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Vecchio 14 marzo 12, 11:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da abba82 Visualizza messaggio
Scusate ma il toroide è un anello metallico vero? ma su che cavi va messo? Sui cavetti dei servi?
sì, è un anello in ferrite
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 14 marzo 12, 13:17   #12 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
i freni sono questi,
FlyModelComponents :: Accessori :: Alianti :: Aerofreni :: Aerofreni Elettrici Lungh.= 250 mm. tipo ELAF25

non so darne una valutazione qualitativa, ma ti ripeto che eravamo sul colle dove ci sono tutte le antenne di genova a pochi metri. se ci torno faccio una controprova spostando di canale gli aerofreni e ti saprò dire. l' unica differenza rispetto ai servi è il fatto che erano le uniche cose non digitali
tutto puo' essere, ma in presenza di un campo elettromagnetico così forte da mandare in pallone un servo/aerofreno elettrico, mi sembra azzardato ritenere che nelle stesse condizioni la ricevente potesse funzionare correttamente, tanto da imputare sicuramente al servo/aerofreno elettrico il funzionamento anomalo. Poi i disturbi sono misteriosi, puo' anche essere. Tutto qua.
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Vecchio 14 marzo 12, 15:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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un collega proprio partendo da questo presupposto si è allontanato con l' aliante e l' unico problema è stato sugli aerofreni (tant'è che li ho scollegati). e in 3 si sono accertati che le altre superfici mobili fossero ok e così, con lo scotch sugli aerofreni perchè non aprissero per la depressione, ho collaudato il mio primo aliante non motorizzato: per la serie..iniziamo bene...
ti prometto che se torno a Righi faccio delle prove. da radioamatore posso dirti di averne viste di tutte i colori. il disturbo in radiofrequenza è un problema con cui per motivi di convivenza coi vicini di casa ci confrontiamo spesso. presente capitan ventosa che va in giro con l' analizzatore di spettro a cercare le cause dei disturbi? qualcosa di simile. i peggiori nemici sono i tagliaerba automatici, i decoder non omologati o di scarsa qualità e qualsiasi cosa abbia un trasformatore. persino gli scooter che hanno la dinamo per corrente della candela che sono mal schermati fanno alzare l' ago del segnale
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John
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Vecchio 14 marzo 12, 19:50   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Presente! Volo al Tuscolo senza toroidi, tutti cavi twistati e si risolve ugualmente!
Loré stamo a parlà de modelli di alianti piu grandi di 2,5 metri... cosa che la tua religione ti impedisce...con il deu metri bastano twistati..

Sent from my GT-I9000
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 14 marzo 12, 21:36   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Per evitare problemi uso sempre prolunghe twistate ma, andando a motore, metto per tranquillità un toroide sul cavo alimentazione che dall'ESC va alla rx.

Sia sul 2,8 che sul 2 metri anche se hanno alimentazione separata.

Dimenticavo un piccolo particolare insignificante.............vado ancora sui 40 e sui 35
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 15 marzo 12, 12:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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I toroidi sull'esc servono in realtà per eliminare le eventuali armoniche spurie prodotte dal bec, poi possono anche aiutare con i disutrbi prodotti dalle radiofrequenze.

Per quanto riguarda il discorso del comando dei servi, c'è sempre da tenere presente che il sensore di questi è pur sempre un potenziometro. Quindi è sufficiente che il disturbo mandi a pallino la circuiteria che fornisce il riferimento di tensione al potenziometro per fare in modo che il servo faccia quello che vuole.

@dopehopes
Se con Righi ti riferisci al monte spra Genova, non posso che confermare.
Con qualunque modello più grande del Merlin, è necessario mettere le ferriti, onde evitare che si possano ingenerare comportamenti strani durante il volo.

