BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Faggio oppure? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/227367-faggio-oppure.html)

Tornado96 24 ottobre 11 18:12

Faggio oppure?

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere quale altro legno posso sostituire al faggio causa reperibilità in punti vendita modellistici.

GRAZIE A TUTTI!!

CIAO CIAO

Skizzo 24 ottobre 11 18:23

Dipende da quello che ci devi fare...
Se sono listelli allora il pino o l'abete potrebbero fare al caso tuo

Sent from my GT-I9000

Tornado96 24 ottobre 11 18:35

no mi servirebbe la tavolette per fare il sostegno dell motore di un aeromodello VVC a fusolira a tavoletta.

GRAZIE A TUTTI!

CIAO CIAO

icarus64 24 ottobre 11 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da Tornado96 (Messaggio 2834615)
no mi servirebbe la tavolette per fare il sostegno dell motore di un aeromodello VVC a fusolira a tavoletta.

GRAZIE A TUTTI!

CIAO CIAO

Ciao, l'abete dovrebbe andar bene; ci fanno il somiere di pianoforti (telaio in ghisa), e di clavicembali, ove il carico delle corde è comunque elevato.

massimob 24 ottobre 11 19:14

l'abete è troppo tenero, puoi ricavare le longherine per il motore dai listoni per parquette, ce ne sono di varie misure, basta trovare qualche avanzo dagli installatori

gattodistrada 24 ottobre 11 19:19

qualsiasi legno duro.. va bene!.

Tornado96 24 ottobre 11 19:32

Allora cosa posso prendere vi ricordo che devo prendere una tavoletta!

CIAO CIAO

fai4602 24 ottobre 11 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2834685)
qualsiasi legno duro.. va bene!.

Mmmmmmm, per esperienza diretta non lo consiglio....vabbè che 50 fà, per un modello a tavaletta VVC, ho usato una bella tavoletta ottenuta da una cassetta per la frutta :D

Dovresti cercare faggio evaporato, solo le longherine però, che altrimenti ti viene a pesare un kilo, oppure del compensato marino...........ma dipende dallo spessore che ti serve.
Ho fatto pure un tavoletta in obece da 10, leggero e rigido, ma sempre con inserti, longherine, in faggio evaporato............anche se poi alla lunga pure queste sono soggette allo schiacciamento.

gattodistrada 24 ottobre 11 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2834733)
Mmmmmmm, per esperienza diretta non lo consiglio....vabbè che 50 fà, per un modello a tavaletta VVC, ho usato una bella tavoletta ottenuta da una cassetta per la frutta :D

Dovresti cercare faggio evaporato, solo le longherine però, che altrimenti ti viene a pesare un kilo, oppure del compensato marino...........ma dipende dallo spessore che ti serve.
Ho fatto pure un tavoletta in obece da 10, leggero e rigido, ma sempre con inserti, longherine, in faggio evaporato............anche se poi alla lunga pure queste sono soggette allo schiacciamento.

azz fai..
ma le cassette della frutta sono in pioppo!!!... io dico legno duro, frassino, faggio, castagna, noce, ,betulla, ramino..

oppure il compensato di betulla.

basta che sia un lego che non si ammacchi con l'unghia.. poi ovvio che un po' si schiaccia :D

fai4602 24 ottobre 11 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2834792)
azz fai..
ma le cassette della frutta sono in pioppo!!!... io dico legno duro, frassino, faggio, castagna, noce, ,betulla, ramino..

oppure il compensato di betulla.

basta che sia un lego che non si ammacchi con l'unghia.. poi ovvio che un po' si schiaccia :D

Non sapevo che il ramino fosse legno duro, vabbè che ho una tavoletta di balsa da 10 che è dura come il faggio.:D

Il miglior legno per le longherine motore è il faggio che deve essere del tipo evaporato.
Lo si distingue per il colore rosso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it