BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Chiedo consiglio su come tagliare a filo. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/203787-chiedo-consiglio-su-come-tagliare-filo.html)

v-classe 23 febbraio 11 00:09

Chiedo consiglio su come tagliare a filo.

1 Allegato/i
Salve, chiedo consiglio su come tagliare un'ala a filo con le dime.
Premetto che le mie ali precedenti sono state sempre centinate, questa è la prima volta che le faccio in polistirolo pieno.
Il taglio viene bene, ma appena esco sul bordo di uscita viene tutto pasticciato, vedete foto. Ho fatto diverse prove con la temperatura più alta mi si scioglieva tutto, più bassa non tagliava, ho dotato la macchina da taglio con un potenziometro cosi posso regolare la temperatura di ogni singolo grado.

Come fate voi questo benedetto BU??

Ciao Carlo

durone 23 febbraio 11 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 2457444)
Salve, chiedo consiglio su come tagliare un'ala a filo con le dime.
Premetto che le mie ali precedenti sono state sempre centinate, questa è la prima volta che le faccio in polistirolo pieno.
Il taglio viene bene, ma appena esco sul bordo di uscita viene tutto pasticciato, vedete foto. Ho fatto diverse prove con la temperatura più alta mi si scioglieva tutto, più bassa non tagliava, ho dotato la macchina da taglio con un potenziometro cosi posso regolare la temperatura di ogni singolo grado.

Come fate voi questo benedetto BU??

Ciao Carlo

Usa una dima per il taglio sopra ed una per taglio sotto, lasciando rampe di ingresso ed uscita. E non tirare come tarzan sull'archetto

Skizzo 23 febbraio 11 11:48

con il polistirolo bianco a pallini, il BU viene sempre un po' frastagliato a me viene pure con la TGA cosi', la cosa non accade per il polisitiene, che esce perfetto.
comqunque se gli dai una rifiliatina con il tagliabalsa lo sistemi.

v-classe 23 febbraio 11 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da durone (Messaggio 2457583)
Usa una dima per il taglio sopra ed una per taglio sotto, lasciando rampe di ingresso ed uscita. E non tirare come tarzan sull'archetto

Grazie, mi hai aperto gli occhi, praticamente succedeva che, le dime nella parte del BU sono sottili, quindi la leggera pressione che esercitavo col filo le abbassava.
Adesso ho messo degli spessori sotto le dime fino al banco lavoro, sono usciti a meraviglia.
Grazie ancora, più avanti vi posto un po di lavoro fatto, Grazie

Ciao Carlo

v-classe 23 febbraio 11 15:35

1 Allegato/i
Ed ecco l'accostamento, può andare?

linux_goblin 23 febbraio 11 16:21

sembra un corsair
:wink:
ciao,
Marco

v-classe 24 febbraio 11 20:54

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 2458274)
sembra un corsair
:wink:
ciao,
Marco

E già, adesso lo sembra di più.

Ciao Carlo

canelupo 24 febbraio 11 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 2460473)
E già, adesso lo sembra di più.

Ciao Carlo

come lo rifinisci? con fibra di vetro o con pellicola di altro tipo?
sono interessato perche' ho costruito un archetto per taglio polistirolo e mi accingo a tagliare le mie prime ali di un combat

v-classe 25 febbraio 11 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 2460761)
come lo rifinisci? con fibra di vetro o con pellicola di altro tipo?
sono interessato perche' ho costruito un archetto per taglio polistirolo e mi accingo a tagliare le mie prime ali di un combat

Carta da pacchi e vinavil.

Ciao Carlo

v-classe 01 marzo 11 00:07

5 Allegato/i
Ed ecco un paio di passaggi, appena accartocciato. Adesso va all'essiccatoio e poi colore.

Ciao Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002