BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Servocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/203176-servocomandi.html)

alessandro 17 febbraio 11 12:08

Servocomandi

Buongiorno vorrei sapere cosa ne pensate e se qualcuno ha usato questi servi. Sono affidabili? Sono potenti? Grazie
Servo TowerPro MG995

simone76 17 febbraio 11 12:36

Let me google that for you

fradellaq 17 febbraio 11 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da alessandro (Messaggio 2447383)
Buongiorno vorrei sapere cosa ne pensate e se qualcuno ha usato questi servi. Sono affidabili? Sono potenti? Grazie
Servo TowerPro MG995

Buoni servi, prendi con cautela le indicazioni della potenza che sono sempre molto ottimistiche. Guarda anche qui Towerpro 55g Servo MG995 13kg Torque
magari se devi comprarne diversi.
ciao

alessandro 17 febbraio 11 13:08

e i 996?

simone76 17 febbraio 11 13:24

Buoni servi? o sei molto di bocca buona o tu i servi buoni non li hai mai toccati :shutup:

i 995 e 996 sono accettabili solo dove serve coppia e non precisione, non hanno risoluzione, l'elettronica pessima fa si che al ritorno al centro oscillino (overshoot) molto con 5 celle e troppo con 4 celle.... i 995 oscillano di più che i 996, per questa ragione sono praticamente inutilizzabili a 4.8v. Non fanno nemmeno tutti lo stesso rumore segno che le tolleranze dei componenti sono quello che sono, hanno qualche problema di compatibilità (di solito funzionano ma se leggi in giro le esperienze mie e degli altri vedi che con alcune riceventi non funzionano, con altre smettono di funzionare se ne metti più di uno sullo stesso canale, con altre non fanno funzionare nemmeno gli altri servi sugli altri canali) e l'impressione non è certo di affidabilità assoluta. Per conto mio una merd4 di prodotto, ne avevo montati 4 e ne ho tolti 2 ancora prima del collaudo del modello (quelli degli elevatori, troppo poco precisi).

http://www.baronerosso.it/forum/1211893-post27.html
TowerPro MG995
YouTube - Towerpro MG 996R Servo hobbycity.com testing

Giusto per chiarire cosa è un buon servo, questo ha sulla carta circa le stesse caratteristiche. servocomando digitale JR Propo DS8511 Metal Gear da 15 kg | negozio online modellismo dinamico

Gene57 17 febbraio 11 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2447425)

simone, questa non l'avevo ancora vista
sei il genio del male ...

fradellaq 17 febbraio 11 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2447544)
Buoni servi? o sei molto di bocca buona o tu i servi buoni non li hai mai toccati :shutup:

i 995 e 996 sono accettabili solo dove serve coppia e non precisione, non hanno risoluzione, l'elettronica pessima fa si che al ritorno al centro oscillino (overshoot) molto con 5 celle e troppo con 4 celle.... i 995 oscillano di più che i 996, per questa ragione sono praticamente inutilizzabili a 4.8v. Non fanno nemmeno tutti lo stesso rumore segno che le tolleranze dei componenti sono quello che sono, hanno qualche problema di compatibilità (di solito funzionano ma se leggi in giro le esperienze mie e degli altri vedi che con alcune riceventi non funzionano, con altre smettono di funzionare se ne metti più di uno sullo stesso canale, con altre non fanno funzionare nemmeno gli altri servi sugli altri canali) e l'impressione non è certo di affidabilità assoluta. Per conto mio una merd4 di prodotto, ne avevo montati 4 e ne ho tolti 2 ancora prima del collaudo del modello (quelli degli elevatori, troppo poco precisi).

http://www.baronerosso.it/forum/1211893-post27.html
TowerPro MG995
YouTube - Towerpro MG 996R Servo hobbycity.com testing

Giusto per chiarire cosa è un buon servo, questo ha sulla carta circa le stesse caratteristiche. servocomando digitale JR Propo DS8511 Metal Gear da 15 kg | negozio online modellismo dinamico

