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Se bastasse la geodetica, per quale motivo sui piani coda a mò di tavoletta di balsa da 8mm di spessore si mettono i tiranti per evitare il flutter...? |
Parere soggettivo e personalissimo. Visto che i piani di coda hanno poca influenza sulla portanza, quel tirante esterno messo in quel modo oltre ha non avere alcuna funzione anti floating sennò dovresti metterlo anche di sopra, è pure anti estetico. Credo, 2 barre passanti e nascoste al carbonio sarebbe un lavolo più pulito. Pegaso:cheers::cheers: |
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Quindi l'avrei dovuto mettere anche da sopra? Ma l'altra baionetta incollata fra le centine del piano di coda è molto rigida proprio perchè incollata a tutto il piano di coda quindi da rigidità orizzontale allo stesso..poi quella esterna lo tiene in asse...non basta come rinforzo? E' un cessna182 che ho elettrificato non un acrobatico o un jet da 200km/h :wacko: |
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Essendo un Cessna le velocita' in gioco non sono critiche. Secondo me non serve nemmeno rinforzarlo. Io ho visto volare un Beast da 2.6 m che ha i piani di quota non profilati. In quel caso ci sono solo 2 tiranti in filo di acciaio uno sopra fissato al timone e uno sotto fissato alla fusoliera ma parliamo di un modello da 13 kg con un motore da 110 cc. |
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che dite? |
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Se si mettono dei cavi, che non possono essere altro che tiranti, bisogna chiudere il giro in modo da portare le azioni sviluppate sui cavi in un punto fisso in grado di assorbirle senza problemi. |
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Io mi limiterei a mettere 2 rinforzi interni in carbonio. Se vuoi proprio esagerare fai 2 tiranti rigidi nella parte inferiore del piano di quota fissati alla fusoliera. |
in cabrata il pianetto è deportante |
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