non lasciando (o diminuendo) l'energia dedita alla mozione del velivolo. In semplice, l'elica attaccata alla dinamo sta rigenerando l'energia elettrica che il motore sta usando, quindi è come fare 1 meno 1, uguale a zero, significa che non c'è "guadagno di energia" dato che viene sempre trasformata, mai creata. Inoltre, ci sarebbe altra energia elettrica persa dato che, come risultato della frizione e altri fattori, verrebbe rilasciata sotto forma di calore. Quindi, anche se l'efficienza del sistema da te ideato fosse uguale al 100%, avresti un "guadagno" di energia pari a zero, ma dato che un sistema efficiente al 100% è, per la seconda legge della termodinamica (quello che ti ho spiegato prima), impossibile, allora avresti sicuramente dell'energia persa in calore, rendendo il tuo tentativo di risparmiare energia (elettrica) totalmente vano. Quello che si potrebbe fare è installare pannelli solari sulla superficie delle ali. Guardati questo video che ti spiega meglio di me quello che ho cercato di spiegarti (se vuoi ci sono i sottotitoli in italiano) https://youtu.be/A-QgGXbDyR0

dooling 19 giugno 20 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da AZlover (Messaggio 5198200)
Sei serio? Spero per te di no. Nel caso tu lo fossi, ti dico che stai immaginando un sistema impossibile, dato che l'energia dell'elica attaccata al motore viene ripresa dall'elica attaccata alla dynamo, non lasciando (o diminuendo) l'energia dedita alla mozione del velivolo. In semplice, l'elica attaccata alla dinamo sta rigenerando l'energia elettrica che il motore sta usando, quindi è come fare 1 meno 1, uguale a zero, significa che non c'è "guadagno di energia" dato che viene sempre trasformata, mai creata. Inoltre, ci sarebbe altra energia elettrica persa dato che, come risultato della frizione e altri fattori, verrebbe rilasciata sotto forma di calore. Quindi, anche se l'efficienza del sistema da te ideato fosse uguale al 100%, avresti un "guadagno" di energia pari a zero, ma dato che un sistema efficiente al 100% è, per la seconda legge della termodinamica (quello che ti ho spiegato prima), impossibile, allora avresti sicuramente dell'energia persa in calore, rendendo il tuo tentativo di risparmiare energia (elettrica) totalmente vano. Quello che si potrebbe fare è installare pannelli solari sulla superficie delle ali. Guardati questo video che ti spiega meglio di me quello che ho cercato di spiegarti (se vuoi ci sono i sottotitoli in italiano) https://youtu.be/A-QgGXbDyR0



E' una discussione del 2014, avrà risolto in qualche modo…..

:)


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