Caro Simone, sicuramente non sono tanto pratico di servi come te, però devo dirti che posseggo 5 di questi servi ed ho volato per oltre un anno con un edge da 190 cm motorizzato 43 a benzina, e nel mio piccolo riuscivo a fare anche un po di 3D. Adesso gli stessi servi stanno volando su un super decathlon da 243 cm e nella mia ignoranza mi sembra che vadano ancora egregiamente. E' fin troppo ovvio che stiamo sempre e comunque parlando di servi da 7 sterline, e quindi il paragone con un servo da 110 euro non è proprio proponibile. Chi compre ed usa questi servi non è certo così stupido da pensare di avere il meglio, tuttaltro, ne certo li compra per fare il TOC di Las Vegas. Però per quello che costano danno prestazioni più che adeguate. Inoltre sarà la solita fortuna degli incompetenti, ma i miei 5 servi ( e tutti e 5) non hanno finora mostrato nessuno dei tanti difetti da te elencati.
Certamente ognuno di noi nell'allestire un modello con maggiori pretese magari compra di meglio, ma quando vuoi fare un modello per divertirti senza problemi fa piacere risparmiare qualcosina.
Questo ovviamente è il mio personale punto di vista.
Con tanta simpatia
Francesco
P.S. Sii meno aggressivo, siamo qui per divertirci,non per farci il fagato amaro :P

simone76 17 febbraio 11 14:12

io non sono aggressivo io sono schietto, ma la moralina no eh. Se la verità da fastidio... who cares :fiu:

purtroppo sui forum a volte si dice che certa rumenta è buona, quando si dovrebbe dire "se ci si accontenta puo' pure andare..." e per conto mio in questo caso c'è molto di cui accontentarsi. Ritengo di avere adeguatamente documentato il perchè.
:wink:

fradellaq 17 febbraio 11 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2447649)
io non sono aggressivo io sono schietto, ma la moralina no eh. Se la verità da fastidio... who cares :fiu:

purtroppo sui forum a volte si dice che certa rumenta è buona, quando si dovrebbe dire "se ci si accontenta puo' pure andare..." e per conto mio in questo caso c'è molto di cui accontentarsi. Ritengo di avere adeguatamente documentato il perchè.
:wink:

E' fin troppo scontato che in questa classe di articoli se si ci accontenta può andare. Nessuno voleva dimostrare il contrario. Ogni affermazione è strettamente relativa a ciò di cui si sta parlando, e qui parliamo di servi da 10 euro.
Io non mi amareggio se un servetto cinese che costa quanto un pacchetto di sigarette non è perfetto, lo so a priori.
Mi meraviglio invece, se leggo di Toio che si lamenta di un OS 200 pompa (c'è una sua discussine specifica) o di Roberto De Santis che con una Multiplex nuova di pacca, ha quasi disintegrato un Excalibur della Xmodel per non so quale problema al segnale.
Il servetto cinese se non va lo butti e via.
Riguardo la tua moralina, sinceramente lascia proprio il tempo che trova, ci vogliono ben altre spalle per far le moraline, e poi non credo che siano questi gli argomenti su cui far filosofia :wink:
A proposito per l'amico Alessandro: mi raccomando, compra cinque dei servi consigliati da Simone, con 550 euro te la cavi.
I servetti cinesi lasciali a noi poveretti.
Sempre con simpatia
Francesco

fradellaq 17 febbraio 11 15:26

Scusa Alessandro, ho sbagliato vengono 595 euro e non 550. Non ho fatto caso se la spedizione è gratuita però.

