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Vecchio 14 marzo 12, 09:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
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Filri con toroidi e riceventi a 2,4 ghz

Slave a tutti, una domanda secca: è vero che con i sistemi radio a 2,4 giga NON bisogna usare i filtri con toroidi?
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Vecchio 14 marzo 12, 09:31   #2 (permalink)  Top
simone76
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è falso, probabilmente le rx in 2.4GHz sono meno suscettibili alla RF captata da cavi e prolunghe che si propaga sull'alimentazione (perchè i toroidi proteggono da quello), ma i toroidi male non fanno. Tra l'altro già con le RX in MHz era spesso una pignoleria (molto meglio una ottima RX senza toroidi che una pessima RX con i filtri).
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Vecchio 14 marzo 12, 09:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Mazzza che palle... Sempre le solite domande...
Li farei volare al tuscolo senza toroidi..

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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 14 marzo 12, 09:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Mazzza che palle... Sempre le solite domande...
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Presente! Volo al Tuscolo senza toroidi, tutti cavi twistati e si risolve ugualmente!
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 14 marzo 12, 10:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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caso personale: rx in 2.4 nessun problema tranne che i freni alari salivano e scendevano da soli. eravamo su un colle in pendio pieno di antenne radio televisive: il disturbo in radiofrequenza non entrava nell' rx che essendo in 2.4 è meno soggetta a questi disturbi, ma nel cavo del servo che quindi invece di ricevere il segnale dall' rx captava dei disturbi facendo muovere i relativi servi. quasi sicuramente se avessi alimentato direttamente il servo senza ricevente lo avrebbe fatto lo stesso. messi i toroidi il problema si è risolto. anche un cavo può fungere da antenna, sopratutto se è lungo. i servi alari digitali che hanno un cavo più lungo perchè sono più all' esterno tra l' altro con una giunta di 20 cm stavano immobili
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 14 marzo 12, 11:13   #6 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
quasi sicuramente se avessi alimentato direttamente il servo senza ricevente lo avrebbe fatto lo stesso.
no... per due ragioni: il segnale diretto al servo è un treno di impulsi di ampiezza pari a qualche volt, la tensione indotta dal disturbo dovrebbe avere un'ampiezza di qualche volt per fare fallire all'elettronica del servo la discriminazione del livello alto o basso (0 o 1 logico). Altro motivo, la codifica del segnale PPM diretto al servo non è sull'ampiezza ma sulal durata: per far muovere il servo non basta qualche glitch, ma ci vorrebbe che per molti treni di impulsi (sono decine al secondo) una durata dell'impulso sbagliata e sempre circa uguale, altrimenti il servo non si muoverebbe, ma "tremerebbe" un po', ed è improbabile che i disturbi arrivino con cadenza così regolare e abbiano durata di precisione chirurgica. Se il servo si muove è perchè glielo dice la RX, che è la cosa più vulnerabile ai disturbi sulla linea di alimentazione (infatti come dici giustamente tu le prolunghe fanno da antenna). Infatti il circuito rivelatore nella sezione RF della RX lavora su segnali di pochi millivolt, o microvolt (migliaia o milioni di volte più piccoli in ampiezza rispetto al segnale diretto ai servi) per cui un ripple sull'alimentazione di questa delicata circuiteria ne puo' disturbare il funzionamento, mandando in crisi tutta la logica di cio' che stà a valle nella catena (poi vabbè fail safe, ipd, logiche varie ci mettono del loro, nel bene e talvolta nel male). In genere le riceventi proteggono questa circuiteria filtrando l'alimentazione, ma non tutte le RX sono fatte come Dio comanda (adottare una buona RX risolve mille problemi!!). Per esempio, in ambito MHz, un volonteroso ha effettuato dei test e stilato questa interessante tabella (noise tolerance at power wire) : RC RX mlinger, kompelt listen

Ultima modifica di simone76 : 14 marzo 12 alle ore 11:17
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Vecchio 14 marzo 12, 11:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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in parole povere? solo i freni alari con motorino integrato si muovevano (non hanno un servo ma un motorino che fa girare una vite senza fine su cui scorre un leva che alza il freno)
per muovevano intendo una continua/completa apertura/chiusura in maniera indipendente (pur essendo collegati all' rx con cavo a Y. se il problema fosse stato sull' rx il comportamento dei freni non sarebbe dovuto essere simmetrico?
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 14 marzo 12, 11:34   #8 (permalink)  Top
simone76
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non è chiaro il perchè ma è esperienza comune che i glitch si manifestano solo su alcuni canali non su altri, c'è della logica digitale sulle rx chissà cosa succede quando si incartano. Poi tutto puo' essere, anche il disturbo diretto, magari i freni hanno un'impedenza piuttosto elevata (troppo) e li rende più vulnerabili. Comunque motorino o no, c'è una logica di controllo esattamente come in un servo, per fare compiere un'escursione completa la stessa posizione deve essere confermata (o riconosciuta come tale) per decine di volte. Ammesso (tutto puo' essere) che veramente quei freni siano così vulnerabili, più della sezione RF di una ricevente, si tratterà di indescrivibile pacottaglia cinese... per me il 90% dei problemi di questo genere si risolve usando solo componentistica di qualità.
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Vecchio 14 marzo 12, 11:40   #9 (permalink)  Top
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Scusate ma il toroide è un anello metallico vero? ma su che cavi va messo? Sui cavetti dei servi?
abba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 11:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non è chiaro il perchè ma è esperienza comune che i glitch si manifestano solo su alcuni canali non su altri, c'è della logica digitale sulle rx chissà cosa succede quando si incartano. Poi tutto puo' essere, anche il disturbo diretto, magari i freni hanno un'impedenza piuttosto elevata (troppo) e li rende più vulnerabili. Comunque motorino o no, c'è una logica di controllo esattamente come in un servo, per fare compiere un'escursione completa la stessa posizione deve essere confermata (o riconosciuta come tale) per decine di volte. Ammesso (tutto puo' essere) che veramente quei freni siano così vulnerabili, più della sezione RF di una ricevente, si tratterà di indescrivibile pacottaglia cinese... per me il 90% dei problemi di questo genere si risolve usando solo componentistica di qualità.
i freni sono questi,
FlyModelComponents :: Accessori :: Alianti :: Aerofreni :: Aerofreni Elettrici Lungh.= 250 mm. tipo ELAF25

non so darne una valutazione qualitativa, ma ti ripeto che eravamo sul colle dove ci sono tutte le antenne di genova a pochi metri. se ci torno faccio una controprova spostando di canale gli aerofreni e ti saprò dire. l' unica differenza rispetto ai servi è il fatto che erano le uniche cose non digitali
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John
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