BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   aereo in stallo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/222145-aereo-stallo.html)

dean85 03 settembre 11 20:25

aereo in stallo

Posseggo un piper super cub della rc system.
Mi capita che quando lo lancio dopo un po' l'aereo va da solo in stallo.
Come mai? forse dovrei picchiare un po' cosi' da risolvere il problema?
Grazie

I-MACS 03 settembre 11 20:50

ciao..

se ti stalla dopo il lancio mentre ancora sta salendo allora prova a lanciarlo con un pò meno angolo..e con più motore.. :wink:

se ti stalla in volo livellato è perchè stai andando troppo piano mentre cerchi di mantenere la quota..quindi..dai più motoreee :wink:oppure lascialo scendere :P

la facilità di mantenerlo in volo è dato pure dal baricentro che deve essere come da manuale..se è troppo arretrato tenderà a sollevare il muso e farti stallare più facilmente..spostandolo un pò più avanti ti darà miglior penetrazione del vento... :uhm:

saluti

fabio.p. 04 settembre 11 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2751448)
ciao..

se ti stalla dopo il lancio mentre ancora sta salendo allora prova a lanciarlo con un pò meno angolo..e con più motore.. :wink:

se ti stalla in volo livellato è perchè stai andando troppo piano mentre cerchi di mantenere la quota..quindi..dai più motoreee :wink:oppure lascialo scendere :P

la facilità di mantenerlo in volo è dato pure dal baricentro che deve essere come da manuale..se è troppo arretrato tenderà a sollevare il muso e farti stallare più facilmente..spostandolo un pò più avanti ti darà miglior penetrazione del vento... :uhm:

saluti

Q8 pienamente I-MACS, ma hai controllato il baricentro? Prendi gli indici di tutte e 2 entrambe le mani, e mettile sotto le ali del modello a circa un terzo della corda alare partendo dal bordo d'attaco (la corda alare è la lunghezza dell'ala, ma non quella da un estremità all'altra, ma l'altra lunghezza, quella dal bordo d'attacco al bordo d'uscita) dovrebbe risultare leggermente picchiato (almeno 2 o 3 gradi ° , non in inverno, ma anche in estate ahahahahah).
Ovviamente tu per volare non stai tenendo l'elevatore trimmato a cabrare, vero?

Mrk89 04 settembre 11 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da dean85 (Messaggio 2751424)
Posseggo un piper super cub della rc system.
Mi capita che quando lo lancio dopo un po' l'aereo va da solo in stallo.
Come mai? forse dovrei picchiare un po' cosi' da risolvere il problema?
Grazie

Se va da solo in stallo potrebbe essere il baricentro troppo indietreggiato come già ti hanno suggerito.

Dove voli? Anche io di CT.

dean85 04 settembre 11 11:59

Forse darò troppo angolo nel lanciarlo.. Che angolo dovrei utilizzare? Per il baricentro ho parlato con il negoziante e mi ha detto che non c'è bisogno di settarlo perchè sono già bilanciati.. Nel caso come devo regolarlo? Ma un'altra cosa.. nel lanciarlo io non dò il comando di cabrare perchè altrimenti va in stallo.. ma a questo punto l'aereo sale solo ? Nel senso che tutto dipende dall'angolo con qui si lancia? Grazie!

dean85 04 settembre 11 12:01

Mrk89 04 settembre 11 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da dean85 (Messaggio 2752144)
Forse darò troppo angolo nel lanciarlo.. Che angolo dovrei utilizzare? Per il baricentro ho parlato con il negoziante e mi ha detto che non c'è bisogno di settarlo perchè sono già bilanciati.. Nel caso come devo regolarlo? Ma un'altra cosa.. nel lanciarlo io non dò il comando di cabrare perchè altrimenti va in stallo.. ma a questo punto l'aereo sale solo ? Nel senso che tutto dipende dall'angolo con qui si lancia? Grazie!

L'aereo lo devi lanciare parallelo al terreno, ne in alto ne in basso.
Un po' in basso ci andrà, ma acquisterà velocità e solo allora potrai cabrare leggermente ( non troppo bruscamente altrimenti si ripresenta lo stallo ).

dean85 04 settembre 11 14:05

Ok appena lo provo ti faccio sapere!

Mrk89 04 settembre 11 16:59

cancella un po' di messaggi privati.Hai la buca delle lettere piena :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002