BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   centraggio... i diti dove li metto? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/225971-centraggio-i-diti-dove-li-metto.html)

spruzzolo 10 ottobre 11 21:57

centraggio... i diti dove li metto?

buona sera amici, ho appena finito di montare questo modello:
RC711.com: DF-032 Panther ARF Kit with Brushless Motor (Ducted Fan) and Two Servos - BUY NOW

ma per verificare il CG da dove lo posso prendere? ho provato dalla fusoliera, ma mi scivola via. Come posso fare?

fai4602 10 ottobre 11 22:55

Debbo proprio dirti dove devi mettere le dita ??? :P

Passa uno spago fra ali e fusoliera, dove è presupposto debba essere il CG, logicamente lo posizioni prima di serrare l'ala, ci fai un nodo e lo tieni appeso :wink:

spruzzolo 11 ottobre 11 08:16

ciao fai buon giorno... e grazie
le ali le ho già incollate........ devo per forza usare i diti...... :rolleyes:

cecco 11 ottobre 11 09:29

Fatti la CG-machine...................... un pezzo di polistirolo e due matite con la gomma piantate dentro ...... belle diritte e a distanza tale che la fusola ci entri bene..... poi il modello lo puoi mettere sia diritto che rovescio (come i modelli ad ala bassa) e lo bilanci a modino:wink::D

I diti...... quoto Fai!!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Rho793 11 ottobre 11 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2812458)
Fatti la CG-machine...................... un pezzo di polistirolo e due matite con la gomma piantate dentro ...... belle diritte e a distanza tale che la fusola ci entri bene..... poi il modello lo puoi mettere sia diritto che rovescio (come i modelli ad ala bassa) e lo bilanci a modino:wink::D

Se non sai dove mettere i diti, probabilmente non sai nemmeno dove far appoggiare l'aereo sulle matite.... Se non hai istruzioni (se le hai c'é scritto il punto preciso), un punto di partenza classico é a un terzo della corda partendo dal bordo di entrata. Es: Se l'ala é larga 30 cm il baricentro é intorno a 10cm dal bordo d'entrata (cioé dal davanti). Lo appoggi sulle matite in quel punto e poi lo bilanci.

Ciao....:)

cecco 11 ottobre 11 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da Rho793 (Messaggio 2812504)
Se non sai dove mettere i diti, probabilmente non sai nemmeno dove far appoggiare l'aereo sulle matite.... Se non hai istruzioni (se le hai c'é scritto il punto preciso), un punto di partenza classico é a un terzo della corda partendo dal bordo di entrata. Es: Se l'ala é larga 30 cm il baricentro é intorno a 10cm dal bordo d'entrata (cioé dal davanti). Lo appoggi sulle matite in quel punto e poi lo bilanci.

Ciao....:)

E' un tuttala a ventola quindi il cg starà in tutt'altro posto che sul 30%........... Spruzzolo dove và il baricentro lo sà benissimo........ ha solo difficoltà a tenerlo........

Rho793 11 ottobre 11 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2812534)
E' un tuttala a ventola quindi il cg starà in tutt'altro posto che sul 30%........... Spruzzolo dove và il baricentro lo sà benissimo........ ha solo difficoltà a tenerlo........

Chiedo scusa, non avevo visto il modello....come non detto.

spruzzolo 12 ottobre 11 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2812458)

Ottimo........... adoro la libertà di scelta!!!!!!!!!:P

cecco 12 ottobre 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 2813883)
Ottimo........... adoro la libertà di scelta!!!!!!!!!:P

Spesso con gli "ala bassa" rovesciarli è l'unico modo:wink:.....

spruzzolo 12 ottobre 11 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2813894)
Spesso con gli "ala bassa" rovesciarli è l'unico modo:wink:.....

provato sulla mia pelle!!!!!!!:rolleyes::wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002