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Vecchio 21 marzo 12, 15:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
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Originalmente inviato da Lineup Visualizza messaggio
Circa tre mesi fa ho acquistato da HK un motore elettrico. Dopo i classici due mesi circa è arrivato il pacco dalla Cina. Ho subito controllato il contenuto e mi sono accorto che dalla confezione (regolarmente sigillata) mancava il tipico supporto a croce. Ho immediatamente scritto a HK, segnalando la cosa e aspettandomi una risposta nel giro di un paio di giorni (siamo o no nell'éra di Internet?). Poichè la risposta non arrivava e comunque non avrei mai aspettato l'invio del supporto dalla Cina per completare il modello, ho risolto la cosa per conto mio.
Dopo un'altra settimana mi è arrivata la mail di HK, nella quale una gentile signora mi chiedeva un dettagliato servizio fotografico della confezione e del suo contenuto così come lo aveva trovato appena ricevuto il pacco. Ho risposto che, considerati i tempi di spedizione, la richiesta era poco ragionevole visto che il motore e parte dei suoi componenti erano comunque ormai montati sul modello. Perciò ho mandato una foto presa dallo stesso sito di HK, nella quale è ritratto il contenuto della confezione del motore, circolettando di rosso il supporto mancante.
Dopo qualche giorno, la stessa signora mi ha risposto che la documentazione inviata non era sufficiente e che serviva l'aggiunta di altre foto. Ho risposto che, a questo punto, non mi interessava più ricevere il pezzo, anche se la questione di principio restava comunque aperta.
L'indubbia convenienza di certe organizzazioni commerciali dovrebbe andare di pari passo con la fiducia nel cliente.
Sono sicuro (perchè ne ho avuto la prova) che il mio solito fornitore italiano (sempre via-Internet) avrebbe risolto la questione in 24 ore. Ora, prima di cercare il risparmio a tutti i costi, ci penserò due volte.
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Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Successa una cosa simile.
Mi sono attenuto scrupolasamente alle indicazioni che mi hanno fornito:
foto, contenuto, singoli oggetti, elementi mancanti, pacco, imballaggio, in mano, sulla bilancia, etichette, timbri ... insomma gli ho sparato un servizio fotografico che manco claudia shiffer se lo immagina.
Alla fine di sto can can ... mi hanno chiesto se volevo che mi venisse accreditato il costo del pezzo mancante su paypal (detratto provvigione) o sui "buoni" di Hobbyking.
Visto l'esigua cifra, l'ho accreditata direttamente sui "buoni" HK. Tutto in un giro di una settimana.

La procedura é cervellotica e sembrerebbe incomprensibile (foto su foto), ma se si segue alla lettera quanto indicato sulle FAQ di HK, non vi sono problemi.

Questo é lo scotto che bisogna pagare facendo acquisti all'altro capo del mondo.
Successo anche a me che nel pacco mancasse una batteria (12 euro).

Ho seguito la loro procedura (foto del materiale, foto del pacco sulla bilancia, foto a destra, foto a sinistra,......)
Dopo qualche mail e 2 mesi (sono un po' lenti nel rispondere) mi hanno fatto la stessa proposta di Ruggero, e anche io mi sono fatto accreditare i "buoni"....


Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 15:39   #12 (permalink)  Top
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Semplicemente sanno che mai aspetteresti tanto per quel particolare, che la spesa edl il tempo che perderesti non vale la fatica fatta per ottenerlo. Un paio di mail a distanza di tempo per farti passare la voglia. In fondo da qualche parte i costi li dovranno pur tagliare.
fly4fun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 15:47   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
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Io sono più ingenuo e penso che, vista la quantità di persone con cui hanno a che fare, si debbano in qualche modo sincerare che il tutto sia vero!

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 11:44   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fappo Visualizza messaggio
Io sono più ingenuo e penso che, vista la quantità di persone con cui hanno a che fare, si debbano in qualche modo sincerare che il tutto sia vero!

Fausto
Si, ma alle volte esagerano.

Il mio CB (da 5€) era guasto all'origine, aveva una resistenza rotta. Gli ho mandato le foto e loro mi hanno contestato che aprendolo ho invalidato la garanzia.

Probabilmente, da un punto di vista contrattuale hanno anche ragione, ma non gli viene in mente che se avesse funzionato bene non l'avrei dovuto aprire?

