BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Cianacrilato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/19974-cianacrilato.html)

bradom 18 febbraio 06 13:56

Cianacrilato

:wink:
Avendo constatato che molti non lo sanno, ritengo opportuno informarvi che il nitrometano e ottimo anche per scollare senza danni incollaggi fatti con cianacrilato risparmaindo un sacco di Euro per comprare i vari solventi che sono in commercio e che non sono altrettanto efficaci.
Veterani, non ridete!!!:icon_rofl

fai4602 18 febbraio 06 22:09

Niente da ridere e nulla da eccepire caro Domenico.:D

Per chi utilizza lo scoppio, od anche lo scoppio, niente di più facile avere fra le mani il nitrometano..........ma chi fa solo elettrico non penso abbia voglia di andare a comperare un litro di nitrometano da usare come solvente.:lol:

Renato74 18 febbraio 06 22:38

uuuuh ma questa non la sapevo e mi è proprio utile! grazie della dritta :wink:

bradom 19 febbraio 06 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Niente da ridere e nulla da eccepire caro Domenico.:D

Per chi utilizza lo scoppio, od anche lo scoppio, niente di più facile avere fra le mani il nitrometano..........ma chi fa solo elettrico non penso abbia voglia di andare a comperare un litro di nitrometano da usare come solvente.:lol:

e perchè no? Dipende da quanto cianacrilato usi per le tue costruzioni, io che mi faccio i modelli in composito ne uso molto e mi è capitato di dovere riscollare una intera semiala! Del resto se non ne vuoi comprare un litro puoi anche fartene dare un po da un amico o comprare un litro e di assime ad altri interessati.
Io personalmente ne uso anche per prepararmi la miscela.
Ciao

TURBO 19 febbraio 06 18:49

lo scollaggio con il nitrometano funziona anche tra 2 pezzi di legno??

bradom 20 febbraio 06 01:34

io lo uso per scollare carbonio, vetro, kevlar tra di loro e su legno o anche tra legno e legno compreso il balsa

bradom 20 febbraio 06 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da bradom
io lo uso per scollare carbonio, vetro, kevlar tra di loro e su legno o anche tra legno e legno compreso il balsa

Dimenticavo di dire che come accelerante va benissimo l'economicissimo bicarbonato. Anche i microballons vanno bene sia come riempitivo che come blando accelerante.
E la bomboletta?
Costosa ma molto pratica.
Saluti
Domenico

Hannibal 20 febbraio 06 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da bradom
Dimenticavo di dire che come accelerante va benissimo l'economicissimo bicarbonato...

Be', anche l'acqua funziona :wink:

batman 20 febbraio 06 15:45

Quella del nitrometano non la sapevo, anche se vi sono diversi composti chimici che hanno lo stesso effetto.
Conosco il bicarbonato e i microballoons, e uso anche la polvere di fibra di vetro (vedi ovetto) e l' acqua (vaporizzata con un vecchio flacone di attivatore ciano a spruzzo...)
Ma il nitrometano scioglie anche l' epoxi, toglie la colla poliuretanica e sbianca anche i vestiti.....
ps il metodo migliore per scollare il cianacrilato è NON incollare sbagliato....B)

davide_moretti 20 febbraio 06 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da batman
.... e l' acqua (vaporizzata con un vecchio flacone di attivatore ciano a spruzzo...)
....B)

Ho provato questo, devo dire che però il risultato dal punto di vista estetico mi lascia un po' perplesso, la colla diventa bianca e forse schiuma.
Tenete conto che però parlo di ciano per espansi, con quella comune non ho provato. Prima o poi voglio provare con il bicarbonato, forse più facile da digerire ...... ho fatto la battuta :D :D :D

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002