09 settembre 04, 10:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
| Consiglio Carburazione!!!
Ciao a tutti!!! Questa volta vorei chiedervi un consiglio riguardo la corretta carburazione di un motore Glow. Questo è il problema: ho comprato da poco tempo un motore OS-15La ( ne ho già altri 3 perfetti ) e dopo aver fatto un buon rodaggio mi ritrovo con questo problema: avviato il motore provvedo a carburare il motore tenendo il modello con il muso in alto. trovata la carburazione ottimale abbasso il modello e apro lo spillo di due ulteriori scatti. Lancio il modello e per uno due minuti la carburazione rimane ottimale. Passato questo tempo il motore sembra che perda un po di potenza come se fosse scarburato. P.S.: miscela 18%olio, 5%nitro Qualcuno sa come aiutarmi???? Ciao e grazie per la pazienza!!!! |
09 settembre 04, 10:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Dimenticavo.... Questo motore è montato sotto un motoaliante(che usa mio cuginetto) , e monta un'elica 9 X 4.....potrebbe essere questo il motivo della scarburazione visto che gli altri 3 motori che ho sono alloggiati su dei combat che montano una 8 X 5???' CIAOOOOO |
09 settembre 04, 10:57 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
"sotto" mi da a pensare al guardare "sotto le g....", e in questo caso il serbatoio potrebbe essere alto. Inoltre l'elica è un pò grandina ed è probabile che il motore dopo un pò ne risenta. Probabilmente la 8x5 o la 8x4 potrebbe essere la scelta più ragionevole. | |
09 settembre 04, 11:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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Ciao fai!! Grazie per la risposta. Per "sotto" intendevo montato su di un motoaliante.... il serbatoio dovrebbe essere montato al posto giusto (come da progetto ). come si fa a determinare l'altezza giusta del serbatoio in base all'altezza del carburatore???? Devono essere alla stessa altezza??? forse hai ragione...quella 9 X 4 ammazza il mio OS 15, che invece con la 8 x 5 è una scheggia, però montando una 8 X 5 sul motoaliante non corro il rischio di fare decolli al cardiopalma???? |
09 settembre 04, 11:27 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Solitamente il serbatoio va posizionato con la mezzeria in asse con il carburatore, anche se ragionevolmente si dovrebbe pensare che così la metà superiore affluisca per caduta e quella inferiore per aspirazione. Ma questi sono ragionamenti per uno che fà agonismo. Ai comuni mortali variazioni verso il basso non crano problemi, solitamente la capacità di aspirazione di un motore è ampiamente sufficiente, nel mentre eviterei spostamenti verso l'alto. Con la posizione sulla mezzeria c'è chi lamenta variazioni di carburazione, anche se questa posizione è simmetrica fra dritto e rovescio, ma la presa di bassa pressione dello scarico a mio parere regolarizza sufficientemente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 settembre 04, 11:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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Grazie fai!! ancora una cosa.... se monto una 8x5 o peggio un 8x4 sul motoaliante, non rischio di far fare decolli al cardiopalma al mio Allievo (cuginetto), visto che la spinta statica è molto minore??? Grazie di tutto!!!! CIAOOOO |
09 settembre 04, 11:39 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Giusto, avevo saltato un quesito. Solitamente no, ma logicamente dipende dalle caratteristiche del motoaliante. Ti porto l'esempio di un mio motoveleggia. Vado a memoria : aa. 2100 , 1160 gr. motore ASP.15 8x4 Senza problemi. Comunque per essere sicuro puoi sempre testarlo prima tu.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 settembre 04, 11:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
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ok fai....grazie mille!!! se riesco stasera faccio una prova prima con la 8X5 e vedo un pò come va. il problema che mi pongo è dato dal fatto che il motoaliante in questione pesa piu di 1500g in ordine di volo, ed al decollo la 8x5 mi pareva piccina.... CIAOOO |
09 settembre 04, 11:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
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Bene, bene. Continuo la mia raccolata di dati sui motori a scoppio. Si avvicina il momento dell'esordio.... Fai questa settimana ti sei sentito poco, tutto ok? E mi pare che hai lo stesso umore di lunedì.....dai che domani è venerdì! Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
09 settembre 04, 11:51 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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