Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 00:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
Thumbs up saiman 200 continua

salve a tutti .
purtroppo i lavori del mio saiman 200 si sono un po fermati .
oggi posto un paio di foto dell' avanzamento dei lavori .
colgo l' occasione di chiedere consiglio ai guru della balsa , perche mi frulla
per la testa di ricoprire le ali in balsa poi ricoprirle di carta da pacchi e poi verniciarle .
secondo voi !!!!

http://i597.photobucket.com/albums/t...52012055_2.jpg

http://i597.photobucket.com/albums/t...4052012056.jpg
paolob66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 01:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Il progetto del Saiman prevede l'ala ricoperta in balsa (forse da 1,5mm ma controlla) e a quel punto ti si apre il bivio: ricoprire in carta modelspan e turapori nitro oppure oracover e simili.
Io personalmente amo verniciare e soprattutto un kit d'annata come questo lo vedrei ricoperto in modelspan leggera, fondo turapori nitro pasciato asciugare e carteggiato. Ripeti li turapori e la carteggiatura con grana sempre più fine per circa 5/6 mani così da avere un fondo bello liscio pronto per essere verniciato. Colori acrilici in bomboletta come gli Arexons sono veramente perfetti (io ho usato questi su tutti i miei modelli) oppure se hai possibilità e dimestichezza con l'aerografo ancora meglio.
Se motorizzi a scoppio naturalmente dovrai concludere con un trasparente bicomponente da carrozziere come antimiscela.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 09:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da paolob66 Visualizza messaggio
salve a tutti .
purtroppo i lavori del mio saiman 200 si sono un po fermati .
oggi posto un paio di foto dell' avanzamento dei lavori .
colgo l' occasione di chiedere consiglio ai guru della balsa , perche mi frulla
per la testa di ricoprire le ali in balsa poi ricoprirle di carta da pacchi e poi verniciarle .
secondo voi !!!!

http://i597.photobucket.com/albums/t...52012055_2.jpg

http://i597.photobucket.com/albums/t...4052012056.jpg
Potresti direttamente optare per una bella gettata in calcestruzzo e saresti nello stesso ordine di peso

No, dai, scherzavo.

Ha ragione l'amico che ti suggerisce di completare il kit con modelspan e turapori ma ti do un consiglio in più, che è una cosa ovvia ma proprio per questo in molti se la dimenticano: stai attento al peso.

Prima di chiudere fuso e ala prendi un dremel con fresa a pallina e cerca di alleggerire le parti non essenziali togliendo materiale dove si può.
Poi prima di mettere la modelspan scartavetra la superficie del legno e togli, togli, togli.
Se seguirai ogni fase pesando maniacalmente il tuo oggetto ti stupirai di quanto peso puoi risparmiare solamente togliendo il superfluo. Nota bene: IL SOLO SUPERFLUO!
Buon divertimento, amico e posta foto che ci piace vedere che ancora qualcuno taglia e incolla... non solo con cmd - x o cmd - v!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da paolob66 Visualizza messaggio
salve a tutti .
purtroppo i lavori del mio saiman 200 si sono un po fermati .
oggi posto un paio di foto dell' avanzamento dei lavori .
colgo l' occasione di chiedere consiglio ai guru della balsa , perche mi frulla
per la testa di ricoprire le ali in balsa poi ricoprirle di carta da pacchi e poi verniciarle .
secondo voi !!!!

http://i597.photobucket.com/albums/t...52012055_2.jpg

http://i597.photobucket.com/albums/t...4052012056.jpg
No, solo il Dbox è ricoperto in balsa da 1,5 il resto dell'ala è telato, puoi usare dell'Oracover "alluminio" o grigio militare come il vero, è il sistema più veloce e di sicuro effetto e questo vale anche per la fusoliera; certo se hai molto tempo a disposizione il rivestimento con carta modellspan (ammesso che si trovi ancora in commercio) è ottimo ma decisamente più complesso.
Immagino che la tua citazione alla carta da pacchi sia solo una battuta....
Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:50   #15 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Il progetto del Saiman prevede l'ala ricoperta in balsa (forse da 1,5mm ma controlla) e a quel punto ti si apre il bivio: ricoprire in carta modelspan e turapori nitro oppure oracover e simili.
Io personalmente amo verniciare e soprattutto un kit d'annata come questo lo vedrei ricoperto in modelspan leggera, fondo turapori nitro pasciato asciugare e carteggiato. Ripeti li turapori e la carteggiatura con grana sempre più fine per circa 5/6 mani così da avere un fondo bello liscio pronto per essere verniciato. Colori acrilici in bomboletta come gli Arexons sono veramente perfetti (io ho usato questi su tutti i miei modelli) oppure se hai possibilità e dimestichezza con l'aerografo ancora meglio.
Se motorizzi a scoppio naturalmente dovrai concludere con un trasparente bicomponente da carrozziere come antimiscela.
Stefano.

Salve a tutti, vorrei fare delle precisazioni, sono il figlio di chi ha fatto i disegni e i progetti per questo kit e conosco ogni particolare di questo modello.

Questo kit era nato negli anni 70 come riproduzione stand off, per questo motivo si è tenuto conto della struttura esterna che risulta come quella del SAIMAN 200 vero.