Ciao.
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Vecchio 15 marzo 12, 13:09   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Residenza: Torino
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Mi ci hanno portato dicendomi "domani voliamo a righi"
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John
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Vecchio 15 marzo 12, 14:03   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non è chiaro il perchè ma è esperienza comune che i glitch si manifestano solo su alcuni canali non su altri, c'è della logica digitale sulle rx chissà cosa succede quando si incartano. Poi tutto puo' essere, anche il disturbo diretto, magari i freni hanno un'impedenza piuttosto elevata (troppo) e li rende più vulnerabili. Comunque motorino o no, c'è una logica di controllo esattamente come in un servo, per fare compiere un'escursione completa la stessa posizione deve essere confermata (o riconosciuta come tale) per decine di volte. Ammesso (tutto puo' essere) che veramente quei freni siano così vulnerabili, più della sezione RF di una ricevente, si tratterà di indescrivibile pacottaglia cinese... per me il 90% dei problemi di questo genere si risolve usando solo componentistica di qualità.
Per esperienza di lavoro e modellistica posso dire qual'cosa a riguardo:
-- Perché alcuni servi si e altri no? quasi sempre è solo una casualita, lo stesso servo in posizione diversa ad esempio montato a specchio (ala dx e ala sx) così che il cavo gira un pò più lungo e fa la differenza.
-- I cavi a volte basta spostare la posizione all'interno della fuso per cambiare il problema
-- Caso personale a 40mhz con fuso in vetroresina se lasciavo l'antenna all'interno problemi, se invece fatta uscire da sopra la fuso e agganciata alla deriva OK, probabilemnte i 4 cavettini del push-push avevano qualcosa da dire.
-- Oppure problemi zero durante gli allenamenti e rx sorda in gara. Problema causato dall'intenso campo elettromagnetico di un adecina di tx accese in contemporanea (gare di barche vela)
-- i disturbi che causano il movimento di un servo non devono essere per forza di alcuni volt in quanto, almeno nei servi analogici, la posizione del servo è data dalla variazione di alcuni millivolt della tensione prelevata del potenziometrino di riferimento solidale all'uscita della squadretta.
-- ad oggi spesso i problemi sono dati dalla scarsa ampiezza dell'impulso di comando per il servo che esce dall'RX. Purtroppo (quasi) tutti i ricevitori a 2.4ghz hanno i microprocessori che sono alimentati internamente a 3,3v e per risparmiare sparano all'uscita gli impulsi con questa ampiezza senza un buffer che riporti l'ampiezza a quella dell'alimentazione, come dovrebbe essere, con servi alimentati a 6v si rischia che la logica del servo non riesca a riconoscere correttamente l'impulso.
-- la qualità del materiale non è di per sè la causa, ho avuto problemi anche con servi Hitech che non saranno il top ma non sono proprio dei cessi. Il problema piuttosto è la qualità dell'insieme. Ovvero un modellista alle prime armi acquista economico, assembla in modo "approssimativo" ovvero cavi e prolunghe volanti, batterie fissate con il solo velcro, rx messe a pochi cm dal regolatore, ecc, ecc. ha un'elevata probabilita di crash. dopo di che, se ha buon senso, frequenta il campo di volo si fà consigliare e con o senza paccottiglia cinese le cose vanno meglio.

Comunque in tutti i miei modelli i cavi dei servi appena più lunghi (con le prolunghe ad esempio) hanno il toroide, così come i cavi che arrivano dal regolatore o dall'UBEC

... e sopratutto buoni atterraggi........

Enrico
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Vecchio 15 marzo 12, 14:14   #19 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
-- i disturbi che causano il movimento di un servo non devono essere per forza di alcuni volt in quanto, almeno nei servi analogici, la posizione del servo è data dalla variazione di alcuni millivolt della tensione prelevata del potenziometrino di riferimento solidale all'uscita della squadretta.
anche la stragrande maggioranza dei servi digitali hanno un potenziometro e non un encoder, e qui si parlava di intera escursione del servo/freno, quindi altro che pochi mV.


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Il problema piuttosto è la qualità dell'insieme.
assolutamente vero... buon materiale installato bene in un modello ben fatto, non tradisce.
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Vecchio 15 marzo 12, 15:39   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
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Grazie a voi tutti per le risposte, alcune mooolto sensate ed accurate, altre meno; ma l'intemperanza non è propia dei saggi...

Chiedo venia in quanto ho aperto questo nuovo tread su un argomento trattato in precedenza ma che non avevo letto. Sicuramente farò tesoro di tutte le informazioni (quelle senzate) di cui è stato scritto; il bello dell'aeromodelliso è proprio questo: è un hobby talmente "ad ampio spettro" che credo nessuno, o quasi, sia ferrato in tutte le "branche" di esso...
Nel mio caso specifico è da poco tempo che mi somo convertito al 2,4 ghz, ho volato tutti questi anni con le "vecchie" frequenze, ed anzi ultimamente avava quasi il sapore del...vintage volare con i vecchi 40 o meglio ancora 72 mhz, via via le frequenze risultavano essese sempre meno affollate!
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