batman 17 febbraio 11 16:53

Quoto in buona parte quello che dice Simone, coi servi da 7 dollari, euro o sterline al massimo ci si fa andare i gommoli, che bene o male non fanno male a quasi nessuno.
Per essere onesti io di solito compro i servi economici (tipo i Naro o gli HS55) anche per modelli piccoli ma più performanti, ho avuto 2 NARO sugli alettoni di un mini Hotliner e ne ho sgranato uno in 3 anni (ma sul cabra ci montavo il HS56HB) poi sugli ultimi modelli piccoli monto i 56 o i 65 MG, oltre ai soliti alari 125 nei modelli grandini (sempre motoalianti entro i 2 metri) o qualche Futaba nei modelli grandi.
Quindi scelte medie, abbastanza affidabili perchè bene o male selezionati.
Ho comprato es. dei 55 clone (roba da 2 dollari l' uno) per montarli sui gommoli, di solito 1 su 4 si pianta, ma con un provaservo li metti li intanto che lavori e in 10 minuti a testa sai già quale devi buttare via.
IL PROBLEMA SERIO E' LA SICUREZZA, delle persone e, perchè no, del modello stesso...
Perchè rischiare di crashare un modello da 200€ per aver speso 10€ di servi invece dei 60€ che servivano????
O da 7-800€ per aver montato 30€ invece dei 300€ che servivano???
Per un EG, o un depron da qualche euro, chiaramente, si può provare.

alessandro 17 febbraio 11 18:18

Dai Ragazzi non è il caso di litigare per delle cxxate di questo tipo, invece vi ringrazio per avermi delucidato un pochino su quest'argomento. Ho fatto i debiti ragionamenti e penso che tutto sommato mi convenga montare dei servi di marca anche se purtroppo costano molto molto di piu' prima di ritrovarmi un modello spiaccicato per terra che oltre al danno dovuto al costo del modello ci sono pure parecchie ore e ore di lavoro. Quindi forse è meglio acquistare un modello di meno ma andare sul sicuro con un modello con i servi migliori, questo è solo per la parte economica ma c'è anche l'altro aspetto che è la parte sicurezza che è senz'altro la piu' importante. Ciao ragazzi e stringetevi saldamente la mano.
Alessandro

simone76 17 febbraio 11 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2447791)
Riguardo la tua moralina, sinceramente lascia proprio il tempo che trova,

IO non ne ho fatte,
e guarda che io quei servi li uso, mica li ho buttati via. Sono perfetti per i flap dei modelloni e i carrelli sterzanti dove non serve precisione (e dove non sono sottoposti a stress continuo). Il mio intervento ha solo commentato la risposta "sono buoni" a prescindere.... che secondo me è fuorviante e dannosa per chi ha fatto la domanda. Con questo chiusa la querelle.

mecosub 17 febbraio 11 19:17

servi

ciao a tutti ,scusate ma io quei servi li non li monterei nemmeno su un deproncino .
poco tempo fa ho preso un maxi usato e montava quei servi,ex propietario mi ha detto di stare tranquillo e cosi ho fatto .il giorno del collaudo tiro su il maxi e non so come ho fatto ha riportarlo a terra (.pensavo di rompere il modello e poco c'è mancato)
i servi si muovevano da soli ,non tornavano nella posizione neutro ,sfarsfallavano,ecc ecc .
ho controllato il modelo con dei miei amici esperti e la prima cosa che mi hanno detto e di buttare via i servi e che ,NON SI MONTANO DEI SERVI NON AFFIDABILI SU UN MODELLO DI 12 KG E DA PAZZI INCOSCIENTI ,SE FAI MALE A QUALCUNO ?
allora ho deciso di cambiare i servi e ho montato degli hithec 5645 digitali ,
morale della favola a oggi ho circa una quarantina di voli con il maxi uno più bello dell'altro senza nessun problema .
i famosi servi ho provato a montarli su un jupiter, ma pultroppo sempre con esito negativo .
io personalmente ho provato 8 servi e tutti e 8 con problemi .adesso i servi li ho buttati e non li voglio piu' vedere .
volevo solo raccontare la mia storia ,personalmente penso che valgano il prezzo che costano e non una lira di piu'.fate voi le vostre scelte ma sempre tenendo conto della nostra sicurezza e sopratutto quela degli altri
ciao a tutti e buon voli