Purtoppo il risparmio passa che per questi problemi: l'applicazione rigorosa del contratto. Quando compri da un fornitore "serio" paghi anche quello che contrattualmente non sarebbe previsto: la cura del cliente. Una volta mi si allagò la torcia sub; la garanzia era abbondantemente scaduta ma il produttore (Technisub) riconobbe il difetto di progettazione e me la sostituì gratis. Stesso discorso per il computer di immersione (Mares) al quale si ruppe la linguetta del vano batterie: sostituizione GRATIS anche dopo la fine della garanzia.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 11:57   #15 (permalink)  Top
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Questi fornitori vanno evitati come la peste.
Per chi obbietta che si risparmia dico che il cliente deve essere cosciente che si deve assumere il rischio che se ti spediscono una cosa per un'altra, se si dimenticano dei pezzi, oppure arrivano guasti la prendi come un'incidente di percorso te ne fai una ragione, lasci perdere e vai avanti.
Se invece, come è successo a me che mi sono fidato dal fatto che si tratta di un grosso fornitore mondiale e di cui in caso di problemi e con le dovute verifiche ricevi quanto pagato, la delusione e l'incazz.... è stata totale.
Per essere chiaro semplifico la mia esperienza: acquisto PERE e mi inviano ARANCE, non sono riuscito dopo più di un mese di attesa tra mail, assistenza, chat, servizi fotografici... ad avere quanto pagato. Mi consolo vendendo tutto quanto ricevuto e recuperare in tutto o in parte quanto speso.
Paypal non è servito a nulla per la risoluzione perchè i furbi cinesi ti inviano un bottone da 1 cent a fronte di ordini di migliaia di euro e tu ti attacchi perchè non puoi richiedere i soldi indietro in quanto non si tratta di merce non ricevuta ma di merce non conforme.
Io mi terrò alla larga da HK e fatelo anche Voi, a meno ovviamente che barattate il rischio (coscientemente) con il risparmio...
Vincenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 13:24   #16 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Vincenzo Visualizza messaggio
Questi fornitori vanno evitati come la peste.
ma no... è che quando ci si accinge ad effettuare questi ordini, l'acquirente deve essere consapevole che nel risparmio è incluso il rischio che qualcosa non vada a buon fine. Se uno vuole tempi di spedizioni brevi, costi certi, pacco maneggiato con relativa cura, descrizioni prodotti puntuali, garanzia, supporto.... paga quel che deve e compra in Italia, magari direttamente in negozio dove tocca con mano.
Io compro spesso in Cina ed il bilancio tra risparmio e disguidi è più che positivo. Anzi a dire il vero l'invio di un prodotto simile invece che quello che avevo scelto mi è successo in Italia.
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Vecchio 30 marzo 12, 15:54   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Qualità, prezzo, servizio.
Potete averne due.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 19:22   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Confermo anch'io l'iter delle foto del pezzo danneggiato e una certa lentezza nella evasione delle richieste, ma alla fine, provata la buonafede, HobbyKing onora i suoi impegni anche oltre a quello che gli spetta; nel mio caso mi hanno dato dei bonus per un'ala danneggiata in due centine a causa di spedizionieri maldestri, nonostante si trattasse di pacco non assicurato e danno non imputabile a loro, inoltre per tutto ciò che ho ordinato, il tempo di consegna si attesta attorno ai 15 giorni (sempre da Hong Kong), per non parlar dei modelli, che grazie a SCS arrivano a casa in 7-10 (considerando il tempo da quando HK consegna il collo, i giorni scendono a quattro) giorni. Gli ultimi 5 ordini che ho effettuato hanno tutti avuto una latenza massima di 12 (uno di 24) ore trà pagamento e spedizione. Dovrebbero migliorare nella velocità di risposta alle segnalazioni dei problemi, ma a parte ciò, riconfermo la mia fiducia, nonchè la mia stima nei loro confronti.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 30 marzo 12 alle ore 19:25
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 19:44   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
... ma alla fine, provata la buonafede, HobbyKing onora i suoi impegni ...
a me non è successo...

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 10:15   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
a me non è successo...

Carlo
Mi spiace Carlo; mi sà che in parte, l'esito favorevole dei problemi dipende anche dall'operatore che prende in carico la faccenda.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
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