BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   applicazione decals (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/238679-applicazione-decals.html)

maxgap 07 febbraio 12 18:21

applicazione decals

Ciao a tutti,chiedo a voi tutti quale metodo usate per applicare le decals ai modelli in oracover senza fare tante bolle.Ciao a tutti .Max.

fiesta 07 febbraio 12 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 3024620)
Ciao a tutti,chiedo a voi tutti quale metodo usate per applicare le decals ai modelli in oracover senza fare tante bolle.Ciao a tutti .Max.

Max...con le mani :D

maxgap 07 febbraio 12 19:56

si con le mani l'avevo intuito:lol:,mi interessava un metodo migliore del mio, giusto per capire se ci sono alternative piu' valide per applicarle.Sei:lol: sempre taaaaanto simpatico.Ciao Max. P.S. servi Hitec 7955TG per il mostro presi, prezzo mooolto interessante.

SamanaFatta 07 febbraio 12 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da fiesta (Messaggio 3024647)
Max...con le mani :D

io uso lo spillino se malauguratamente si formano delle bolle, ma in linea di massima cerco di puntare gli angoli esterni in altro degli adesivi e poi piano piano scendo facendo in modo che l'adesivo stesso venga spalmato uniformemente coi pollici,dall'alto verso il basso le bolle non si formano,faccio scorrere lateralmente le dita sull'adesivo come se stendessi la pasta della pizza,avanti e indietro con i pollici....:P

cammaurizio 07 febbraio 12 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 3024816)
si con le mani l'avevo intuito:lol:,mi interessava un metodo migliore del mio, giusto per capire se ci sono alternative piu' valide per applicarle.Sei:lol: sempre taaaaanto simpatico.Ciao Max. P.S. servi Hitec 7955TG per il mostro presi, prezzo mooolto interessante.

Ciao per gli adesivi ci sono molti che usano inumidire l'oracover per fa scivolare sopra l'adesivo, in questo modo dicono niente bolle, ma non ho mai provato, io se il modello vale di solito mi facio fare gli adesivi in vinile e problema risolto.
P.s. Se mi dici dove hai preso i servi anche in privato te ne sarei grato....me ne servono un bel po' :blink: ho un mostriciattolo anche io da mettere in linea volo:fiu:
Ciao Mau

Jumpa 07 febbraio 12 23:36

Una tazza d'acqua con tre-quattro gocce di sapone per i piatti.
Stacchi la parte che devi applicare dal supporto e lo immergi nella tazza (in alternativa con uno spruzzino inumidisci l'oracover). Il sapone fa in modo che l'adesivo non appiccichi subito sull'oracover e ti dia modo di posizionare bene la parte. Una volta posizionato, levi le bolle spingendole con i polpastrelli o con una carta di credito, assorbi l'eccesso d'acqua con scottex e lasci riposare per tutta la notte. Una vota asciugato (può volerci anche parecchio) viene perfetto.

SamanaFatta 07 febbraio 12 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 3025337)
Stacchi la parte che devi applicare dal supporto e lo immergi nella tazza (in alternativa con uno spruzzino inumidisci l'oracover). Il sapone fa in modo che l'adesivo non appiccichi subito sull'oracover e ti dia modo di posizionare bene la parte. Una volta posizionato, levi le bolle spingendole con i polpastrelli o con una carta di credito, assorbi l'eccesso d'acqua con scottex e lasci riposare per tutta la notte. Una vota asciugato (può volerci anche parecchio) viene perfetto.

Roba di ingegneria aero Spaziale:lol:

maxgap 08 febbraio 12 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 3025337)

Domanda :si vede fra l'oracover e la parte trasparente della decals l'alone del sapone quando e asciutto?

Jumpa 08 febbraio 12 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 3025388)
Domanda :si vede fra l'oracover e la parte trasparente della decals l'alone del sapone quando e asciutto?

No, però la prima volta che l'ho fatto mi è preso un colpo:
la mattina dopo gli adesivi erano asciutti, ma le parti trasparenti erano tutte bianchicce e lattiginose. Avevo dato tutto per perso, ma dopo un paio di giorni si è asciugato bene anche il sotto di quelle parti ed è tutto tornato trasparente come prima.
In ogni caso puoi sempre fare una prova con un pezzo trasparente di scarto, si sa mai che gli adesivi non siano tutti uguali...

maxgap 08 febbraio 12 00:28

ok seguirò i tuoi consigli.Grazie Jumpa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it