![]() |
Rapporto dimensioni modello Salve a tutti, volevo porre questo quesito a chi e' più esperto di me in quanto avrei bisogno di capire che rapporto c'e' tra il baricentro e la lunghezza della fusoliera. Mi spiego meglio, sto costruendo un modello che riprende le linee del rv-9 della eflite ma senza disegno. Le ali del suddetto modello sono a pianta rettangolare quindi come mi hanno insegnato per trovare il baricentro basa andare su 1/3 dell'ala ed il gioco e' fatto. Ma questa regola vale sempre, per qualsiasi dimensione abbia la fusoliera, o meglio, vale sempre anche se le ali sono in posizione piu' arretrata? |
Citazione:
L'ala dove sta sta, il centro di pressione ( che si trova appunto a circa 1/3 della corda media alare ( ma dipende anche dal tipo di ala )) deve trovarsi poco dietro al baricentro dell'aereo ( ed ecco perchè, messe due dita ad 1/3 della C.M.A. l'aereo deve rimanere un po' picchiato ). La posizione dell'ala poi, incide sui bracci di leva dell'elevatore e del timone, variandone la stabilità. Ti posso solo consigliare di leggere questi, sono utilissimi!!!! Buona lettura :wink: |
grazie ho già questi due files vado a dargli una ripassata. grazie ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002