BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   striscione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/206591-striscione.html)

fabiovitti 12 settembre 13 19:57

Con precisione non ricordo, ma una volta vidi le relazioni che dovevano esserci tra la larghezza, l'altezza e la distanza dal modello dello striscione per averlo stabile in volo.
Ricordo solo che la distanza dello striscione doveva almeno essere 5 volte la lunghezza dello stesso, inoltre doveva essere anche abbastanza rettangolare (ovvero base e altezza ben diversi tra loro).

CarloRoma63 13 settembre 13 10:31

Anche io ho provato a trainare uno striscione ed è stato un successo.

Il modello è il Bixler con elica 6x4, lo striscione è un pezzo di zanzariera pesante (quasi una tenda) di 2 metri per mezzo metro ed era fissato ad una bacchetta di carbonio (quella di scorta delle ali del Bixler) la cui eccedenza verso il basso fungeva da peso per stabilizzare la posizione in verticale.. La corda da 1mm era lunga 2-3mt. ed era attaccata al modello sotto la coda.

Decollo abbastanza facile, dopo aver capito come andava fatto, e volo regolare.

Carlo

Hell 13 13 settembre 13 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 3940412)
Con precisione non ricordo, ma una volta vidi le relazioni che dovevano esserci tra la larghezza, l'altezza e la distanza dal modello dello striscione per averlo stabile in volo.
Ricordo solo che la distanza dello striscione doveva almeno essere 5 volte la lunghezza dello stesso, inoltre doveva essere anche abbastanza rettangolare (ovvero base e altezza ben diversi tra loro).

io ricordo di aver letto da qualche parte che la lunghezza dovrebbe essere almeno il doppio dell'altezza!

mamyma 16 settembre 13 00:45

2 Allegato/i
allego due dettagli di un vecchissimo striscione (l'avevo trainato all'inaugurazione della pista). Si é scolorito perchè ha preso al pioggia, comunque si vede bene il sistema di attacco e la zanzariera posteriore anti sventolamento. Il cavo di traino é di circa 4 metri e lo striscione circa tre metri inclusa la zanzariera. il bastoncino all'inizio dello striscione é piombato in basso con 20 grammi.

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002