Nel progetto del SAIMAN 200 sull'ala è prevista la copertura in balsa della sola parte anteriore fino al primo longherone, questi particolari sui disegni risultano ben chiari.

A struttura finita, per i più esperti, si può ricoprire con fodera per abiti tipo bemberg, oppure per semplificare è ottimo il solartex, con queste ricoperture l'ala avrà l'aspetto di quella del vero SAIMAN 200 che era ricoperta in tessuto di cotone.

Nell'originale la copertura della fusoliera e dei timoni era in compensato di betulla, nel modello è prevista la copertura con tavolette di balsa, poi va ricoperto con il bemberg o con il solartex.

Per essere un biplano, se costruito come da scatola di montaggio è abbastanza leggero, se proprio si vogliono fare degli alleggerimenti si possono fare sulle parti dei terminali delle ali, sui timoni e sulle parti in balsa della cappotta motore, facendo sempre attenzione a non esagerare.

Sconsiglio di alleggerire le parti che fanno parte della struttura del modello, tipo i longheroni e i listelli che compongono la fusoliera.

La finitura del modello va fatta sul bemberg con turapori nitro e a seguire una verniciatura con bi componente acrilica o poliuretanica, sul solartex è sufficiente la sola vernice senza prima dare il turapori.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 00:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
Thumbs up saiman

Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Il progetto del Saiman prevede l'ala ricoperta in balsa (forse da 1,5mm ma controlla) e a quel punto ti si apre il bivio: ricoprire in carta modelspan e turapori nitro oppure oracover e simili.
Io personalmente amo verniciare e soprattutto un kit d'annata come questo lo vedrei ricoperto in modelspan leggera, fondo turapori nitro pasciato asciugare e carteggiato. Ripeti li turapori e la carteggiatura con grana sempre più fine per circa 5/6 mani così da avere un fondo bello liscio pronto per essere verniciato. Colori acrilici in bomboletta come gli Arexons sono veramente perfetti (io ho usato questi su tutti i miei modelli) oppure se hai possibilità e dimestichezza con l'aerografo ancora meglio.
Se motorizzi a scoppio naturalmente dovrai concludere con un trasparente bicomponente da carrozziere come antimiscela.
Stefano.
grazie mille maverick
Adesso vedro se verniciare o usare altre cose
paolob66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 00:22   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
No, solo il Dbox è ricoperto in balsa da 1,5 il resto dell'ala è telato, puoi usare dell'Oracover "alluminio" o grigio militare come il vero, è il sistema più veloce e di sicuro effetto e questo vale anche per la fusoliera; certo se hai molto tempo a disposizione il rivestimento con carta modellspan (ammesso che si trovi ancora in commercio) è ottimo ma decisamente più complesso.
Immagino che la tua citazione alla carta da pacchi sia solo una battuta....
Valerio
grazie nito55
Si la carta da pacchi era solo perche in quel momento non mi ricordavo il termine modellspan, grazie anche a te per la risposta vedremo come procedere .
paolob66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 00:31   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Potresti direttamente optare per una bella gettata in calcestruzzo e saresti nello stesso ordine di peso

No, dai, scherzavo.

Ha ragione l'amico che ti suggerisce di completare il kit con modelspan e turapori ma ti do un consiglio in più, che è una cosa ovvia ma proprio per questo in molti se la dimenticano: stai attento al peso.

Prima di chiudere fuso e ala prendi un dremel con fresa a pallina e cerca di alleggerire le parti non essenziali togliendo materiale dove si può.
Poi prima di mettere la modelspan scartavetra la superficie del legno e togli, togli, togli.
Se seguirai ogni fase pesando maniacalmente il tuo oggetto ti stupirai di quanto peso puoi risparmiare solamente togliendo il superfluo. Nota bene: IL SOLO SUPERFLUO!
Buon divertimento, amico e posta foto che ci piace vedere che ancora qualcuno taglia e incolla... non solo con cmd - x o cmd - v!
grazie pellikano
il kit saiman dovebbe essere intorno ai 2,5/3 kg o sbaglio ..
volevo fare il muso in alluminio allora e meglio di no
grazie ancora per il taglia e incolla peccato che il tempo si trova sempre meno e poi sono molto autodidatta con la balsa , mettero foto .
paolob66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 01:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzoamodio
 
Data registr.: 13-11-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da paolob66 Visualizza messaggio
grazie pellikano
il kit saiman dovebbe essere intorno ai 2,5/3 kg o sbaglio ..
volevo fare il muso in alluminio allora e meglio di no
grazie ancora per il taglia e incolla peccato che il tempo si trova sempre meno e poi sono molto autodidatta con la balsa , mettero foto .
finito il Saiman?
__________________
Ottimi voli
enzoamodio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 18:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saiman
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: Livorno
Messaggi: 7
Saiman 200 Avionica

Ciao a tutti,

sono in fase finale con la costruzione del Saiman 200 dell'Avionica; vorrei chiedere una cosa: poiché l'ho realizzato con 4 alettoni, che metodo avete usato per bloccare i due montanti laterali alle ali?

PS. Personalmente l'ho rivestito in Oratex argento e la resa è molto bella oltre ad essere molto facile da applicare.

Grazie a tutti,

Stefano DG
__________________
Stefano DG
saiman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avionica t-rex 450 xl kkprince Elimodellismo Motore Elettrico 4 21 ottobre 05 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002