BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Quale rinforzo per pianetto di coda? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/228502-quale-rinforzo-per-pianetto-di-coda.html)

2M86 07 novembre 11 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2855938)
mah.
Oltre a pesare proprio dove non deve, cioè dietro, contro il fluttering non serve assolutamente a nulla, visto che il fluttering non agisce nel senso dell'apertura ma della corda :)

Io la butto lì... poi non so, magari potreti sbagliarmi.
Se bastasse la geodetica, per quale motivo sui piani coda a mò di tavoletta di balsa da 8mm di spessore si mettono i tiranti per evitare il flutter...?

pegaso3796 07 novembre 11 01:25

Parere soggettivo e personalissimo.

Visto che i piani di coda hanno poca influenza sulla portanza, quel tirante esterno messo in quel modo oltre ha non avere alcuna funzione anti floating sennò dovresti metterlo anche di sopra, è pure anti estetico. Credo, 2 barre passanti e nascoste al carbonio sarebbe un lavolo più pulito.

Pegaso:cheers::cheers:

luca.masali 07 novembre 11 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2856310)
Io la butto lì... poi non so, magari potreti sbagliarmi.
Se bastasse la geodetica, per quale motivo sui piani coda a mò di tavoletta di balsa da 8mm di spessore si mettono i tiranti per evitare il flutter...?

Non evitano il flutter, ma le deformazioni elastiche che si hanno cabrando e picchiando. In pratica evitano che il pianetto possa incurvarsi in su e in giù nel senso della lunghezza. mentre il flutter si ha quando il pianetto vibra in senso longitudinale, in pratica dal bordo d'entrata verso il bordo d'uscita. :)

Ehstìkatzi 07 novembre 11 08:29

sugli aerei fanno così.

http://img834.imageshack.us/img834/2549/vz8l1199.jpg

neo781 07 novembre 11 09:09

Quindi l'avrei dovuto mettere anche da sopra?
Ma l'altra baionetta incollata fra le centine del piano di coda è molto rigida proprio perchè incollata a tutto il piano di coda quindi da rigidità orizzontale allo stesso..poi quella esterna lo tiene in asse...non basta come rinforzo?
E' un cessna182 che ho elettrificato non un acrobatico o un jet da 200km/h :wacko:

canelupo 07 novembre 11 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2856414)
Quindi l'avrei dovuto mettere anche da sopra?
Ma l'altra baionetta incollata fra le centine del piano di coda è molto rigida proprio perchè incollata a tutto il piano di coda quindi da rigidità orizzontale allo stesso..poi quella esterna lo tiene in asse...non basta come rinforzo?
E' un cessna182 che ho elettrificato non un acrobatico o un jet da 200km/h :wacko:

Scusa, ma la modifica l'hai fatta prima ancora di provarlo?
Essendo un Cessna le velocita' in gioco non sono critiche. Secondo me non serve nemmeno rinforzarlo. Io ho visto volare un Beast da 2.6 m che ha i piani di quota non profilati. In quel caso ci sono solo 2 tiranti in filo di acciaio uno sopra fissato al timone e uno sotto fissato alla fusoliera ma parliamo di un modello da 13 kg con un motore da 110 cc.

neo781 07 novembre 11 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 2856427)
Scusa, ma la modifica l'hai fatta prima ancora di provarlo?Essendo un Cessna le velocita' in gioco non sono critiche. Secondo me non serve nemmeno rinforzarlo. Io ho visto volare un Beast da 2.6 m che ha i piani di quota non profilati. In quel caso ci sono solo 2 tiranti in filo di acciaio uno sopra fissato al timone e uno sotto fissato alla fusoliera ma parliamo di un modello da 13 kg con un motore da 110 cc.

Prevenire è meglio! Avevo visto un trainer di IvanEddfer che lo aveva elettrificato...va molto meglio di quello a scoppio che ho io e nel video del volo di vedeva chiaramaente la sollecitazione del piano di coda nonostante non andasse a velocità da jet...ora io non voglio farlo volare veloce ma voglio solo evitare che quel piano di cosa in balsa, a mio avviso, molto fragile si spezzasse per una sollecitazione troppo forte...devo volare solo con un pò di brio in più che comporta l'elettrico rispetto al glow..ecco il perchè di quella modifica..non mi resta che mettere dei tiranti in acciao anche sopra magari fissati al direzionale..
che dite?

Ehstìkatzi 07 novembre 11 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2856497)
Prevenire è meglio! Avevo visto un trainer di IvanEddfer che lo aveva elettrificato...va molto meglio di quello a scoppio che ho io e nel video del volo di vedeva chiaramaente la sollecitazione del piano di coda nonostante non andasse a velocità da jet...ora io non voglio farlo volare veloce ma voglio solo evitare che quel piano di cosa in balsa, a mio avviso, molto fragile si spezzasse per una sollecitazione troppo forte...devo volare solo con un pò di brio in più che comporta l'elettrico rispetto al glow..ecco il perchè di quella modifica..non mi resta che mettere dei tiranti in acciao anche sopra magari fissati al direzionale..
che dite?

I tiranti si chiamano così perchè lavorano in una sola direzione: quella del tiro.
Se si mettono dei cavi, che non possono essere altro che tiranti, bisogna chiudere il giro in modo da portare le azioni sviluppate sui cavi in un punto fisso in grado di assorbirle senza problemi.

canelupo 07 novembre 11 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2856798)
I tiranti si chiamano così perchè lavorano in una sola direzione: quella del tiro.
Se si mettono dei cavi, che non possono essere altro che tiranti, bisogna chiudere il giro in modo da portare le azioni sviluppate sui cavi in un punto fisso in grado di assorbirle senza problemi.

In effetti la sollecitazione maggiore di un piano di quota, soprattutto su aerei non acrobatici, e' durante la cabrata quando, per effetto della differenza di pressione, si potrebbe verificare una flessione verso l'alto.
Io mi limiterei a mettere 2 rinforzi interni in carbonio. Se vuoi proprio esagerare fai 2 tiranti rigidi nella parte inferiore del piano di quota fissati alla fusoliera.

simone76 07 novembre 11 14:10

in cabrata il pianetto è deportante


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002