Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 12, 15:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
si si come no...
prova a volare senza filtri al tuscolo..
pure solo con il provaservi, il servo balla la samba..se non metti un bel toroide..

Vabbè, ma li è il servo che da i numeri, mica la ricevente ....

Devi usare un filtro che filtri solo verso il servo .......
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 16:16   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Piuttosto che sul segnale PPM diretto al servo, i toroidi servono ad evitare della RF sull'alimentazione, che potenzialmente disturba lo stadio RF delle RX, di qualsiasi frequenza siano. Le RX in 2.4 sono meno soggette solo perchè il segnale trattato digitalmente esclude i "pacchetti" di informazioni ricevute male e al servo sono mandate solo informazioni ritenute "buone" tramite meccanismi come la parità. In caso di un elevato rateo di segnali disturbati, puo' capitare che tra i molti pacchetti sbagliati ce ne sia qualcuno che passa il controllo di parità, e viene inviato ai servi. Il fatto che anceh in 2.4 a volte i servi facciano qualche scherzo dipende quindi dalla bontà della logica del "discriminatore" della RX e del rateo dei disturbi, più disturbi più probabilità che qualcuno passi il controllo. I servi sono molto meno disturbabili delle RX... per fare discriminare ad un servo un livello sbagliato nel segnale PPM occorre una tensione indotta da qualche volt. Le sezioni RF delle riceventi lavorano dalle parti dei millivolt. Ergo i toroidi si mettono vicino alla RX e servono a proteggere quest'ultima.
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 16:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mard80
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: isola del liri
Messaggi: 135
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a mard80
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Piuttosto che sul segnale PPM diretto al servo, i toroidi servono ad evitare della RF sull'alimentazione, che potenzialmente disturba lo stadio RF delle RX, di qualsiasi frequenza siano. Le RX in 2.4 sono meno soggette solo perchè il segnale trattato digitalmente esclude i "pacchetti" di informazioni ricevute male e al servo sono mandate solo informazioni ritenute "buone" tramite meccanismi come la parità. In caso di un elevato rateo di segnali disturbati, puo' capitare che tra i molti pacchetti sbagliati ce ne sia qualcuno che passa il controllo di parità, e viene inviato ai servi. Il fatto che anceh in 2.4 a volte i servi facciano qualche scherzo dipende quindi dalla bontà della logica del "discriminatore" della RX e del rateo dei disturbi, più disturbi più probabilità che qualcuno passi il controllo. I servi sono molto meno disturbabili delle RX... per fare discriminare ad un servo un livello sbagliato nel segnale PPM occorre una tensione indotta da qualche volt. Le sezioni RF delle riceventi lavorano dalle parti dei millivolt. Ergo i toroidi si mettono vicino alla RX e servono a proteggere quest'ultima.
Si simone infatti penso che il discorso e proprio questo quando rido gas qualche disturbo riesce a mandarmi in blocco la rx provocando lo stop di tutti i comandi
non ho servi disturbati che ballano ma si congela tutto in quella posizione per circa un secondo
per poi ritornare a ffunzionare tutto perfettamente
mard80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 17:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da mard80 Visualizza messaggio
Si simone infatti penso che il discorso e proprio questo quando rido gas qualche disturbo riesce a mandarmi in blocco la rx provocando lo stop di tutti i comandi
non ho servi disturbati che ballano ma si congela tutto in quella posizione per circa un secondo
per poi ritornare a ffunzionare tutto perfettamente
si blocca tutto perchè la RX fa in failsafe (bloccando i comandi)..
Ricordiamoci che prima dello strato digitale è presente uno strato analogico (convertito poi in segnale digitale).
Un toroide sul cavo che va al regolatore potrebbe (il condizionale è d'obbligo) ripulire le spurie.
Considera che il segnale PWM che cammina sul filo del servo (e pure su quello che va al regolatore) è ha un frame di 20 ms e con un duty cycle che va dal 5% fino al 10% (1<-> 2 ms)

Andrebbe controllato se il fenomeno lo fa con un alimentazione separata (4 celle stilo), questo per scartare eventuali deficienze del BEC, ne caso lo rifaccia sarebbe curioso vedere che accade allontanando la RX dal regolatore/motore
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 21:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mard80
 
Data registr.: 24-11-2011
Residenza: isola del liri
Messaggi: 135
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a mard80
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
direi che prima di sfasciare nuovamente il modello.. una prova al banco ci starebbe..
ciao ragazzi!!!
allora ho ricomprato il modello!!!!

ieri ho portato tutta la parte elettronica al campovolo e ho cercato di fare dei test

praticamente ho fissato il motore ad un palo ho collegato tutti i servi alla ricevente ed ho fatto due batterie di prova
volete sapere il risultato...???
nessun problema!!!

qualcuno pero' mi ha dato un consiglio,
mi hanno detto di utilizzare due riceventi una solo per il motore
ed l altra per i servi
voi che ne pensate?
mard80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
sedondo me è il bec del regolatore che non ha potenza sufficente per alimentare tutti i servi sotto sforzo (mi è gia successo)e poi ,purtroppo ,toglie tensione alla ricevente spectrum,la quale è lenta a riaviarsi correttamente(mi è gia successo)e vieni giu con il modello,è chiaro che a banco tutto funziona .....sempre secondo me
Per fortuna quando è successo a me era solo un deproncino
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
sedondo me è il bec del regolatore che non ha potenza sufficente per alimentare tutti i servi sotto sforzo
si.. solo quando chiede motore???
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:33   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
si.. solo quando chiede motore???
a banco pero motore lo ha chiesto e problemi niente.........bel dilemma
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
a banco pero motore lo ha chiesto e problemi niente.........bel dilemma
il consiglio delle 2 riceventi, direi proprio di no..

il problema non si è presentato, ma l'alimentazione era identica a quando invece lo faceva??
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
si due rice non servono proprio ,a meno che la prima abbia problemi,ma in genere il 2,4 o va o non va
L'unica prova ,non ho capito se lo ha gia fatto ,è usare un esc opto con un buon bec a parte
interferenze non credo ......poi tutto è possibile
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema comandi king3(nuovo) gnammyx74 Elimodellismo Principianti 10 19 gennaio 10 00:08
problema settaggio comandi aerofly greatfalcon46 Simulatori 8 29 settembre 08 13:13
Problema Con Autorotazione Blocco Motore raffamarcod Elimodellismo in Generale 8 25 ottobre 07 07:46
Quando l'eli sente poco i comandi.. AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 06 giugno 06 03:21
Che Nessun Rida !!! fffeeerrrdddyyy Radiocomandi 12 12 gennaio 06 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002