fradellaq 17 febbraio 11 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da mecosub (Messaggio 2448309)
ciao a tutti ,scusate ma io quei servi li non li monterei nemmeno su un deproncino .
poco tempo fa ho preso un maxi usato e montava quei servi,ex propietario mi ha detto di stare tranquillo e cosi ho fatto .il giorno del collaudo tiro su il maxi e non so come ho fatto ha riportarlo a terra (.pensavo di rompere il modello e poco c'è mancato)
i servi si muovevano da soli ,non tornavano nella posizione neutro ,sfarsfallavano,ecc ecc .
ho controllato il modelo con dei miei amici esperti e la prima cosa che mi hanno detto e di buttare via i servi e che ,NON SI MONTANO DEI SERVI NON AFFIDABILI SU UN MODELLO DI 12 KG E DA PAZZI INCOSCIENTI ,SE FAI MALE A QUALCUNO ?
allora ho deciso di cambiare i servi e ho montato degli hithec 5645 digitali ,
morale della favola a oggi ho circa una quarantina di voli con il maxi uno più bello dell'altro senza nessun problema .
i famosi servi ho provato a montarli su un jupiter, ma pultroppo sempre con esito negativo .
io personalmente ho provato 8 servi e tutti e 8 con problemi .adesso i servi li ho buttati e non li voglio piu' vedere .
volevo solo raccontare la mia storia ,personalmente penso che valgano il prezzo che costano e non una lira di piu'.fate voi le vostre scelte ma sempre tenendo conto della nostra sicurezza e sopratutto quela degli altri
ciao a tutti e buon voli

Quanti servi avevi per piano mobile?
In genere quando dei servi anche se pessimi e schifosi , sfarfallano tutti insieme e si muovono da soli è probabile che in quel momento ci fosse un problema radio tipo interferenze.

simone76 18 febbraio 11 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2448518)
Quanti servi avevi per piano mobile?
In genere quando dei servi anche se pessimi e schifosi , sfarfallano tutti insieme e si muovono da soli è probabile che in quel momento ci fosse un problema radio tipo interferenze.

Come ho riportato precedentemente, il comportamento di quei servi lì varia da RX a RX e se si trovano o meno sotto Y. Se di interferenza si tratta, è autoindotta, a causa dell'elettronica scrausa. Se ormai li si è comprati, prima di mandarli in volo testare bene che non diano problemi con la propria RX.....

tower pro mg 995!! - Forum Modellismo.net
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ferenze-3.html (senza leggersi tutto il thread si puo'passare alla conclusione: http://www.baronerosso.it/forum/1814066-post70.html)
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ro-995-mg.html
http://www.baronerosso.it/forum/radi...014-fasst.html
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-mg-995-a.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-digitali.html

il_biplano 18 febbraio 11 11:44

Abbandonati e venduti nuovi.

Citazione:

Originalmente inviato da mecosub (Messaggio 2448309)
...cut...

...
...i

Eh, già, già, già...

Presi una coppia di TW995 da testare credo un 5-6 anni fa...forse i primi sul mercato; testati al banco, con due riceventi FM in 40...negativi al massimo. Uno andava per kazzi suoi mentre l'altro "sembrava" obbedire ai comandi dello stick radio.
Ne presi un altra coppia, sempre nuovi, da altro venditore (testardo, eh)...uno tornava a zero (più o meno), mentre l'altro andava oltre lo zero per tornare indietro...forse capendo che era andato troppo oltre, bah!
Se li collegavo direttamente alla RX senza prolunghe andavano discretamente senza scherzi strani...se mettevo una prolunghetta, addio!
Ogni tanto prendevano iniziative tipo: non muoversi al comando, e farlo in netto ritardo, oppure rimanere a fondo corsa quando rimettevi stick al centro ed arrivare dopo a riposizionarsi a zero.
Mai montati su un modello.
A differenza i TW5010 più piccoli ( e credo analogici) andavano benino...per quei 10 euro che pagavi.

Jumpa 18 febbraio 11 17:41

Per dare una mano all'amico che ha aperto la discussione, ricordo che tra i servi da 10€ e quelli da 100, ci sono anche le vie di mezzo.
I Dymond 9500 per esempio sono dei digitali da 12 Kg che costano 29€.
Sono elettronicamente precisi come ritorno al centro anche se già all'inizio presentano un po' di gioco sugli ingranaggi, che però non aumenta con il tempo.
Per modelli, anche 3D senza troppe pretese, vanno più che bene.
Poi mi sembra che in altre discussioni sul forum fossero venuti fuori anche altri nomi, basta cercare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002