Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 06, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio80
 
Data registr.: 01-09-2005
Residenza: pr di Varese
Messaggi: 550
Invia un messaggio via MSN a antonio80
info sul carbonio

ragazzi fore sarò un po ot, ma ero indeciso su dove postare questa mia domanda, dovrei aiutare un mio amico appassionato di tuning automobilistico a rivestire dei particolari in carbonio, però dovranno essere rigorosamente a vista, e se va bene vorremmo provare a rivestire l'intero cofano anteriore....
ora la mia domanda è questa: io ho sempre lavorato con fibra di vetro, pezzoline e rivestimenti vari, ma dato il prezzo del carbonio non mi andrebbe di fare un buco nell'acqua quindi vorrei sapere se possibile dove potrei recuperare un bel po di fibra di carbonio...magari in magliature diverse e che resina potrei utilizzare, ripeto non devo creare da zero, ma solo rivestire....
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 12:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da antonio80
ragazzi fore sarò un po ot, ma ero indeciso su dove postare questa mia domanda, dovrei aiutare un mio amico appassionato di tuning automobilistico a rivestire dei particolari in carbonio, però dovranno essere rigorosamente a vista, e se va bene vorremmo provare a rivestire l'intero cofano anteriore....
ora la mia domanda è questa: io ho sempre lavorato con fibra di vetro, pezzoline e rivestimenti vari, ma dato il prezzo del carbonio non mi andrebbe di fare un buco nell'acqua quindi vorrei sapere se possibile dove potrei recuperare un bel po di fibra di carbonio...magari in magliature diverse e che resina potrei utilizzare, ripeto non devo creare da zero, ma solo rivestire....
Credo che in campo aeromodellistico pochi meglio di Schaller possano rispondere alle tue domande...
http://www.schaller-compositi.com/
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 12:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Allora, ho amici che hanno le stesse esigenze, per cui mi sono informato.
il carbonio che ti serve è quello da 200g a trama diagonale. (se non altro il più utilizzato. Comunque è molto costoso. Ti avverto: sarà molto difficile ottenere il risultato che cerchi, sopratutto al primo tentativo. Il carbonio si sfilaccia e le fibre si spostano tutte, e il risultato "perfetto" che vedi sui pezzi commerciali è quasi un sogno. In ogni caso, dovresti mettere uno strato di fibra "di superficie" da 27 o 40 sopra al carbonio e in più una mano di trasparente lucido. Inoltre dovrai passare sopra con pasta abrasiva e disco lucidante tipo pelo di pecora. La resina deve essere epossidica di tipo molto fluido e di colore trasparente/chiaro (quella di Peppe46 va bene). Il fondo deve essere trattato moolto bene, carteggiato e sgrassato alla perfezione.
Ripeto, conosco gente (stampista di professione) che ha provato a fare pezzi per moto, ma ha buttato via tutto (e anche molti soldi), mentre altra, sempre con doti artigianali da urlo, c'è riuscita con molta molta molta fatica.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info telaio in carbonio alcor55 Elimodellismo Motore Elettrico 17 26 novembre 06 20:25
info ali in carbonio alcor55 Elimodellismo Motore Elettrico 3 17 settembre 06 17:36
info differenze uso carbonio e kevlar il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 15 settembre 06 22:22
Il carbonio Massimo10991 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 11 marzo 05 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002