BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Cerniere flessibili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/247362-cerniere-flessibili.html)

Archi 26 aprile 12 10:11

Cerniere flessibili
 
Ho un mini katana della Precision Aereobatics che va montato con le cerniere flessibili da incollare col cianocrilato.

A fare così ho un po di paura che faccia presa troppo rapidamente impedendomi di fare un lavoro preciso, quindi mi chiedevo se ci sono tecniche alternative, tipo si può usare l'epossidica al posto del ciano?

Grazie per qualunque suggerimento.

Ciao.

ranox 26 aprile 12 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3167281)
Ho un mini katana della Precision Aereobatics che va montato con le cerniere flessibili da incollare col cianocrilato.

A fare così ho un po di paura che faccia presa troppo rapidamente impedendomi di fare un lavoro preciso, quindi mi chiedevo se ci sono tecniche alternative, tipo si può usare l'epossidica al posto del ciano?

Grazie per qualunque suggerimento.

Ciao.

lo stai facendo sbagliato :)

Prima si monta tutto.. cerniere in mezzo, parte fissa e mobile da un lato e dall'altro.
si accostano la parte fissa e mobile,
DOPO si mette il cianacrilato, avendo cura di usare quello molto liquido.
una o due goccie per parte di cerniera e per cerniera sono più che sufficienti per avere un incollaggio perfetto e che duri negli anni.

con l' epoxy fai solo un gran pasticcio.

Robbè

dopehopes 26 aprile 12 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3167292)
lo stai facendo sbagliato :)

Prima si monta tutto.. cerniere in mezzo, parte fissa e mobile da un lato e dall'altro.
si accostano la parte fissa e mobile,
DOPO si mette il cianacrilato, avendo cura di usare quello molto liquido.
una o due goccie per parte di cerniera e per cerniera sono più che sufficienti per avere un incollaggio perfetto e che duri negli anni.

con l' epoxy fai solo un gran pasticcio.

Robbè

quoto tutto, aggiungo l' uso di uno spillo a metà della cerniera in modo da essere certi che ne entri (nella parte mobile e nella parte fissa) esattamente la metà. altrimenti posizionando prima le cerniere nella parte fissa, è possibile che montando la parte mobile esse rientrino troppo. lo spillo permette inoltre piccoli aggiustamenti una volta assemblate le due parti prima dell' incollaggio. Alcuni costruttori (great planes) consigliano di praticare un foro di 2mm al centro del taglio per la cerniera per agevolare l' ingresso della ciano nella fessura utilizzando un tubicino da montare sul flaconcino di ciano. la tenuta è assoluta. ho dovuto smontare degli alettoni e tirando veniva via il legno!

dopehopes 26 aprile 12 10:36

@ranox: io uso l' epossidica solo su modelli molto grandi in cui uso le classiche cerniere in plastica, per avere il tempo di accertarmi che siano tutte allineate tra loro: metto epox sia nella parte mobile che fissa, monto il tutto e muovo la parte mobile per accertarmi che non ci siano problemi di allineamento che interferiscano col movimento. E' corretto?

stefaros 26 aprile 12 11:26

.
 
Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3167310)
@ranox: io uso l' epossidica solo su modelli molto grandi in cui uso le classiche cerniere in plastica, per avere il tempo di accertarmi che siano tutte allineate tra loro: metto epox sia nella parte mobile che fissa, monto il tutto e muovo la parte mobile per accertarmi che non ci siano problemi di allineamento che interferiscano col movimento. E' corretto?

Secondo me si,basta stare attenti che non vada colla nella cerniera

dopehopes 26 aprile 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3167387)
Secondo me si,basta stare attenti che non vada colla nella cerniera

io infatti avevo fatto finire la colla sulla cerniera, una volta seccata ho smosso la parte mobile e l' epox è saltata via (con l' aiuto di un bisturi). a saperlo poi mi hanno dato diversi consigli tipo vasellina sulla cerniera in modo che la colla lì non prenda e altri sistemi

stefaros 26 aprile 12 11:44

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3167402)
io infatti avevo fatto finire la colla sulla cerniera, una volta seccata ho smosso la parte mobile e l' epox è saltata via (con l' aiuto di un bisturi). a saperlo poi mi hanno dato diversi consigli tipo vasellina sulla cerniera in modo che la colla lì non prenda e altri sistemi

basta un po di olio nell'asse di cerniera.Comunue,quando posso,prediligo l'epoxi alla ciano:wink:

dopehopes 26 aprile 12 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3167423)
basta un po di olio nell'asse di cerniera.Comunue,quando posso,prediligo l'epoxi alla ciano:wink:

su riparazioni pesanti, in modelli grandi anche io vado di epoxy, in questo caso credo che il peso sia un fattore rilevante visto il tipo di modello.
e tanto per contraddirmi ho costruito un aliante di 3 metri tutto a ciano!

losisi 26 aprile 12 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3167310)
@ranox: io uso l' epossidica solo su modelli molto grandi in cui uso le classiche cerniere in plastica, per avere il tempo di accertarmi che siano tutte allineate tra loro: metto epox sia nella parte mobile che fissa, monto il tutto e muovo la parte mobile per accertarmi che non ci siano problemi di allineamento che interferiscano col movimento. E' corretto?

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3167387)
Secondo me si,basta stare attenti che non vada colla nella cerniera

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3167402)
io infatti avevo fatto finire la colla sulla cerniera, una volta seccata ho smosso la parte mobile e l' epox è saltata via (con l' aiuto di un bisturi). a saperlo poi mi hanno dato diversi consigli tipo vasellina sulla cerniera in modo che la colla lì non prenda e altri sistemi

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3167423)
basta un po di olio nell'asse di cerniera.Comunue,quando posso,prediligo l'epoxi alla ciano:wink:

permettete:

l'iniziatore della discussione sta parlando di "cerniere flessibili" :quelle in fibra o mylar che si presentano in forma rotonda o rettangolare ( con gli spigoli tagliati o arrotondati )

non fate confusione con le classiche cerniere in tre pezzi dotate di perno centrale metallico.

le prime si incollano con il ciano ( dopo aver montato il tutto ) con l'epoxi si può fare ma c'è il rischio di fare un bel troiaio ( e anche che l'epoxi non impregni bene la cerniera....con le conseguenze immaginabili )

dopehopes 26 aprile 12 14:40

È vero,abbiamo divagato. Speriamo non se la sia presa!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002