BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   riverniciare fusoliera in fibra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/215515-riverniciare-fusoliera-fibra.html)

andrefly 18 giugno 11 18:52

riverniciare fusoliera in fibra

Salve a tutti, volevo chiedervi se posso riverniciare una fusoliera in fibra con della vernice all'acqua e poi con lucido bicomponente trasparente. Non vorrei fare una pasticcio mostruoso.
Il modello è un maxi a benzina, grazie.

S_Ciambra 18 giugno 11 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2643412)
Salve a tutti, volevo chiedervi se posso riverniciare una fusoliera in fibra con della vernice all'acqua e poi con lucido bicomponente trasparente. Non vorrei fare una pasticcio mostruoso.
Il modello è un maxi a benzina, grazie.

Si, puoi farlo.
Ma perché invece non lo vernici con una acrilica e poi spruzzi una poliuretanica trasparente bicomponente?
Saluti

videowilly24 18 giugno 11 23:19

puoi farlo tranquillamente, ma la vernice all'acqua ha un appassimento un po' piu' lento di quella a solvente , quindi prima di dare il trasparente assicurati che non sia ancora ''gommosa''....
mettendoci piu' tempo ad asciugare è anche piu' prolungato il rischio che si attacchi polvere...

maxpiz 19 giugno 11 12:54

L'importante è che prima di dare il trasparente l'altra vernice sia veramente ben asciutta altrimenti rischi che ti si facciano le grinze maledette!

andrefly 19 giugno 11 16:32

Due anni fa lo avevo comprato usato, era messo male, lo avevo carteggiato tutto, fibrata qualche incrinatura e stuccature varie (leggere), data una passata di quello stucco spai riempitivo bianco che vendono un ferramenta e riverniciato tutto con della bicomponente rossa ,quella costosissima per la nautica,(anche il garage è diventeto tutto rosso- e anch'io) , però il modello è venuto come uscito di fabbrica.
Dopo un crasch stupidissimo (il modello si è cappottato in atterraggio perchè una ruota si è impuntata su una cazzutissima buca di una talpa, se la trovo me la mangio viva) ho deciso di ripararlo e di riverniciarlo, la sorpresa è stata quando togliendo gli adesivi mi si è tolta anche la vernice come la pelle di una pesca, ho capito che il fondo per la vernice (che non avevo messo) è d'obbligo.
Se vernicio all'acqua devo dare il fondo o no, voi lo date sempre?

videowilly24 19 giugno 11 23:56

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2644395)
Due anni fa lo avevo comprato usato, era messo male, lo avevo carteggiato tutto, fibrata qualche incrinatura e stuccature varie (leggere), data una passata di quello stucco spai riempitivo bianco che vendono un ferramenta e riverniciato tutto con della bicomponente rossa ,quella costosissima per la nautica,(anche il garage è diventeto tutto rosso- e anch'io) , però il modello è venuto come uscito di fabbrica.
Dopo un crasch stupidissimo (il modello si è cappottato in atterraggio perchè una ruota si è impuntata su una cazzutissima buca di una talpa, se la trovo me la mangio viva) ho deciso di ripararlo e di riverniciarlo, la sorpresa è stata quando togliendo gli adesivi mi si è tolta anche la vernice come la pelle di una pesca, ho capito che il fondo per la vernice (che non avevo messo) è d'obbligo.
Se vernicio all'acqua devo dare il fondo o no, voi lo date sempre?

dai un fondo bicomponente... per intenderci quelli da carrozziere, lo carteggi il giorno dopo con 600 lavi con avio (va benissimo anche il vetril ,lo usiamo in carrozzeria e sgrassa benissimo ,provare per credere)...
dopo che hai preparato per la verniciatura puoi usae vernici pastello lucide dirette(sempre 2 componenti) o vernici con base all'acqua o solvente + trasparente..

questa è l'ape di un amico che ho verniciato con vernice poliuretanica catalizzata, per intenderci quella economica da 7€ al kg + catalizzatore che non ricordo, ma comunque pochi euro, il risultato è comunque buono... in foto l'ape poco dopo la verniciatura, ora gli abbiamo fatto anche i cerchi, l'interno del cassone ed altre TAMARRIE varie... (il proprietario ha piu' di 40 anni) ma ha sta mania da sempre...
ciao willy

lucafly-discus 26 giugno 11 12:31

ho verniciato parecchi modelli dato che mi autocostruisco tutto e devo dire che puoi fare cosi:carteggiare bene la vernicie che c'e' gia',poi una manina di fondo,carteggiare,e poi una mano di vernice polioretanica.per finite quella trasparente se vuoi anche se secondo me e' un po' inutile

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002