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Vecchio 09 maggio 12, 09:23   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Mi sembra che sia previsto che chiediate l'autorizzazione all'autorità aeroportuale ento i 5Km, che solitamente la rilascia senza problemi. Io mi preoccuperei molto di più per la vicinanza dell'altro campo. Sono ancora in tantissimi ad utilizzare radio in VHF. Personalmente, se in linea d'aria siete a 5Km l'uno dall'altro, non mi sentirei troppo sicuro. Una soluzione potrebbe esser quella di eliminare tutte le VHF e servirsi esclusivamente della 2.4GHz.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 09:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di flytag
 
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Il nostro campo di volo si trova a 4100 metri dall'aeroporto di pisa, misurato con google earth da asse pista ad asse pistina.

Quindi la regola dei 5Km non è vincolante.
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Vecchio 09 maggio 12, 09:46   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Il nostro campo di volo si trova a 4100 metri dall'aeroporto di pisa, misurato con google earth da asse pista ad asse pistina.

Quindi la regola dei 5Km non è vincolante.
Prima di dare informazioni fuorvianti io mi assicurerei di cosa dice la normativa vigente e quali limitazioni impone.

Il fatto che siate a tale distanza non significa che siate in regola !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 09 maggio 12, 09:59   #14 (permalink)  Top
simone76
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Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli
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Vecchio 09 maggio 12, 10:30   #15 (permalink)  Top
wrighi
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mi risulta che tra la pista dell' aeroporto di firenze peretola e il campo di volo fiorentino ci sia circa 2,3km
e a metà di suddetta distanza c'è anchequalcosa di simile a una piazzola dove atterrano elicotteri.

piuttosto mi chiedo il perchè di questo frequente connubio tra modelli e aerei veri.. è più sicuro avere il campo di volo nei pressi di un aeroporto?

Ultima modifica di wrighi : 09 maggio 12 alle ore 10:33
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Vecchio 09 maggio 12, 10:45   #16 (permalink)  Top
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secondo me nelle grandi città le uniche aree libere da abitazioni e pianeggianti sono quelle vicine agli aeroporti

anche a Bergamo il campo di volo di Grassobbio non è molto distante dall'aeroporto di Orio al Serio

ciao,
Marco
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Vecchio 09 maggio 12, 11:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di flytag
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Bel documento, non lo conoscevo il punto che ci interessa è questo:

m) per quanto sia sconsigliabile usare aree di volo vicine (entro 5 km) ad aeroporti, ove ciò non sia possibile, devono essere concordate con le autorità dell'aeroporto tutte le necessarie precauzioni, nonché l'altezza massima di volo dei modelli (che, in mancanza di autorizzazione particolare, non dovrebbe superare i 400 piedi = 120 metri) e sarà comunque opportuno mantenere con l'aeroporto i collegamenti concordati;

quindi non esclude che ci si possa trovare in prossimità di aeroporti, difatti il nostro ed a quanto ho capito, anche altri campi di volo lo sono.

@dtruffo, cerco di non dare indicazioni fuorvianti, ma potrà succedere, non lo escludo, nel caso specifico però, la sicurezza che il nostro campo fosse in regola mi deriva dal fatto che sono 40 anni che si trova lì e che in tutti questi anni a nessuno fosse venuto il dubbio di legittimità mi suonava strano, in più il nostro presidente è un maresciallo in congedo che operava presso la 46 aerobrigata di pisa quindi il primo a sollevare dubbi sarebbe stato lui, in più numerosi iscritti fanno parte delle forze dell'ordine fra cui anche carabinieri elicotteristi, dubito che verrebbero lì se non sapessero di agire in piena legalità.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 11:31   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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La distanza minima da un aeroporto dovrebbe essere di 5 miglia (poco meno di 8.050 metri) considerando la distanza tra l'asse pista del campo aeromodellistico e la torre di controllo dell'aeroporto. Al di sotto di questa distanza vigono quote in altezza in piedi entro le quali volare (400 piedi = ca. 120 mt). Avevo chiesto queste informazioni ad un amico aeromodellista (e pilota dei C130J dell'AM in servizio a Pisa) che a chiesto a chi di dovere. Qui al GAN di Navacchio siamo "fuorilegge" per 1.500 metri...
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Vecchio 09 maggio 12, 11:50   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
appunto, comunque credo che 1 km per la sicurezza sia sufficiente,..
SUGGERISCO CALDAMENTE una consulenza affidabile e SUBITO (oltre alla lettura attenta ALMENO del manuale della radio)... Da affermazioni come questa si rileva una preoccupante incompetenza sulla parte "radio" dell' aeromodellismo.

A 1 km in linea d'aria e senza ostacoli puoi tirar giù i modelli dell' altro campo anche con la radio della Barbie.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 12:11   #20 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Bel documento, non lo conoscevo
è presente sul sito della Fiam, è ufficiale in quanto diramato dall'AeCI nel 1992. L'altro manualetto presente sul loro sito invece è ufficioso, non credo abbia alcun valore se non nell'ambito della federazione, ammetto di essermene disinteressato da un certo punto in avanti. C'hanno messo le mani in mille, per un breve periodo mi ero fatto infinocchiare anch'io, ma per sintesi, chiarezza e intenti il documento di Kanneworf è ben altra cosa. Anche come ufficialità, per conto mio.

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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La distanza minima da un aeroporto dovrebbe essere di 5 miglia (poco meno di 8.050 metri) considerando la distanza tra l'asse pista del campo aeromodellistico e la torre di controllo dell'aeroporto. Al di sotto di questa distanza vigono quote in altezza in piedi entro le quali volare (400 piedi = ca. 120 mt). Avevo chiesto queste informazioni ad un amico aeromodellista (e pilota dei C130J dell'AM in servizio a Pisa) che a chiesto a chi di dovere.
le 5 miglia sono citate nel documento del 1995 (se ricordo bene l'anno) che è praticamente lo stesso del 1992 che invece parla di 5 chilometri. Curiosamente sul sito fiam è presente quello del 1992, non ho cercato a fondo per l'altro perchè a stare più di un minuto in quel sito mi fanno male gli occhi. Googolando un po' si trova anche la stesura del 1995, lascio a chi ne ha voglia di trovarlo e verificare se è uffiale tanto quanto quello del 1992 e quindi lo sostituisce. Comunque ricordatevi che le regole servono più a dimostrare uan colpa che a rivendicare un diritto: finchè non succede nulla va tutto bene anche se si trasgredisce, ma se poi si combina qualcosa saltano fuori le colpe. Quindi state alla larga da aeroporti, centri abitati, strade trafficate...
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