BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Flap ( con funzione "flaperon" ) su modelli piccoli. C'e' beneficio ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/213255-flap-con-funzione-flaperon-su-modelli-piccoli-ce-beneficio.html)

Nick73 26 maggio 11 13:46

Flap ( con funzione "flaperon" ) su modelli piccoli. C'e' beneficio ?
 
Ciao a tutti voi,
ho un piccolo modello di Yak54 elettrico, meno di mezzo Kg. E' quello di Hobbyking ( per chi lo conosce . un gommolo, per intenderci )
E' un 4 canali, non ha i flap dedicati, e io volevo configurare la funzione "flaperon", ( dopo modifica dell'aereo...) per poter abbassare gli alettoni a mo' di flap.

Pensate che ne otterrei qualche beneficio, in atterraggio ?
la sua apertura alare e' piccola, meno di un metro ;
gli alettoni si estendono quasi per tutta la lunghezza dell'ala (circa 85 % dell'ala, se non di piu').
Ho lo sfizio id fare la modifica, ma se proprio mi dite che nonserve a niente, lascio perdere.

Spero di avere aperto la discussione nel posto giusto.

Saluto tutti.
Ciao.

denis1807 29 maggio 11 01:18

a mio personale avviso, sono inutili su modelli così piccoli e leggeri, i miei atterano tranquillamente senza. Il problema sono modelli di stazza e peso maggiore, per esempio sui modelli della FMS, P51 - P40 ecc... 1.4mt apertura alare, rigorosamente in polistirolo :D, sono d'obbligo i flap, altrimenti atterra come un missile.
ciao

mamyma 29 maggio 11 08:38

se vuoi, per puro scopo didattico, puoi provarci. In fondo si tratta soltanto di giocherellare un pochino con la radio, potrebbe anche essere divertente vedere eventuali variazioni di comportamento. provali con una quota abbondante, per sicurezza, e ricordati di miscelare anche l'elevatore. In ogni caso i flaperoni riducono un poco la manovrabilita', soprattutto se li fai scendere molto.
Servono sul tuo modellino? Non credo, ma dopo provati, con due minuti di smanettamento sulla radio, puoi sempre toglierli oppure lasciarli abilitati e non utilizzarli.
ciao

brigher 29 maggio 11 10:16

Concordo che su un modello di questo tipo non servono a nulla...inoltre è probabile che appeni abbassi i flaperoni il modello possa deviare a dx o a sx e quindi dovrai compensarlo, poichè è piuttosto frequente che non si abbassino entrambi esattamente con la medesima angolazione...e quindi devi arrivarci a tentativi fino a quando scenderà diritto!

In sostanza, una complicazione inutile!!...però se l'ala del tuo modello è dotata di due servi, uno per ciascun alettone, provare non costa nulla.....

Nick73 31 maggio 11 11:44

Si', mi piacerebbe provare, ma l'ala ha solo un servo.
 
Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2611120)
Concordo che su un modello di questo tipo non servono a nulla...inoltre è probabile che appeni abbassi i flaperoni il modello possa deviare a dx o a sx e quindi dovrai compensarlo, poichè è piuttosto frequente che non si abbassino entrambi esattamente con la medesima angolazione...e quindi devi arrivarci a tentativi fino a quando scenderà diritto!

In sostanza, una complicazione inutile!!...però se l'ala del tuo modello è dotata di due servi, uno per ciascun alettone, provare non costa nulla.....

Ciao,
si', mi piacerebbe provare, ma l'ala ha solo un servo.
Dovrei aggiungerne uno : non e' difficile, lo spazio c'e', il peso a bordo si puo' aggiungere.
Certo, ci vuole un po' di ore di lavoro.
Ci provero', ma non adesso.
Giusto per dirlo : il modello atterra bene gia' senza flap. Sono io che devo ancora imparare bene ad atterrare lento, e preciso, a tenere l'assetto giusto, e virare col solo direzionale...

Saluto tutti,
Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002