BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   doppio ubec (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/244265-doppio-ubec.html)

fiesta 29 marzo 12 09:58

doppio ubec
 
qualcuno ha gia provato ad usare due ubec,chiaramente identici ,identiche batterie,collegati o con una ipsilon o su un canale libero?
Chiedo perche ho fatto danni per colpa di un componente del genere:angry: se ne avessi avuti due non sarebbe successo
Se il sistema funziona sarebbe piu economico di centraline doppia energia o simili,e andrebbe bene su modellini semplici(sui maxi uso le centraline)
grazie

mauryr 29 marzo 12 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da fiesta (Messaggio 3120327)
qualcuno ha gia provato ad usare due ubec,chiaramente identici ,identiche batterie,collegati o con una ipsilon o su un canale libero?
Chiedo perche ho fatto danni per colpa di un componente del genere:angry: se ne avessi avuti due non sarebbe successo
Se il sistema funziona sarebbe piu economico di centraline doppia energia o simili,e andrebbe bene su modellini semplici(sui maxi uso le centraline)
grazie

Io uso regolarmente 2 bec (non necessariamente identici, tantomeno alimentati da batterie identiche). Non puoi collegarli in parallelo semplicemente pero', sono necessari dei diodi che impediscano il riflusso di corrente da uno all'altro, altrimenti si bruciano (ne ho volontariamente sacrificati 2 al solo scopo di provare questa cosa).
Io uso 2 diodi da 6A per ogni bec, e in questo modo alimento habu 32 e un acro da 2m con servi digitali. Nessun problema in un annetto di utilizzo - regolatori da 8A di hobbyking.

Ciao

fiesta 29 marzo 12 14:29

grazie per la risposta
pensavo anche io di utilizzare i diodi,modifichero delle ipsilon in modo da non dover toccare gli ubec,che saranno esclusivamente alewings o emotec basta cinesate:angry:

mauryr 29 marzo 12 14:42

Io ho 6 di questi:
HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly

Ci volo tutte le settimane da un annetto, un po' con una coppia un po' con un'altra su 3 modelli (benzina e elettrico), e non ho mai avuto un problema.
Tagliato direttamente via l'interruttore (contatto aperto=bec acceso), colla a caldo sullo switch del voltaggio (andrebbe levato anche quello su un modello a benzina, ma poco male se si sposta). Leggeri, economici, ottimo indicatore del voltaggio, fino a prova contraria affidabili.

Ciao

fiesta 29 marzo 12 14:45

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy MEGABEC 8
questo mi ha fregato

mauryr 29 marzo 12 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da fiesta (Messaggio 3120790)

Mai provato: non mi convincono tutti quei condensatori appoggiati alla caxxo. Hai provato a dare un'occhiata che non si sia spezzato uno dei terminali che li sostengono? Le vibrazioni possono causare di queste rotture. Leggevo che succede anche sui nuovi ESC serie delux della turnigy, la cura e' semplicissima: fornire un po' di supporto (di solito lo fanno avvolgendo in termoretraibile, ma va bene anche un po' di colla a caldo).

Non so se e' il tuo caso, ma cosi' guardando velocemente due commenti riportano problemi ai condensatori: uno arrivato rotto, l'altro rotto in volo causa vibrazioni.

Ciao

fiesta 29 marzo 12 14:59

il condensatore grande era rotto ,ma il bec funziona anche senza ,deve essere solo un filtro.(a parte che poteva essersi rotto con la botta)
Funziona per modo di dire, perche poi ho provato la stessa ricevente su un altro modello e con un altro bec e non ho avuto problemi
Era un modellino con dei servi normalissimi senza grossi assorbimenti (anche quello rotto)

MufloneBastardo 30 marzo 12 15:56

Ci sono soluzioni dedicate ed economiche HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Redundant Dual 8A UBEC Rx Power System

mauryr 30 marzo 12 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da MufloneBastardo (Messaggio 3122598)

Vero, ma io la vedo che in questo modo mi sto ancora fidando di un cinese solo ;)
Se il circuito con i diodi me lo faccio io ho l'illusione che mi sto fidando di 2 cinesi diversi, e mi basta che uno abbia lavorato decentemente a sufficienza...

Ciao

simone76 30 marzo 12 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3122662)
Vero, ma io la vedo che in questo modo mi sto ancora fidando di un cinese solo ;)
Se il circuito con i diodi me lo faccio io ho l'illusione che mi sto fidando di 2 cinesi diversi, e mi basta che uno abbia lavorato decentemente a sufficienza...

Ciao

la penso così anch'io, più che altro prendendo due UBEC e accoppiandoli io, sono sicuro della vera ridondanza, mentre con quegli UBEC doppi lì non si sa mai quanta parte comune abbiano. Una precisazione: se un UBEC cinese dichiara 8A meglio non chiedergliene oltre la metà... 4A... in pratica 2 servi digitali sotto sforzo.... sovradimensionare sempre e di parecchio, soprattutto con le cinesate!
B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002