BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   ma la cam folding prop ripieg. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/20019-ma-la-cam-folding-prop-ripieg.html)

ERMES 19 febbraio 06 01:29

ma la cam folding prop ripieg.
 
Questa è una domanda che forse a chi la possiede sembrerà scema,
ma saprà rispondermi, perchè la mia graupner ripieghevole per stare in posizione di trazione deve essere bloccata dalle relative brugole ?
Senza bloccarle, le pale oltrepassano il punto limite che credevo dovesse essere impostato in fabbrica, bloccandole non si chiudono (perchè dovrebbero chiudersi a motore spento ,vero?) tipo motoaliante.
O si usano bloccate che si ripiegano in caso d urto? (noo!)
Dove sbaglio ?
Che differenze ci sono in prestazioni dalle relative fisse visto che in
confronto alle apc e cam slip prop che uso normalmente ( 9x6), le ripieghevoli sono relativamente piu' snelle ? Ma pesano 44gr!!? :wacko:
Ciao...

fai4602 19 febbraio 06 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da ERMES
Questa è una domanda che forse a chi la possiede sembrerà scema,
ma saprà rispondermi, perchè la mia graupner ripieghevole per stare in posizione di trazione deve essere bloccata dalle relative brugole ?
Senza bloccarle, le pale oltrepassano il punto limite che credevo dovesse essere impostato in fabbrica, bloccandole non si chiudono (perchè dovrebbero chiudersi a motore spento ,vero?) tipo motoaliante.
O si usano bloccate che si ripiegano in caso d urto? (noo!)
Dove sbaglio ?

Ciao...

Le pale devono essere libere di muoversi, aprirsi e chiudersi.
Quando da posizione chiusa, solitamente una è appoggiata alla fusoliera e l'altra pende e ballonzola, dai gas le pale si aprono e rimangono aperte finché non togli il gas. In volo veleggiato stanno (dovrebbero) stare adagiate lungo la fusoliera.
Ma perché questo avvenga il regolatore deve essere settato con il freno inserito. Altrimenti il motore, libero di girare, fa sì che le pale rimangano aperte e l'elica giri a mo' di ventilatore.

radicea 19 febbraio 06 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da ERMES
Questa è una domanda che forse a chi la possiede sembrerà scema,
ma saprà rispondermi, perchè la mia graupner ripieghevole per stare in posizione di trazione deve essere bloccata dalle relative brugole ?
Senza bloccarle, le pale oltrepassano il punto limite che credevo dovesse essere impostato in fabbrica, bloccandole non si chiudono (perchè dovrebbero chiudersi a motore spento ,vero?) tipo motoaliante.
O si usano bloccate che si ripiegano in caso d urto? (noo!)
Dove sbaglio ?
Che differenze ci sono in prestazioni dalle relative fisse visto che in
confronto alle apc e cam slip prop che uso normalmente ( 9x6), le ripieghevoli sono relativamente piu' snelle ? Ma pesano 44gr!!? :wacko:
Ciao...

la cam Folding va bene anche sugli F3A con freno disinserito! i PJS 3D8000 e 10000 montano un cam folding in carbonio prodotta da PJS una favola!!! Frena un casino ....

lapo92 19 febbraio 06 13:03

l'elica sta in posizione per forza centrifuga,
e se ci guardi quando dai gas si mette in una posizione prestabilita e nopn va ne avanti ne si richiude

bradom 19 febbraio 06 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92
l'elica sta in posizione per forza centrifuga,
e se ci guardi quando dai gas si mette in una posizione prestabilita e nopn va ne avanti ne si richiude

Confermo!
Ciao

ERMES 19 febbraio 06 17:14

Ok-ok, ho capito . grazie a tutti:
non pensavo che girando potessero fermarsi nel punto giusto :blink:
Siete indinspensabili !!
Ciao.

davide.pasq 19 febbraio 06 18:53

è un sottile equilibrio fisico, penso anche molto semplice da comprendere...
mettiti a girare come una trottola molto velocemente su te stesso, lasciano molle le braccia... se non cadi noterai che più giri veloce più le braccia tenderanno ad alzarsi, è per effetto della forza centriPETA, caratteristica del moto circolare.
la formula per calcolartela (non te ne fai niente, però se la vuoi tanto per curiosità:rolleyes: ) è
ac = (vt)^2/r
o se preferisci ac= (4 pigreco^2 * r)/ T^2
con: ac accelerazione centripeta
vt velocità tangenziale
r raggio
T periodo di rotazione
ciao!

lapo92 19 febbraio 06 21:16

mi confondo sempre con centrifuga e centripeta:P
sei sicuro vero che sia la centripeta?
se si ho imparato qualcosa in più:)

davide.pasq 19 febbraio 06 21:30

la forza centrifuga non esiste, o meglio è solo una forza data dal terzo principio, azione e reazione, in contrapposizione alla forza vera, la forza centripeta

FrancoC. 19 febbraio 06 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da davide.pasq
la forza centrifuga non esiste, o meglio è solo una forza data dal terzo principio, azione e reazione, in contrapposizione alla forza vera, la forza centripeta

Mah .....!
http://brunelleschi.imss.fi.it/catal...&chiave=100159


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002